Oscar 2009

The hurt locker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Oscar 2009

    OscarWinners2010



    L'82ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta al Kodak Theatre di Los Angeles il 7 marzo 2010. A condurre la serata sono stati scelti gli attori statunitensi Steve Martin, alla sua terza conduzione e Alec Baldwin, alla sua prima esperienza.

    alec-baldwin-steve-martin-oscars-02-2010-320



    Miglior film
    The Hurt Locker (The Hurt Locker), regia di Kathryn Bigelow
    Avatar (Avatar), regia di James Cameron
    The Blind Side (The Blind Side), regia di John Lee Hancock
    District 9 (District 9), regia di Neill Blomkamp
    An Education (An Education), regia di Lone Scherfig
    Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), regia di Quentin Tarantino
    A Serious Man (A Serious Man), regia di Joel ed Ethan Coen
    Precious (Precious), regia di Lee Daniels
    Up (Up), regia di Pete Docter e Bob Peterson
    Tra le nuvole (Up in the Air), regia di Jason Reitman

    Miglior regia
    Kathryn Bigelow - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    James Cameron - Avatar (Avatar)
    Jason Reitman - Tra le nuvole (Up in the Air)
    Lee Daniels - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
    Quentin Tarantino - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)

    Miglior attore protagonista
    Jeff Bridges - Crazy Heart (Crazy Heart)
    George Clooney - Tra le nuvole (Up in the Air)
    Colin Firth - A Single Man (A Single Man)
    Morgan Freeman - Invictus - L'invincibile (Invictus)
    Jeremy Renner - The Hurt Locker (The Hurt Locker)

    Migliore attrice protagonista
    Sandra Bullock - The Blind Side (The Blind Side)
    Helen Mirren - The Last Station (The Last Station)
    Carey Mulligan - An Education (An Education)
    Gabourey Sidibe - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
    Meryl Streep - Julie & Julia (Julie & Julia)

    Miglior attore non protagonista
    Christoph Waltz - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Matt Damon - Invictus - L'invincibile (Invictus)
    Christopher Plummer - The Last Station (The Last Station)
    Woody Harrelson - Oltre le regole - The Messenger (The Messenger)
    Stanley Tucci - Amabili resti (The Lovely Bones)

    Migliore attrice non protagonista
    Mo'Nique - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
    Penélope Cruz - Nine (Nine)
    Vera Farmiga - Tra le nuvole (Up in the Air)
    Maggie Gyllenhaal - Crazy Heart (Crazy Heart)
    Anna Kendrick - Tra le nuvole (Up in the Air)

    Oscar+night



    Miglior sceneggiatura originale
    Mark Boal - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    Quentin Tarantino - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Alessandro Camon e Oren Moverman - Oltre le regole - The Messenger (The Messenger)
    Joel Coen e Ethan Coen - A Serious Man (A Serious Man)
    Pete Docter, Bob Peterson e Tom McCarthy - Up (Up)

    Miglior sceneggiatura non originale
    Geoffrey Fletcher - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)
    Neill Blomkamp e Terri Tatchell - District 9 (District 9)
    Nick Hornby - An Education (An Education)
    Jesse Armstrong, Simon Blackwell, Armando Iannucci e Tony Roche - In the Loop (In the Loop)
    Jason Reitman e Sheldon Turner - Tra le nuvole (Up in the Air)

    Miglior film straniero
    Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos), regia di Juan José Campanella (Argentina)
    Il canto di Paloma (La teta asustada), regia di Claudia Llosa (Perù)
    Ajami (Ajami), regia di Scandar Copti e Yaron Shani (Israele)
    Il nastro bianco (Das weiße Band), regia di Michael Haneke (Germania)
    Il profeta (A Prophet), regia di Jacques Audiard (Francia)

    Miglior film d'animazione
    Up (Up), regia di Pete Docter e Bob Peterson
    Coraline e la porta magica (Coraline), regia di Henry Selick
    Fantastic Mr. Fox (Fantastic Mr. Fox), regia di Wes Anderson
    La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog), regia di Ron Clements e John Musker
    The Secret of Kells (The Secret of Kells), regia di Tomm Moore e Nora Twomey

    Miglior fotografia
    Mauro Fiore - Avatar (Avatar)
    Bruno Delbonnel - Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince)
    Barry Ackroyd - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    Robert Richardson - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Christian Berger - Il nastro bianco (Das weiße Band)

    Miglior montaggio
    Chris Innis e Bob Murawski - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    James Cameron, John Refoua e Stephen E. Rivkin - Avatar (Avatar)
    Julian Clarke - District 9 (District 9)
    Sally Menke - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Joe Klotz - Precious (Precious: Based on the Novel Push by Sapphire)

    Miglior scenografia
    Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair - Avatar (Avatar)
    Dave Warren, Anastasia Masaro e Caroline Smith - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus)
    John Myhre e Gordon Sim - Nine (Nine)
    Sarah Greenwood e Katie Spencer - Sherlock Holmes (Sherlock Holmes)
    Patrice Vermette e Maggie Grey - The Young Victoria (The Young Victoria)

    Migliori costumi
    Sandy Powell - The Young Victoria (The Young Victoria)
    Janet Patterson - Bright Star (Bright Star)
    Catherine Leterrier - Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (Coco avant Chanel)
    Monique Prudhomme - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus)
    Colleen Atwood - Nine (Nine)

    Miglior trucco
    Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow - Star Trek (Star Trek)
    Aldo Signoretti e Vittorio Sodano - Il divo (Il divo)
    Jon Henry Gordon e Jenny Shircore - The Young Victoria (The Young Victoria)

    Migliori effetti speciali
    Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones - Avatar (Avatar)
    Roger Guyett, Russell Earl, Paul Kavanagh e Burt Dalton - Star Trek (Star Trek)
    Dan Kaufman, Peter Muyzers, Robert Habros, e Matt Aitken - District 9 (District 9)

    Migliore colonna sonora
    Michael Giacchino - Up (Up)
    James Horner - Avatar (Avatar)
    Alexandre Desplat - Fantastic Mr. Fox (Fantastic Mr. Fox)
    Marco Beltrami e Beck Sanders - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    Hans Zimmer - Sherlock Holmes (Sherlock Holmes)

    Miglior canzone
    The Weary Kind - Crazy Heart (Crazy Heart)
    Almost There - La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog)
    Down in New Orleans - La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog)
    Loin de Paname - Paris 36 (Paris 36)
    Take it All - Nine (Nine)

    Miglior sonoro
    Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    Christopher Boyes, Gary Summers, Andy Nelson e Tony Johnson - Avatar (Avatar)
    Michael Minkler, Tony Lamberti e Mark Ulano - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Anna Behlmer, Andy Nelson e Peter J. Devlin - Star Trek (Star Trek)
    Greg P. Russell, Gary Summers e Geoffrey Patterson - Transformers - La vendetta del caduto (Transformers: Revenge of the Fallen)

    Miglior montaggio sonoro
    Paul N.J. Ottosson - The Hurt Locker (The Hurt Locker)
    Christopher Boyes e Gwendolyn Yates Whittle - Avatar (Avatar)
    Wylie Stateman - Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)
    Mark Stoeckinger e Alan Rankin - Star Trek (Star Trek)
    Michael Silvers e Tom Myers - Up (Up)

    Miglior documentario
    The Cove (The Cove), regia di Louie Psihoyos
    Burma VJ (Burma VJ), regia di Anders Østergaard e Lise Lense-Møller
    Food, Inc. (Food, Inc.), regia di Robert Kenner e Elise Pearlstein
    The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers (The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers), regia di Judith Ehrlich e Rick Goldsmith
    Which Way Home (Which Way Home), regia di Rebecca Cammisa

    Miglior cortometraggio
    The New Tenants (The New Tenants), regia di Joachim Back e Tivi Magnusson
    The Door (The Door), regia di Juanita Wilson e James Flynn
    Instead of Abracadabra (Instead of Abracadabra), regia di Patrik Eklund e Mathias Fjellström
    Kavi (Kavi), regia di Gregg Helvey
    Miracle Fish (Miracle Fish), regia di Luke Doolan e Drew Bailey

    Miglior cortometraggio documentario
    Music by Prudence (Music by Prudence), regia di Roger Ross Williams e Elinor Burkett
    China’s Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province (China’s Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province), regia di Jon Alpert e Matthew O’Neill
    The Last Campaign of Governor Booth Gardner (The Last Campaign of Governor Booth Gardner), regia di Daniel Junge e Henry Ansbacher
    The Last Truck: Closing of a GM Plant (The Last Truck: Closing of a GM Plant), regia di Steven Bognar e Julia Reichert
    Rabbit à la Berlin (Rabbit à la Berlin), regia di Bartek Konopka e Anna Wydra

    Miglior cortometraggio d'animazione
    Logorama (Logorama), regia di Nicolas Schmerkin
    French Roast (French Roast), regia di Fabrice O. Joubert
    Granny O'Grimm's Sleeping Beauty (Granny O'Grimm's Sleeping Beauty), regia di Nicky Phelan e Darragh O’Connell
    The Lady and the Reaper (La Dama y la Muerte) (The Lady and the Reaper (La Dama y la Muerte)), regia di Javier Recio Gracia
    A Matter of Loaf and Death (A Matter of Loaf and Death), regia di Nick Park

    Oscar alla carriera
    A Lauren Bacall, Roger Corman e Gordon Willis

    Premio alla memoria Irving G. Thalberg
    A John Calley

    Fonte: wikipedia


     
    Top
    .
  2. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che rabbia quando penso agli oscar di quest'annata!

    Il mancato oscar alla sceneggiatura di Bastardi senza gloria grida ancora vendetta!
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, non tutte le categorie hanno fatto schifo, però mi sembra l'edizione degli Oscar più..."rubata"?
    E' sembrato tutto organizzato per far vincere la moglie del regista di "Avatar", trascurando anche gli altri filmoni presenti tra i candidati.
    Bastardi senza gloria senza dubbio, ma anche District 9, per quanto The hurt lokcer sia un prodotto notevole non così meritevole.

    Quando ci ripenso, la rabbia inizia a montare...
     
    Top
    .
  4. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso essere d'accordo solo sull'oscar alla regia.
    Mai visto niente di più sopravvalutato..oscar per la sceneggiatura,ma scherziamo???

    Che poi nel complesso come film è inferiore a diversi film/documentari sulla guerra.
     
    Top
    .
  5. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma nemmeno! Per tutto il rispetto per la Bigelow, e non per elogiare Avatar allo sfinimento, solo per la lavorazione Cameron ne meritava un paio di Oscar.
    E Tarantino? L'unico oscar decente è a Christoph Waltz, e ok per Jeff Bridges, per il resto...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Io sono un'ammiratrice di Avatar, quindi me ne sto zitta su molte cose che non ho gradito di questi Oscar, ma due cose le ho trovate folli!
    La prima è la sceneggiatura a The hurt locker in una categoria in cui c'era Bastardi senza gloria!
    A memoria, tra i film di guerra solo Obiettivo Burma e Okinawa hanno vinto dei premi per la sceneggiatura (e soggetto, quando esisteva la distinzione!).
    Nemmeno Platoon e Apocalypse now hanno vinto... Velo pietoso. E nemmeno Black hawk down, che è una delle sceneggiature più complesse e meglio riuscite degli ultimi anni, e al quale The hurt locker attinge a piene mani.
    Non mi pare proprio che The hurt locker abbia chissà quali pregi del cinema di guerra, anzi mi sembra complessivamente alquanto convenzionale. La regia della Bigelow porta il film a un livello sopra la media, insieme a Jeremy Renner che è molto efficace.

    La seconda è Precious. Un film mattone, pesante, autocompiaciuto nel mostrare l'abbrutimento della condizione umana, una polpetta indicibile e mal recitata. Due Oscar.
    Povero Nick Hornby. An education l'ho trovato così bello, dolce, malinconico e profondo che l'ho rivalutato anche come romanziere!
    Sarà che all'Academy gli scrittori che fanno cinema non vanno giù. Nemmeno Tennessee Williams e John Steinbeck hanno vinto...
     
    Top
    .
5 replies since 7/8/2011, 09:53   76 views
  Share  
.