Carnage

Roman Polanski - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carnage



    Un film di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly Titolo originale God of Carnage. Drammatico, - Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 16 settembre 2011.



    Trama
    Roman Polanski dirige God of Carnage, adattamento cinematografico dell'opera teatrale vincitrice del Tony Award di Yasmina Reza, che racconta di due coppie di genitori che si incontrano per discutere in modo civile del fatto che uno dei loro figli abbia ferito l'altro in un parco pubblico.


    carnage-1330.jpg-1330-515x515

    Fonte: Mymovies



    Edited by lele r - 9/1/2012, 22:58
     
    Top
    .
  2. Nixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è Carnage alla francese o con la pronuncia inglese?
    In TV utilizzano la pronuncia inglese ma secondo me suona molto meglio quella francese!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' inglese :)
     
    Top
    .
  4. Nixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche in francese il significato è lo stesso però, se non sbaglio. :teeth:
     
    Top
    .
  5. Iattã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, finalmente un bel film. Forse era da Winter's Bone che non mi godevo così un film al cinema. Un film senza dubbio non facilissimo, teatrale, ma che a mio parere merita davvero. Già l'intro (e l'OST) mi hanno subito colpito. Fino a metà profuma di capolavoro, poi peggiora leggermente per riprendersi nel finale. Attori tutti bravissimi, soprattutto la sempreverde Foster e Waltz, che se continua così si prenderà nel giro di 10 anni altri 2-3 Oscar. Ritratto di un mondo dove i bambini agiscono istintivamente, senza ipocrisie, con genitori che, al contrario, si basano sulle apparenze, nascondendo un'indole cinica e superficiale. Forse il film degenera troppo velocemente, con questo climax 60-65 minuti sarebbero bastati. Decisamente superiore al film di Polanski precedente (l'uomo nell ombra). Fa ridere, fa pensare e tutta la sceneggiatura si svolge in due stanze (un bagno e una sala).

    7.5 / 8
     
    Top
    .
  6. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film stupendo, con un branco di attori impeccabili (inutile pensare a chi spicca di più: sono tutti in stato di grazia e la Winslet ubriaca è fantastica) e un bel montaggio che aiuta l'ottima regia a non fare mai pesare il limite dell'ambientazione! Secondo me è quasi un capolavoro, magari doveva durare una manciata di minuti in meno (non tanti eh, 5-7 al massimo)! Ho dovuto attendere un giorno per capire quanto di valore fosse il film, subito ero spaesato...
     
    Top
    .
  7. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, la mia prof mi ha chiesto un commento su Carnage (su cui probabilmente mi farà fare un lavoro), perciò me lo sono rivisto e ho scritto una "recensione".
    Che dite, è decente? (ovviamente a chi l'ha visto.)
    Non sono particolarmente soddisfatto...


    New York. Due coppie di coniugi, i Cowan e i Longstreet, si ritrovano a casa di quest'ultimi per risolvere in modo civile i conflitti dei loro figli, rispettivamente Zachary e Ethan, al quale il primo ha rotto due denti 'armato' di un bastone.
    Quando iniziano a trasparire le prime crepe e discordanze ideologiche, Michael Longstreet offre da mangiare agli ospiti, per mantenere la calma (apparente) e le buone maniere.
    Ma la torta della signora Longstreet arriva quasi provvidenzialmente: la nausea di Nancy Cowan per quell'irritante commedia (a cui recita tutti i giorni e di cui è la peggior interprete), prorompe in un rigurgito (liberatorio) che dà il via alle ostilità.

    I personaggi ipocriti e corrotti si rivelano.
    L'educazione sparisce, le maschere vengono gettate via e, in un crescendo, si assiste ad una carneficina (anche se verbale).
    E' ciò che mette in scena Roman Polanski: un ritratto triste (seppur caricaturale) e degradante, ma veritiero, della società contemporanea, a cui, a farla da padrone, è 'il dio del massacro'.
    E lo fa grandiosamente, anche se solo con una location, citando come al solito il maestro Hitchcock e stringendoci, attraverso le falsità dei suoi protagonisti, un "Nodo alla gola".
    Sebbene l'azione sia relegata ad una sola stanza, il film non risulta per niente statico, anzi: sono proprio gli eccellenti interpreti ad offrire dinamicità ad una pellicola molto teatrale (tratta appunto dalla piéce di Yasmina Reza), grazie alla progressiva evoluzione dei loro personaggi, ormai privi di alcun tipo di blocco etico o morale.
    Dapprima desiderosi di andarsene, ma incapaci di farlo (palese citazione a "L'angelo sterminatore" di Buñuel?) inizia, sia per la coppia Winslet-Waltz che per i coniugi Foster-Reilly, una 'discesa', una sorta di liberazione della loro vera natura.
    Coerentemente col suo personaggio, Christoph Waltz, davvero straordinario, è l'unico a non avere particolari cambiamenti, forse perché dal suo cinismo aveva già appreso la verità: la civilizzazione occulta solo gli istinti incontrollabili dell'uomo, ma inutilmente, pertanto diventa vano nasconderli; ed è essa stessa a imporre l'ipocrisia, per mantenere intatte le norme della convivenza civile.

    Con questo Carnage, quindi, Polanski non si limita a criticare solo la società, come potrebbe essere quella americana, ma tutta la civiltà occidentale.
    Dunque, la sincerità risulta essere chiaramente la rovina della civilizzazione.
    E allora vien da chiedersi: in che società viviamo, se le sue basi sono la menzogna e l'ipocrisia?


    8,5-9/10
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Essere insoddisfatti è normale, ma a me sembra una bella recensione!
    La sola cosa che riguarderei sono le ripetizioni di alcune parole che, proprio perché non di uso comune, se si trovano diverse volte in un testo si nota. Tipo civilizzazione e ipocrisia, che sono a distanza di poche righe...
    Ma è proprio un dettaglio! Mi pare una bella cosa. Complimenti!

    PS. A scuola noi al massimo abbiamo discusso del Paziente inglese con la prof di storia dell'arte... :sick:
     
    Top
    .
  9. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 9/1/2012, 23:44) 
    Essere insoddisfatti è normale, ma a me sembra una bella recensione!
    La sola cosa che riguarderei sono le ripetizioni di alcune parole che, proprio perché non di uso comune, se si trovano diverse volte in un testo si nota. Tipo civilizzazione e ipocrisia, che sono a distanza di poche righe...
    Ma è proprio un dettaglio! Mi pare una bella cosa. Complimenti!

    Le avevo notate le ripetizioni, ma non sapevo proprio come eluderle ^^"
    Provo a tenerla così, tanto, come detto, in ogni caso ci lavoreremo su.

    CITAZIONE (deanie @ 9/1/2012, 23:44) 
    PS. A scuola noi al massimo abbiamo discusso del Paziente inglese con la prof di storia dell'arte... :sick:

    :P
    Non è proprio una cosa scolastica, è "extra scolastica", ma pure io ne conosco poco i dettagli.
    Credo vogliano recensioni di film in lingua originale (perché il cinema fa la rassegna)
    Io ovviamente inizio portando un mio umile commento, poi sarà soggetto a riassunti, rielaborazioni, estrapolazioni e chissà quant'altro...

    Grazie mille! ^_^
     
    Top
    .
8 replies since 6/8/2011, 22:35   312 views
  Share  
.