Mulholland Drive

David Lynch - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mulholland Drive



    mulholland_mid



    Mulholland Drive è un film a colori di genere drammatico, thriller della durata di 145 min. diretto da David Lynch e interpretato da Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Ann Miller, Chad Everett, Robert Forster, Wayne Grace.
    Prodotto nel 2001 in Francia, USA.



    Trama

    Siamo su Mulholland Drive, famosa via di Hollywood. Improvvisamente un incidente, solo una ragazza mora scampa alla morte, ma perde completamente la memoria. Nel suo vagare si ritrova in casa della bionda Betty, arrivata nella città del cinema per diventare attrice. Le due diventeranno amiche e complici nella ricerca della verà identità di Rita (il nome provvisorio della mora) e del perchè nella sua borsetta ci siano così tante banconote.

    Movieplayer

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter






    Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Un non sense fatto con stile, elegante e crepuscolare. Un'atmosfera sospesa tra la luce del giorno e il buio della notte, sempre ambigua, sempre misteriosa.
    In molti tratti inquietante... le espressioni plastiche dei nonni, i falsi sorrisi e le frecciatine rivolte chissà dove... tutto sin dall'inizio fa presagire che qualcosa non quadri, ma in apparenza sembra tutto giustificato da una trama che ricorda molto da vicino un buon thriller.

    Ma le cose si complicano... ogni inquadratura pian piano racchiude dentro di sè un elemento, un indizio che non porta da nessuna parte... ogni pezzo del puzzle non combacia, non ritrae alcun disegno... ma è proprio questo caos che attira l'attenzione.

    Lynch è un grandissimo pittore, dipinge qualsiasi emozione e gioca con esse... prende per mano lo spettatore e lo conduce in un labirinto mentale senza via d'uscita, senza indicazione alcuna, perso in una sceneggiatura che confonde le idee a partire da 2/3 del film.

    Tutte le carte si rimescolano, capire quale sia la verità e quale la finzione è un gioco entusiasmante, cervellotico, ma è un'equazione imperfetta, senza soluzione. E proprio su questo punta Lynch, disorientare ed ammaliare, far vivere un sogno che ben presto si trasforma in incubo.

    Dare in pasto al pubblico un film dalle mille interpretazioni diverse, tutte plausibili tutte impossibili.

    L'ho adorato la prima volta, rimasi assolutamente catturato da questo caleidoscopio di sensazioni che questo film riesce ad instillare.. ma anche sapendo cosa potessi aspettarmi dal film... anche la seconda volta è stata un'esperienza piuttosto sconcertante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Purtroppo non sono riuscita ad entrarci in questo film. Ora ho letto questa spiegazione e tutto è più chiaro (e affascinante), ma ciò non toglie (non mi ripaga del fatto) che mentre guardavo il film non capivo la trama, al massimo può farmi sentire un pelo stupida :ahah: . Ed è finito senza che ci capissi un h prima che, per me, potesse cominciare.
    In più non riuscivo a capire se la bionda a fine film fosse quella che avevo visto durante tutta la prima parte, cioè le facce femminili spesso non riesco a distinguerle. Ho capito che era lei solo quando ha guardato il tesserino della cameriera dove c'era scritto "Betty".

    Mi ha confuso però senza rapirmi. Peccato... :undecided: Gli altri di Lynch mi sono piaciuti tanto. Questo lo rivedrò in futuro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Film che la prima volta non c'ho capito un h e mi sono dovuta andare a cercare il significato su internet (tristesse, era meglio quando non avevo il computer e ci dovevo arrivare da sola).
    Comunque a livello di fotografia, ambientazione, regia e suspense mi ha colpito da subito. In alcuni punti l'ho trovato veramente inquietante e snervante (no, non intendo quella scena che chiunque abbia visto il film ricorderà - quella è proprio da colpo al cuore - bensì delle scene apparentemente tranquille dove la tensione è palpabile). Memorabile anche la scena del caffè, quando l'ho vista la mia reazione è stata proprio WTF???
    Per tutto il film capisci c'è qualcosa che non quadra, straniante o meglio ancora come direbbe Freud perturbante (chi studia psicologia mi corregga nel caso ).
    A me questo film è piaciuto molto proprio per questa tensione costante, ma devo ammettere che rimarrà comunque (in parte) un mistero. Affascinante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Qual è la scena del caffè? Non ricordo. A me è piaciuta tantissimo quella del teatro. Bellissima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Questa:
    Video
     
    Top
    .
  7. Kinoglaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film meraviglioso! Dal punto di vista tecnico e stilistico forse la vetta più alta del cinema di Lynch. Poi ci sono alcune scene impossibili da dimenticare...su questa mi prese quasi un infarto! :omg:

    CITAZIONE