Oscar 2005

Crash

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Oscar 2005

    arton3189-ed1a2 il-manifesto-degli-academy-awards-2006-20624_medium



    La 78ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 5 marzo 2006 al Kodak Theatre di Los Angeles. Per condurre la serata è stato scelto il comico statunitense Jon Stewart.

    Miglior film
    Crash - Contatto fisico (Crash), regia di Paul Haggis
    Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.), regia di George Clooney
    Munich (Munich), regia di Steven Spielberg
    I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain), regia di Ang Lee
    Truman Capote: A sangue freddo (Capote), regia di Bennett Miller

    Miglior regia
    Ang Lee - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)
    George Clooney - Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.)
    Paul Haggis - Crash - Contatto fisico (Crash)
    Bennett Miller - Truman Capote: A sangue freddo (Capote)
    Steven Spielberg - Munich (Munich)

    Miglior attore protagonista
    Philip Seymour Hoffman - Truman Capote: A sangue freddo (Capote)
    Terrence Howard - Hustle & Flow (Hustle & Flow)
    Heath Ledger - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)
    Joaquin Phoenix - Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line)
    David Strathairn - Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.)

    Migliore attrice protagonista
    Reese Witherspoon - Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line)
    Judi Dench - Lady Henderson presenta (Mrs. Henderson Presents)
    Felicity Huffman - Transamerica (Transamerica)
    Keira Knightley - Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice)
    Charlize Theron - North Country (North Country)

    Miglior attore non protagonista
    George Clooney - Syriana (Syriana)
    Matt Dillon - Crash - Contatto fisico (Crash)
    Paul Giamatti - Cinderella Man - Una ragione per lottare (Cinderella Man)
    Jake Gyllenhaal - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)
    William Hurt - A History of Violence (A History of Violence)

    Migliore attrice non protagonista
    Rachel Weisz - The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener)
    Amy Adams - Junebug (Junebug)
    Catherine Keener - Truman Capote: A sangue freddo (Capote)
    Frances McDormand - North Country (North Country)
    Michelle Williams - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)

    2005%2BActing%2BWinners



    Miglior sceneggiatura originale
    Paul Haggis, Robert Moresco - Crash - Contatto fisico (Crash)
    Woody Allen - Match Point (Match Point)
    Noah Baumbach - Il calamaro e la balena (The Squid and the Whale)
    George Clooney, Grant Heslov - Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.)
    Stephen Gaghan - Syriana (Syriana)

    Miglior sceneggiatura non originale
    Larry McMurtry e Diana Ossana - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)
    Jeffrey Caine - The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener)
    Dan Futterman - Truman Capote: A sangue freddo (Capote)
    Tony Kushner, Eric Roth - Munich (Munich)
    Josh Olson - A History of Violence (A History of Violence)

    Miglior film straniero
    Il suo nome è Tsotsi (Tsotsi), regia di Gavin Hood (Sudafrica)
    La bestia nel cuore, regia di Cristina Comencini (Italia)
    Joyeux Noël (Joyeux Noël), regia di Christian Carion (Francia)
    Paradise Now (Paradise Now), regia di Hany Abu-Assad (Palestina)
    La Rosa Bianca - Sophie Scholl (Sophie Scholl - Die letzten Tage), regia di Marc Rothemund (Germania)

    Miglior film d'animazione
    Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro (Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit), regia di Steve Box e Nick Park
    Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro), regia di Hayao Miyazaki
    La sposa cadavere (Tim Burton's Corpse Bride), regia di Tim Burton e Mike Johnson

    Miglior fotografia
    Dion Beebe - Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha)
    Robert Elswit - Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.)
    Emmanuel Lubezki - The New World (The New World)
    Wally Pfister - Batman Begins (Batman Begins)
    Rodrigo Prieto - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)

    Miglior montaggio
    Hughes Winborne - Crash - Contatto fisico (Crash)
    Daniel P. Hanley, Mike Hill - Cinderella Man - Una ragione per lottare (Cinderella Man)
    Michael Kahn - Munich (Munich)
    Michael McCusker - Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line)
    Claire Simpson - The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener)

    Miglior scenografia
    John Myhre e Gretchen Rau - Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha)
    James D. Bissell, Jan Pascale - Good Night, and Good Luck. (Good Night, and Good Luck.)
    Stuart Craig, Stephanie McMillan - Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire)
    Sarah Greenwood, Katie Spencer - Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice)
    Grant Major, Dan Hennah, Simon Bright - King Kong (King Kong)

    Migliori costumi
    Colleen Atwood - Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha)
    Jacqueline Durran - Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice)
    Gabriella Pescucci - La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory)
    Arianne Phillips - Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line)
    Sandy Powell - Lady Henderson presenta (Mrs. Henderson Presents)

    Miglior trucco
    Howard Berger e Nikki Gooley - Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio (The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe)
    Dave Elsey e Annette Miles - Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith)
    David LeRoy Anderson e Lance Anderson - Cinderella Man - Una ragione per lottare (Cinderella Man)

    Migliori effetti speciali
    Joe Letteri - King Kong (King Kong)
    Pablo Helman, Dennis Muren, Randy Dutra e Daniel Sudick - La guerra dei mondi (War of the Worlds)
    Dean Wright, Bill Westenhofer, Jim Berney e Scott Farrar - Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio (The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe)

    Migliore colonna sonora
    Gustavo Santaolalla - I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)
    Alberto Iglesias - The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener)
    Dario Marianelli - Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice)
    John Williams - Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha)
    John Williams - Munich (Munich)

    Miglior canzone
    It's Hard Out Here for a Pimp, musica e testo di Jordan Houston, Cedric Coleman e Paul Beauregard - Hustle & Flow (Hustle & Flow)
    In the Deep, musica di Kathleen York e Michael Becker, testo di Kathleen York - Crash - Contatto fisico (Crash)
    Travelin' Thru, musica e testo di Dolly Parton - Transamerica (Transamerica)

    Miglior sonoro
    Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges e Hammond Peek - King Kong (King Kong)
    Paul Massey, Doug Hemphill e Peter F. Kurland - Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line)
    Andy Nelson, Anna Behlmer e Ron Judkins - La guerra dei mondi (War of the Worlds)
    Kevin O'Connell, Greg P. Russell, Rick Kline e John Pritchett - Memorie di una Geisha (Memoirs of a Geisha)
    Terry Porter, Dean A. Zupancic e Tony Johnson - Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio (The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe)

    Miglior montaggio sonoro
    Mike Hopkins e Ethan Van der Ryn - King Kong (King Kong)
    Richard King - La guerra dei mondi (War of the Worlds)
    Wylie Stateman - Memorie di una Geisha (Memoirs of a Geisha)

    Miglior documentario
    La marcia dei pinguini (La marche de l'empereur), regia di Luc Jacquet
    L'incubo di Darwin (Darwin's Nightmare), regia di Hubert Sauper
    Enron: The Smartest Guys in the Room (Enron: The Smartest Guys in the Room), regia di Alex Gibney
    Murderball (Murderball), regia di Henry Alex Rubin, Dana Adam Shapiro
    Street Fight (Street Fight), regia di Marshall Curry

    Miglior cortometraggio
    Six Shooter (Six Shooter), regia di Martin McDonagh
    Ausreißer (Ausreißer), regia di Ulrike Grote
    Cashback (Cashback), regia di Sean Ellis
    Our Time Is Up (Our Time Is Up), regia di Rob Pearlstein
    Síðasti bærinn í dalnum (Síðasti bærinn í dalnum), regia di Rúnar Rúnarsson

    Miglior cortometraggio documentario
    A Note of Triumph: The Golden Age of Norman Corwin (A Note of Triumph: The Golden Age of Norman Corwin), regia di Eric Simonson
    God Sleeps in Rwanda (God Sleeps in Rwanda), regia di Kimberlee Acquaro, Stacy Sherman
    The Life of Kevin Carter (The Life of Kevin Carter), regia di Dan Krauss
    The Mushroom Club (The Mushroom Club), regia di Steven Okazaki

    Miglior cortometraggio d'animazione
    The Moon and the Son (The Moon and the Son), regia di John Canemaker
    Badgered (Badgered), regia di Sharon Colman
    One Man Band (One Man Band), regia di Mark Andrews, Andrew Jimenez
    The Mysterious Geographic Explorations of Jasper Morello (The Mysterious Geographic Explorations of Jasper Morello), regia di Anthony Lucas
    9 (9), regia di Shane Acker

    Premio alla carriera
    A Robert Altman, in riconoscimento di una carriera che ha continuamente reinventato la forma d'arte e ispirato registi e pubblico.

    ac1e590e2fbf07aa3bbddd73df5f3b67_small

    Fonte: wikipedia



    Edited by deanie - 7/8/2011, 22:10
     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che Altman sia una delle persone con cui l'Academy si è comportata peggio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (Dignam @ 8/8/2011, 11:51) 
    Penso che Altman sia una delle persone con cui l'Academy si è comportata peggio.

    C'è sempre Kubrick, vincitore (di striscio) di un Oscar per i migliori effetti visivi di 2001. E sir Alfred, vincitore dell'ambitissimo Irvin Thalberg...
     
    Top
    .
  4. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei Leone, meritava molto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (Dignam @ 8/8/2011, 12:47) 
    Aggiungerei Leone, meritava molto.

    La lista è lunga.............................
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A parte poi il trascurabile Oscar a Rachel Weisz e il fatto che non abbia vinto Joaquin Phoenix (che in Walk the line è stupendo!), ieri sera mentre caricavo la scheda notavo l'Oscar alla migliore canzone... It's Hard Out Here for a Pimp :ph34r:
     
    Top
    .
  7. Iattã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedere vincere crash su un film come brokeback mountain è una pugnalata al cuore.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Brokeback mountain non mi ha entusiasmata, in tutta onestà, ma un pensierino sui due protagonisti l'Academy poteva farcelo. George Clooney in Syriana non mi è parso questa gran cosa e il suo Oscar era chiaramente un premio a Good night and good luck. Gli altri candidati nella categoria mi sono piaciuti tutti molto ma molto di più!
    E per quanto bravo, anche Seymour Hoffman non mi è parso più bravo di Heath Ledger, che offre una chiave interpretativa del tutto originale e bellissima. Ma qui sarò di parte perché per me il migliore era Joaquin Phoenix!

    Tra i film, dovendo scegliere tra i candidati avrei forse votato Munich. Ma i miei favoriti sono stati allegramente ignorati, come spesso accade.
    A history of violence, Walk the line, Infamous, Cinderella man, Il nuovo mondo...

    Per chi non ha avuto il piacere (dubbio) di ascoltare la "canzone del pappone", ecco la performance dei 3-6 Mafia agli Oscar (e relativa assegnazione del premio)


     
    Top
    .
  9. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia! Che poi la trovo pure brutta come canzone, con un finale orribile... mah...

    Anch'io non ho trovato Brokeback mountain particolarmente entusiasmante, ma la stessa cosa posso dirla di Munich e Crash. Good Night and good luck e Truman Capote invece non li ho ancora visti. Ma come cinquina non mi pare niente di che.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ma c'era pure Match Point!
    Una cinquina così composta non mi sarebbe dispiaciuta:

    Match point
    A history of violence
    Walk the line
    Cinderella man
    Batman begins

    Con Il nuovo mondo, Sin city, ma pure V per vendetta, e via dicendo, come possibili outsider.
    C'era anche Proof, e In her shoes. Non film da Oscar, ma un'occhiatina alla performance l'avrebbero forse meritata.
    Se si scorre l'elenco dei film di ogni anno ci si rende conto di quanti bei film l'Academy manca di considerare...
     
    Top
    .
  11. Iattã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente amo brokeback, ma film come a history of violence, v per vendetta, match point, cinderella man sono superiori a crash e anche a munich (mai amato, anzi) .
     
    Top
    .
10 replies since 7/8/2011, 20:48   344 views
  Share  
.