Dawn of the dead (Zombi)

George A. Romero - 1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dawn of the dead



    Di George A. Romero, 1978 (USA, Italia), durata 126min. / 117 min. (Dario Argento's cut)
    Con David Emge, Ken Foree, Scott Reiniger, Gaylen Ross, Tom Savini




    Zombi è un film del 1978, diretto dal George A. Romero. È il secondo film della tetralogia dei morti viventi.
    In Italia il film è stato distribuito con un titolo che non ha nulla a che fare con l'originale: Dawn of the dead, "L'alba dei morti". Si viene quindi a perdere il senso dei titoli della trilogia originale che dovevano rendere l'idea di un'invasione di morti viventi di portata sempre maggiore: la notte (Night of the Living Dead), l'alba (Dawn of the Dead,) e il giorno (Day of the Dead), ai quali, nel 2005, si è aggiunta la terra (Land of the Dead).
    Il film ebbe un grande successo, incassando in totale 40 milioni di dollari solo in America, e ben presto divenne una pellicola di culto presso gli appassionati di cinema horror.
    Nel 2004 è stato realizzato un remake intitolato L'alba dei morti viventi, diretto da Zack Snyder.

    Trama
    Per inspiegabili motivi da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi, affamati di carne umana, e hanno preso possesso di tutti gli Stati Uniti. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità, brancolano nel buio. Ogni persona che muore si rialza e diventa uno zombi. Mentre a Philadelphia l'assistente di studio di una stazione televisiva locale, Francine(Jane nella versione italiana), assiste al dibattito tra uno scienziato del governo ed un giornalista sul fenomeno e su cosa occorre fare per cercare di porvi un freno, il suo fidanzato Steven (Stephen nella versione USA), giornalista addetto al controllo del traffico arriva in sala per convincerla a lasciare l'edificio con l'elicottero e fuggire con lui e l'amico Roger verso il Canada, dove il fenomeno appare più contenuto...

    Produzione
    Il film, le cui riprese sono durate circa quattro mesi fra la fine del 1977 e l'inizio del 1978, è stato prodotto con un budget relativamente limitato di 1,5 milioni di dollari. Il film è stato girato nel Monroeville Mall di Monroeville, Pennsylvania USA, e fu possibile fare le riprese solamente quando il centro commerciale chiudeva, approssimativamente fra le 10:00 di sera e le 8:00 del mattino.

    Il ruolo del regista italiano Dario Argento come co-produttore del film è stato molto incisivo. Oltre ad aver materialmente ospitato Romero in Italia a Roma, dove vennero scritte molte pagine della sceneggiatura, ne curò, in quanto ottenuta ai sensi del contratto di co-produzione, la distribuzione in Europa (Gran Bretagna esclusa) e in Giappone. Ma Argento ha rivisto anche il montaggio del film distribuito in queste nazioni, la cui versione è infatti molto diversa dall'originale.

    Innanzitutto dura circa 20 minuti di meno, e questo in genere non per ragioni di censura - che comunque fu molto forte in Francia - ma perché i distributori insistevano per un film che durasse non più di due ore. Argento quindi tolse intere sequenze e personaggi che rallentavano il film, oltre a cambiare leggermente il montaggio di alcune scene. Il risultato è una versione dal ritmo più serrato e meno dialogato rispetto all'originale di Romero.

    Le versioni italiane posteriori al 1990 sono sottoposte a censura in alcune scene che in precedenza venivano mostrate anche nei passaggi televisivi (frequenti negli anni '80), in particolare la scena in cui un uomo strappa a morsi la spalla della moglie. Sono accorciate anche quella delle pale dell'elicottero che tagliano lo scalpo allo zombi, e quella dei due zombi bambini che vengono uccisi a fucilate dopo aver aggredito Peter. In particolare il taglio di queste ultime due ha determinato uno stravolgimento che rende incomprensibili anche le scene circostanti, quando Roger entra in una stazione di servizio abbandonata alla ricerca di benzina per l'elicottero.

    Fonte: Wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2011, 17:29   44 views
  Share  
.