Rebecca, la prima moglie

Alfred Hitchcock, 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Rebecca, la prima moglie

    rebecca_movie_poster

    Un film di Alfred Hitchcock. Con Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders, Judith Anderson, Nigel Bruce. Reginald Denny, C. Aubrey Smith, Gladys Cooper, Florence Bates, Melville Cooper, Leo G. Carroll, Leonard Carey, Lumsden Hare, Forrester Harvey, Edward Fielding
    Titolo originale Rebecca. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 130 min. - USA 1940.



    Trama
    Il ricco Maxim De Winter conosce in Costa Azzurra una bella e ingenua fanciulla, e in quattro e quattr'otto se la sposa. Lei è felicissima, ma quando arriva nella magione del consorte si accorge che tutti sono ancora ossessionati dalla sua prima moglie, Rebecca. In particolare la governante alimenta il ricordo della signora, che un giorno rispunta tra le onde del mare. Morta.

    Produzione
    Si tratta del primo film girato negli USA da Hitchcock per il produttore David O. Selznick.

    Soggetto
    La storia narrata nel film segue abbastanza fedelmente l'omonimo romanzo di Daphne du Maurier, ne differisce solo lievemente per qualche dettaglio. Ad esempio Hitchcock per rispettare il Codice Hays ha dovuto modificare il racconto della morte di Rebecca: nel libro Max afferma di averle sparato, nel film invece dice di averla colpita e fatta cadere accidentalmente su una carrucola. Uno dei tratti salienti dell'opera che è stato mantenuto nella trasposizione della pellicola è il fatto che il personaggio centrale della giovane de Winter, interpretata da Joan Fontaine, non ha un nome, e questo ne enfatizza il contrasto con la signora de Winter, l'unica possibile per Miss Danvers. Ciò rappresentò però un problema per gli sceneggiatori.

    Cast
    *Il cast è quasi completamente inglese. Tra le attrici che si presentarono al provino per il ruolo della signora De Winter, vanno ricordate: Loretta Young, Margaret Sullavan, Vivien Leigh e Anne Baxter.
    *Fu scelta Joan Fontaine, allora ventiduenne, che si rivelò perfetta in quella parte: dolce e intelligente, modesta e timida, spaventata e insicura, innamorata e tenace; Hitchcock la volle anche come protagonista nel film Il sospetto.
    *Il protagonista maschile fu Laurence Olivier, anch'egli molto indovinato nel ruolo di un personaggio complesso e misterioso, elegante e melanconico, autoritario e tormentato.
    *Nella parte della signora Danvers, la spietata e folle governante, fu scelta Judith Anderson: gelida, rigida, un viso senza espressione, l'attrice riesce a trasformarsi in una presenza "terrificante".
    *Nel ruolo di Jack Favell, l'amante-cugino della prima moglie Rebecca, recita George Sanders, che interpreterà nel film successivo di Hitchcock Il prigioniero di Amsterdam il giornalista Scott Ffolliott.

    Cameo
    Come da tradizione, Hitchcock appare per un istante nel film in un cameo. Lo si può individuare dietro la cabina telefonica dove c'è Jack Favell.

    Premi
    Academy Awards
    Miglior film
    Migliore fotografia
    Nominations
    Migliore attore - Laurence Olivier.
    Migliore attrice - Joan Fontaine.
    Migliore attrice non protagonista - Judith Anderson.
    Migliore regia - Alfred Hitchcock.
    Migliore scenografia - Lyle R. Wheeler.
    Migliori effetti speciali - Jack Cosgrove, Arthur Johns.
    Migliore montaggio - Hal C. Kern.
    Migliore colonna sonora - Franz Waxman.
    Migliore sceneggiatura - Robert E. Sherwood, Joan Harrison.

    Fonte: wikipedia, mymovies, filmtv



    Edited by Dignam - 23/8/2011, 23:35
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2011, 15:26   71 views
  Share  
.