Il giorno degli zombi

George A. Romero - 1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il giorno degli zombi



    Di George A. Romero, Day of the Dead, USA, 1985, Horror, durata 102 min.
    Con Lori Cardillo, Terry Alexander, Joseph Pilato, Jarlath Conroy


    I morti si sono risvegliati e dominano ormai da tempo su tutto il mondo esterno. Un gruppo di sopravvissuti (degli scienziati e dei militari) vive nei cunicoli di una base sotterranea, assediata costantemente dagli zombi. Nel frattempo il dottor Logan conduce esperimenti sui cadaveri ambulanti per individuare il centro nervoso che provoca la rianimazione dei morti. Conducendo i suoi esperimenti scopre che i morti possono comprendere ciò che li circonda ed imparare a comportarsi come gli umani. La critica alle istituzioni militari è accentuata dallo zombi utilizzato dal dottor Logan nel suo tentativo di rieducazione, infatti "Bub" è un ex militare e quindi, nella visione del regista, più facile da addomesticare. Logan riesce a far ricordare allo zombi la sua vita precedente, mostrandogli degli oggetti da lui comunemente usati, come uno spazzolino, un rasoio, un libro e persino una rivoltella, che Bub rimparerà presto ad usare; tuttavia il capitano Rhodes, il comandante della base, non gradisce gli esperimenti di Logan, e il rapporto fra due si incrina sempre di più fino a che si scopre che lo scienziato nutre Bub con le interiora di altri soldati morti e da lui disseppelliti.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo veramente ottimo questo terzo capitolo della trilogia Romeriana ! Devo dire che il tanto osannato Dawn of the dead per me è il peggiore dei 3 :P Forse è quello più da intrattenimento che di per se non è certo un difetto però in questo caso mi ha dato questa idea.
    Questo terzo capitolo è forse il più politico dei 3 film o meglio il più diretto nel messaggio antimilitarista che emerge praticamente da subito e resterà per tutto il film ovviamente condito dai soliti fantastici effetti speciali di Tom Savini che qui, forse grazie anche alla quantità di zombi presenti nel film da veramente il meglio :ave:
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (The White @ 3/10/2012, 00:38) 
    Ottimo veramente ottimo questo terzo capitolo della trilogia Romeriana ! Devo dire che il tanto osannato Dawn of the dead per me è il peggiore dei 3 :P Forse è quello più da intrattenimento che di per se non è certo un difetto però in questo caso mi ha dato questa idea.
    Questo terzo capitolo è forse il più politico dei 3 film o meglio il più diretto nel messaggio antimilitarista che emerge praticamente da subito e resterà per tutto il film ovviamente condito dai soliti fantastici effetti speciali di Tom Savini che qui, forse grazie anche alla quantità di zombi presenti nel film da veramente il meglio :ave:

    Sì, qui l'antimilitarismo di Romero raggiunge livelli davvero alti, batte anche La città verrà distrutta all'alba, che però non mi è mai piaciuto più di tanto. Comunque questo è forse il mio preferito di tutta la saga, anche se scegliere fra i primi tre per me è dura. Ed è anche uno dei film più violenti che abbia mai visto, Savini si dev'essere divertito parecchio.
    Da scuola di cinema i primi quindici minuti!
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La città verrà distrutta all'alba lo devo ancora vedere. A me non è dispiaciuto manco il remake quindi sono abbastanza curioso di vedere l'originale.
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (The White @ 3/10/2012, 14:12) 
    La città verrà distrutta all'alba lo devo ancora vedere. A me non è dispiaciuto manco il remake quindi sono abbastanza curioso di vedere l'originale.

    Due film diversissimi. E tutto sommato il remake l'ho gradito anch'io.
     
    Top
    .
4 replies since 7/8/2011, 17:36   54 views
  Share  
.