Humphrey Bogart

New York, 25 dicembre 1899 – Hollywood, 14 gennaio 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Humphrey Bogart


    bogart



    Humphrey DeForest Bogart, detto anche Bogie (New York, 25 dicembre 1899 – Hollywood, 14 gennaio 1957), è stato un attore statunitense.
    È una delle icone del cinema statunitense, in particolare di quello hollywoodiano; a distanza di anni dalla sua morte la sua inconfondibile figura viene ancora ricordata dagli appassionati di cinema. Nel 1999, l'American Film Institute lo ha proclamato la più grande stella maschile americana di tutti i tempi.



    Più che un attore è una leggenda? Una domanda che sembra una frase da lancio cinematografico d'altri tempi, tempi che riecheggiano lontani nella mente di noi spettatori d'oggi, intrappolati - come siamo - in un volgare gioco televisivo che ci propone divetti da quattro soldi, assetati di quei 15 minuti, al posto di veri e meritevoli miti. Se Humphrey Bogart avesse visto Costantino, state pur certi che non vi sarebbe stata alcuna sanguinosa rivalità fra i due, solo un cazzotto di Bogie sul muso del belloccio e tanti saluti. Troppo ricco di talento lui, bravissimo nel dominare l'obiettivo. Nessuna prigionia in un mondo di scintillante apparire e clamorosamente falso. Di lui ci rimangono sono quei momenti di sbalorditiva recitazione, in cui qualcosa di magico c'era e non si concludeva con la parola THE END, alla fine del film. Bellissimo (a modo suo) e rischioso, insolito, ma leggendario. Una leggenda che ha vissuto con disinvolta naturalezza, senza dare la sensazione di esserlo, senza montarsi la testa. Forse per non urtare la suscettibilità di noi comuni mortali o forse perché si considerava un perdente… come quei perdenti che ha interpretava al cinema.
    Virile, nonostante la sua bassa statura, mascolino e fisicamente minaccioso, ma denotato da un'integrità morale incorruttibile, anche se "sporca" e fumosa, nessuno si sarebbe mai aspettato che, dietro quella faccia da gangster, si nascondesse un intellettuale, idolatrato dagli stessi (come dimenticare il tributo che un altro newyorkese come lui, Woody Allen, ha fatto alla sua persona in Provaci ancora, Sam, in cui si rivolge al suo fantasma per ottenere consigli su come superare le difficoltà della vita). Il regista John Huston e il suo vero e unico grande amore, Lauren Bacall, a loro solo è stato concesso di chiamarlo veramente Bogie. Per noi, rimane solo Bogart.

    Continua: Bogart su mymovies

    Filmografia
    The Dancing Town regia di Edmund Lawrence (1928)
    Broadway's Like That regia di Arthur Hurley (1930)
    Il gallo della Checca (A Devil with Women) regia di Iving Cummings (1930)
    Risalendo il fiume (Up the River) (inedito in Italia) regia di John Ford
    Anima e corpo (Body and Soul) Regia di Alfred Santell (1931)
    The Bad sister (inedito in Italia) regia di Hobart Henley (1931)
    Sempre rivali (Women of All Nations) Regia di Raoul Walsh (1931)
    A Holy Terror (inedito in Italia) regia di Irving Cummings (1931)
    Love Affair (inedito in Italia) regia di Irving Cummings (1932)
    Big City Blues (inedito in Italia) regia di Mervyn LeRoy (1932)
    Three on a match (inedito in Italia) regia di Mervyn LeRoy (1932)
    La sedia elettrica (Midnight) Regia di Raoul Walsh (1934)
    La foresta pietrificata (The Petrified Forest) Regia di Archie Mayo (1936)
    Le belve della città (Bullets or Ballots) Regia di William Keighley (1936)
    Ali sulla Cina (China Clipper) Regia di Ray Enright (1936)
    L'isola della furia (Isle of Fury) Regia di Frank McDonald (1936)
    Two against the World (inedito in Italia) regia di William McGann (1936)
    Black Legion (inedito, trasmesso in TV con il titolo La legione nera) regia di Archie Mayo (1936)
    The great O'Malley (inedito in Italia) regia di William Dieterle (1937)
    Le cinque schiave (Marked Woman) Regia di Lloyd Bacon (1937)
    L'uomo di bronzo (Kid Galahad) Regia di Michael Curtiz (1937)
    San Quentin (inedito in Italia) Regia di Lloyd Bacon (1937)
    Strada sbarrata (Dead End) Regia di William Wyler (1937)
    Ed ora sposiamoci (Stand-in) Regia di Tay Garnett (1937)
    Swing Your Lady (inedito in Italia) Regia di Ray Enright (1938)
    Crime School (inedito in Italia) Regia di Lewis Seiler (1938)
    Men Are Such Fools (inedito in Italia) Regia di Busby Berkeley (1938)
    Il sapore del delitto (The Amazing Dr. Clitterhouse) Regia di Anatole Litvak (1938)
    Gli angeli con la faccia sporca (Angels with Dirty Faces) Regia di Michael Curtiz (1938)
    King of The Underworld (inedito in Italia) Regia di Lewis Seiler (1939)
    Il terrore dell'Ovest (The Oklahoma Kid) Regia di Lloyd Bacon (1939)
    Tramonto (Dark Victory) Regia di Edmund Goulding (1939)
    La bolgia dei vivi (You Can't Get Away With Murder) Regia di Lewis Seiler (1939)
    The Roaring Twenties (inedito, trasmesso in TV con il titolo I ruggenti Anni Venti) Regia di Raoul Walsh (1939)
    Strisce invisibili (Invisible Stripes) Regia di Lloyd Bacon (1939)
    Il ritorno del Dottor X (The Return Of Dr. X) Regia di Vincent Sherman (1939)
    Carovana d'eroi (Virginia City) Regia di Michael Curtiz (1940)
    It All Came True (inedito in Italia) Regia di Lewis Seiler (1940)
    Strada maestra (They Drive by Night) Regia di Raoul Walsh (1940)
    Il vendicatore (Brother Orchid) Regia di Lloyd Bacon (1940)
    Una pallottola per Roy (High Sierra) Regia di Raoul Walsh (1941))
    Il circo insanguinato (The Wagons Roll At Night) Regia di Ray Enright (1941))
    Il mistero del falco (The Maltese Falcon) Regia di John Huston (1941))
    Sesta colonna (All through the Night) Regia di Vincent Sherman (1942)
    Agguato ai tropici (Across the Pacific) Regia di John Huston (1942)
    Il terrore di Chicago (The Big Shot) Regia di Lewis Seiler (1942)
    Casablanca (Casablanca) Regia di Michael Curtiz
    Convoglio verso l'ignoto (Action in the North Atlantic) Regia di Lloyd Bacon (1942)
    Sotto le stelle di Hollywood (Thank Your Lucky Stars) Regia di David Butler (1943)
    Sahara (Sahara) Regia di Zoltan Korda (1943)
    Acque del Sud (To Have and Have Not) Regia di Howard Hawks (1944)
    Il giuramento dei forzati (Passage to Marseille) Regia di Michael Curtiz (1944)
    Nebbie (Conflict) Regia di Curtis Bernhardt (1945)
    Il grande sonno (The Big Sleep) Regia di Howard Hawks (1946)
    Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning) Regia di John Cromwell (1946)
    La seconda signora Carroll (The Two Mrs. Carrols) Regia di Peter Godfrey (1947)
    La fuga (Dark Passage) Regia di Delmer Daves (1947)
    Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre) Regia di John Huston (1948)
    L'isola di corallo (Key Largo) Regia di John Huston (1948)
    Tokio Joe (Tokio Joe) Regia di Stuart Heisler (1949)
    I bassifondi di San Francisco (Knock On Any Door) Regia di Nicholas Ray (1949)
    Il diritto di uccidere (In a Lonely Place) Regia di Nicholas Ray (1950)
    Assalto al cielo (Chain Lightning) regia di Stuart Heisler (1950)
    La città è salva (The Enforcer) Regia di Raoul Walsh (1950)
    Damasco '25 (Sirocco) Regia di Curtis Bernhardt (1951)
    La regina d'Africa (The African Queen) Regia di John Huston (1951)
    L'ultima minaccia (Deadline USA) Regia di Richard Brooks (1952)
    Essi vivranno (Battle Circus) Regia di Richard Brooks (1952)
    Il tesoro dell'Africa (Beat the Devil) Regia di John Huston (1953)
    L'ammutinamento del Caine (The Caine Mutiny) Regia di Edward Dmytryk (1954)
    Sabrina (Sabrina) Regia di Billy Wilder (1954)
    La contessa scalza (The Barefoot Contessa) Regia di Joseph Leo Mankiewicz (1954)
    Non siamo angeli (We're No Angels) Regia di Michael Curtiz (1955)
    La mano sinistra di Dio (The Left Hand of God) Regia di Edward Dmytryk (1955)
    Ore disperate (The Desperate Hours) Regia di William Wyler (1955)
    Il colosso d'argilla (The Harder They Fall) Regia di Mark Robson (1956)

    Edited by The White - 7/7/2012, 17:55
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2011, 00:17   40 views
  Share  
.