-
.
Oscar 2009
L'82ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta al Kodak Theatre di Los Angeles il 7 marzo 2010. A condurre la serata sono stati scelti gli attori statunitensi Steve Martin, alla sua terza conduzione e Alec Baldwin, alla sua prima esperienza.
Miglior film
The Hurt Locker (The Hurt Locker), regia di Kathryn Bigelow
Avatar (Avatar), regia di James Cameron
The Blind Side (The Blind Side), regia di John Lee Hancock
District 9 (District 9), regia di Neill Blomkamp
An Education (An Education), regia di Lone Scherfig
Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), regia di Quentin Tarantino
A Serious Man (A Serious Man), regia di Joel ed Ethan Coen
Precious (Precious), regia di Lee Daniels
Up (Up), regia di Pete Docter e Bob Peterson
Tra le nuvole (Up in the Air), regia di Jason Reitman
Miglior regia
Kathryn Bigelow - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
James Cameron - Avatar (Avatar)
Jason Reitman - Tra le nuvole (Up in the Air)
Lee Daniels - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
Quentin Tarantino - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Miglior attore protagonista
Jeff Bridges - Crazy Heart (Crazy Heart)
George Clooney - Tra le nuvole (Up in the Air)
Colin Firth - A Single Man (A Single Man)
Morgan Freeman - Invictus - L'invincibile (Invictus)
Jeremy Renner - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Migliore attrice protagonista
Sandra Bullock - The Blind Side (The Blind Side)
Helen Mirren - The Last Station (The Last Station)
Carey Mulligan - An Education (An Education)
Gabourey Sidibe - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
Meryl Streep - Julie & Julia (Julie & Julia)
Miglior attore non protagonista
Christoph Waltz - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Matt Damon - Invictus - L'invincibile (Invictus)
Christopher Plummer - The Last Station (The Last Station)
Woody Harrelson - Oltre le regole - The Messenger (The Messenger)
Stanley Tucci - Amabili resti (The Lovely Bones)
Migliore attrice non protagonista
Mo'Nique - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
Penélope Cruz - Nine (Nine)
Vera Farmiga - Tra le nuvole (Up in the Air)
Maggie Gyllenhaal - Crazy Heart (Crazy Heart)
Anna Kendrick - Tra le nuvole (Up in the Air)
Miglior sceneggiatura originale
Mark Boal - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Quentin Tarantino - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Alessandro Camon e Oren Moverman - Oltre le regole - The Messenger (The Messenger)
Joel Coen e Ethan Coen - A Serious Man (A Serious Man)
Pete Docter, Bob Peterson e Tom McCarthy - Up (Up)
Miglior sceneggiatura non originale
Geoffrey Fletcher - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
Neill Blomkamp e Terri Tatchell - District 9 (District 9)
Nick Hornby - An Education (An Education)
Jesse Armstrong, Simon Blackwell, Armando Iannucci e Tony Roche - In the Loop (In the Loop)
Jason Reitman e Sheldon Turner - Tra le nuvole (Up in the Air)
Miglior film straniero
Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos), regia di Juan José Campanella (Argentina)
Il canto di Paloma (La teta asustada), regia di Claudia Llosa (Perù)
Ajami (Ajami), regia di Scandar Copti e Yaron Shani (Israele)
Il nastro bianco (Das weiße Band), regia di Michael Haneke (Germania)
Il profeta (A Prophet), regia di Jacques Audiard (Francia)
Miglior film d'animazione
Up (Up), regia di Pete Docter e Bob Peterson
Coraline e la porta magica (Coraline), regia di Henry Selick
Fantastic Mr. Fox (Fantastic Mr. Fox), regia di Wes Anderson
La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog), regia di Ron Clements e John Musker
The Secret of Kells (The Secret of Kells), regia di Tomm Moore e Nora Twomey
Miglior fotografia
Mauro Fiore - Avatar (Avatar)
Bruno Delbonnel - Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince)
Barry Ackroyd - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Robert Richardson - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Christian Berger - Il nastro bianco (Das weiße Band)
Miglior montaggio
Chris Innis e Bob Murawski - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
James Cameron, John Refoua e Stephen E. Rivkin - Avatar (Avatar)
Julian Clarke - District 9 (District 9)
Sally Menke - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Joe Klotz - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
Miglior scenografia
Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair - Avatar (Avatar)
Dave Warren, Anastasia Masaro e Caroline Smith - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus)
John Myhre e Gordon Sim - Nine (Nine)
Sarah Greenwood e Katie Spencer - Sherlock Holmes (Sherlock Holmes)
Patrice Vermette e Maggie Grey - The Young Victoria (The Young Victoria)
Migliori costumi
Sandy Powell - The Young Victoria (The Young Victoria)
Janet Patterson - Bright Star (Bright Star)
Catherine Leterrier - Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (Coco avant Chanel)
Monique Prudhomme - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus)
Colleen Atwood - Nine (Nine)
Miglior trucco
Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow - Star Trek (Star Trek)
Aldo Signoretti e Vittorio Sodano - Il divo (Il divo)
Jon Henry Gordon e Jenny Shircore - The Young Victoria (The Young Victoria)
Migliori effetti speciali
Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones - Avatar (Avatar)
Roger Guyett, Russell Earl, Paul Kavanagh e Burt Dalton - Star Trek (Star Trek)
Dan Kaufman, Peter Muyzers, Robert Habros, e Matt Aitken - District 9 (District 9)
Migliore colonna sonora
Michael Giacchino - Up (Up)
James Horner - Avatar (Avatar)
Alexandre Desplat - Fantastic Mr. Fox (Fantastic Mr. Fox)
Marco Beltrami e Beck Sanders - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Hans Zimmer - Sherlock Holmes (Sherlock Holmes)
Miglior canzone
The Weary Kind - Crazy Heart (Crazy Heart)
Almost There - La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog)
Down in New Orleans - La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog)
Loin de Paname - Paris 36 (Paris 36)
Take it All - Nine (Nine)
Miglior sonoro
Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Christopher Boyes, Gary Summers, Andy Nelson e Tony Johnson - Avatar (Avatar)
Michael Minkler, Tony Lamberti e Mark Ulano - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Anna Behlmer, Andy Nelson e Peter J. Devlin - Star Trek (Star Trek)
Greg P. Russell, Gary Summers e Geoffrey Patterson - Transformers - La vendetta del caduto (Transformers: Revenge of the Fallen)
Miglior montaggio sonoro
Paul N.J. Ottosson - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
Christopher Boyes e Gwendolyn Yates Whittle - Avatar (Avatar)
Wylie Stateman - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
Mark Stoeckinger e Alan Rankin - Star Trek (Star Trek)
Michael Silvers e Tom Myers - Up (Up)
Miglior documentario
The Cove (The Cove), regia di Louie Psihoyos
Burma VJ (Burma VJ), regia di Anders Østergaard e Lise Lense-Møller
Food, Inc. (Food, Inc.), regia di Robert Kenner e Elise Pearlstein
The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers (The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers), regia di Judith Ehrlich e Rick Goldsmith
Which Way Home (Which Way Home), regia di Rebecca Cammisa
Miglior cortometraggio
The New Tenants (The New Tenants), regia di Joachim Back e Tivi Magnusson
The Door (The Door), regia di Juanita Wilson e James Flynn
Instead of Abracadabra (Instead of Abracadabra), regia di Patrik Eklund e Mathias Fjellström
Kavi (Kavi), regia di Gregg Helvey
Miracle Fish (Miracle Fish), regia di Luke Doolan e Drew Bailey
Miglior cortometraggio documentario
Music by Prudence (Music by Prudence), regia di Roger Ross Williams e Elinor Burkett
China’s Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province (China’s Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province), regia di Jon Alpert e Matthew O’Neill
The Last Campaign of Governor Booth Gardner (The Last Campaign of Governor Booth Gardner), regia di Daniel Junge e Henry Ansbacher
The Last Truck: Closing of a GM Plant (The Last Truck: Closing of a GM Plant), regia di Steven Bognar e Julia Reichert
Rabbit à la Berlin (Rabbit à la Berlin), regia di Bartek Konopka e Anna Wydra
Miglior cortometraggio d'animazione
Logorama (Logorama), regia di Nicolas Schmerkin
French Roast (French Roast), regia di Fabrice O. Joubert
Granny O'Grimm's Sleeping Beauty (Granny O'Grimm's Sleeping Beauty), regia di Nicky Phelan e Darragh O’Connell
The Lady and the Reaper (La Dama y la Muerte) (The Lady and the Reaper (La Dama y la Muerte)), regia di Javier Recio Gracia
A Matter of Loaf and Death (A Matter of Loaf and Death), regia di Nick Park
Oscar alla carriera
A Lauren Bacall, Roger Corman e Gordon Willis
Premio alla memoria Irving G. Thalberg
A John CalleyFonte: wikipedia
. -
mr.wolf™.
User deleted
Che rabbia quando penso agli oscar di quest'annata!
Il mancato oscar alla sceneggiatura di Bastardi senza gloria grida ancora vendetta!. -
lele r.
User deleted
Certo, non tutte le categorie hanno fatto schifo, però mi sembra l'edizione degli Oscar più..."rubata"?
E' sembrato tutto organizzato per far vincere la moglie del regista di "Avatar", trascurando anche gli altri filmoni presenti tra i candidati.
Bastardi senza gloria senza dubbio, ma anche District 9, per quanto The hurt lokcer sia un prodotto notevole non così meritevole.
Quando ci ripenso, la rabbia inizia a montare.... -
mr.wolf™.
User deleted
Posso essere d'accordo solo sull'oscar alla regia.
Mai visto niente di più sopravvalutato..oscar per la sceneggiatura,ma scherziamo???
Che poi nel complesso come film è inferiore a diversi film/documentari sulla guerra.. -
lele r.
User deleted
Ma nemmeno! Per tutto il rispetto per la Bigelow, e non per elogiare Avatar allo sfinimento, solo per la lavorazione Cameron ne meritava un paio di Oscar.
E Tarantino? L'unico oscar decente è a Christoph Waltz, e ok per Jeff Bridges, per il resto...
. -
.
Io sono un'ammiratrice di Avatar, quindi me ne sto zitta su molte cose che non ho gradito di questi Oscar, ma due cose le ho trovate folli!
La prima è la sceneggiatura a The hurt locker in una categoria in cui c'era Bastardi senza gloria!
A memoria, tra i film di guerra solo Obiettivo Burma e Okinawa hanno vinto dei premi per la sceneggiatura (e soggetto, quando esisteva la distinzione!).
Nemmeno Platoon e Apocalypse now hanno vinto... Velo pietoso. E nemmeno Black hawk down, che è una delle sceneggiature più complesse e meglio riuscite degli ultimi anni, e al quale The hurt locker attinge a piene mani.
Non mi pare proprio che The hurt locker abbia chissà quali pregi del cinema di guerra, anzi mi sembra complessivamente alquanto convenzionale. La regia della Bigelow porta il film a un livello sopra la media, insieme a Jeremy Renner che è molto efficace.
La seconda è Precious. Un film mattone, pesante, autocompiaciuto nel mostrare l'abbrutimento della condizione umana, una polpetta indicibile e mal recitata. Due Oscar.
Povero Nick Hornby. An education l'ho trovato così bello, dolce, malinconico e profondo che l'ho rivalutato anche come romanziere!
Sarà che all'Academy gli scrittori che fanno cinema non vanno giù. Nemmeno Tennessee Williams e John Steinbeck hanno vinto...
.