-
mr.wolf™.
User deleted
Mulholland Drive
Mulholland Drive è un film a colori di genere drammatico, thriller della durata di 145 min. diretto da David Lynch e interpretato da Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Ann Miller, Chad Everett, Robert Forster, Wayne Grace.
Prodotto nel 2001 in Francia, USA.
Trama
Siamo su Mulholland Drive, famosa via di Hollywood. Improvvisamente un incidente, solo una ragazza mora scampa alla morte, ma perde completamente la memoria. Nel suo vagare si ritrova in casa della bionda Betty, arrivata nella città del cinema per diventare attrice. Le due diventeranno amiche e complici nella ricerca della verà identità di Rita (il nome provvisorio della mora) e del perchè nella sua borsetta ci siano così tante banconote.
Movieplayer
Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter
Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:26. -
.
Un non sense fatto con stile, elegante e crepuscolare. Un'atmosfera sospesa tra la luce del giorno e il buio della notte, sempre ambigua, sempre misteriosa.
In molti tratti inquietante... le espressioni plastiche dei nonni, i falsi sorrisi e le frecciatine rivolte chissà dove... tutto sin dall'inizio fa presagire che qualcosa non quadri, ma in apparenza sembra tutto giustificato da una trama che ricorda molto da vicino un buon thriller.
Ma le cose si complicano... ogni inquadratura pian piano racchiude dentro di sè un elemento, un indizio che non porta da nessuna parte... ogni pezzo del puzzle non combacia, non ritrae alcun disegno... ma è proprio questo caos che attira l'attenzione.
Lynch è un grandissimo pittore, dipinge qualsiasi emozione e gioca con esse... prende per mano lo spettatore e lo conduce in un labirinto mentale senza via d'uscita, senza indicazione alcuna, perso in una sceneggiatura che confonde le idee a partire da 2/3 del film.
Tutte le carte si rimescolano, capire quale sia la verità e quale la finzione è un gioco entusiasmante, cervellotico, ma è un'equazione imperfetta, senza soluzione. E proprio su questo punta Lynch, disorientare ed ammaliare, far vivere un sogno che ben presto si trasforma in incubo.
Dare in pasto al pubblico un film dalle mille interpretazioni diverse, tutte plausibili tutte impossibili.
L'ho adorato la prima volta, rimasi assolutamente catturato da questo caleidoscopio di sensazioni che questo film riesce ad instillare.. ma anche sapendo cosa potessi aspettarmi dal film... anche la seconda volta è stata un'esperienza piuttosto sconcertante.. -
.
Purtroppo non sono riuscita ad entrarci in questo film. Ora ho letto questa spiegazione e tutto è più chiaro (e affascinante), ma ciò non toglie (non mi ripaga del fatto) che mentre guardavo il film non capivo la trama, al massimo può farmi sentire un pelo stupida . Ed è finito senza che ci capissi un h prima che, per me, potesse cominciare. SPOILER (clicca per visualizzare)In più non riuscivo a capire se la bionda a fine film fosse quella che avevo visto durante tutta la prima parte, cioè le facce femminili spesso non riesco a distinguerle. Ho capito che era lei solo quando ha guardato il tesserino della cameriera dove c'era scritto "Betty".
Mi ha confuso però senza rapirmi. Peccato... Gli altri di Lynch mi sono piaciuti tanto. Questo lo rivedrò in futuro.. -
.
Film che la prima volta non c'ho capito un h e mi sono dovuta andare a cercare il significato su internet (tristesse, era meglio quando non avevo il computer e ci dovevo arrivare da sola).
Comunque a livello di fotografia, ambientazione, regia e suspense mi ha colpito da subito. In alcuni punti l'ho trovato veramente inquietante e snervante (no, non intendo quella scena che chiunque abbia visto il film ricorderà - quella è proprio da colpo al cuore - bensì delle scene apparentemente tranquille dove la tensione è palpabile). Memorabile anche la scena del caffè, quando l'ho vista la mia reazione è stata proprio WTF???
Per tutto il film capisci c'è qualcosa che non quadra, straniante o meglio ancora come direbbe Freud perturbante (chi studia psicologia mi corregga nel caso ).
A me questo film è piaciuto molto proprio per questa tensione costante, ma devo ammettere che rimarrà comunque (in parte) un mistero. Affascinante.. -
.
Qual è la scena del caffè? Non ricordo. A me è piaciuta tantissimo quella del teatro. Bellissima. . -
.
Questa:
Video. -
Kinoglaz.
User deleted
Film meraviglioso! Dal punto di vista tecnico e stilistico forse la vetta più alta del cinema di Lynch. Poi ci sono alcune scene impossibili da dimenticare...su questa mi prese quasi un infarto! CITAZIONE. -
.
Ah sì! Me l'ero dimenticata... Pensa un po'... . -
.
Mulholland drive è di quei film che non riesco a schiodare dalla mia personale top ten: vuoi perché citarlo fa figo e radical chic contro-controtendenza, vuoi perché è pieno di quelle immagini oniriche non ti si scollano più dalla testa, questo film è un apice altissimo di cinema. Di qualsiasi cinema. Eccezionale sotto qualsiasi punto di vista, a patto però di farsi rapire dalla mente labirintica e priva di logica del buon Lync.
Parlando di immagini, è un po' come in Twin Peaks: se dalla foresta mi è rimasta la voglia di Torta alle ciliegie e Baguette al brie, qua mi è rimasta la voglia perdermi in un teatro sconosciuto, di percorrere vie notturne e trovarmi in una tavola calda.. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)A me invece non ha rapito proprio perché non mi è sembrato "labirintico". Pensavo che la mora facesse parte di una qualche banda di gangster e ho vissuto quell'aria sinistra che si respirava in attesa della spiegazione del suo background. Forse ho sottovalutato Lynch in questo, forse in parte il pregiudizio è utile, mi avrebbe inquietata di più immaginare soluzioni meno banali. Cioè i primi piani con le facce tristi e le scene apparentemente a caso non mi hanno turbata. La scena del tizio dietro al muretto ad esempio... pensavo fosse un barbone e che la questione sarebbe stata spiegata più avanti. Per tutto il film ho guardato un crime con poca suspense e con una protagonista un po' fastidiosa. E poi lo spiegazzone finale un sacco cool che però è arrivato dopo un'ora e mezza di film e mi è sembrato un po' supponente. Insomma sì è originale per tutta la sua durata, non dico di no, e che sia fatto bene o meno non lo posso giudicare. Ma niente... gli ho dato un 7. Le mie critiche sono negative non perché non mi sia piaciuto ma perché mi ha deluso. La sera prima avevo visto Cuore Selvaggio per cui potrei dire tante cose buone ma a cui alla fine ho dato comunque un 7..
-
.
Krig, al barbone sono morta Per curiosità cosa hai pensato dei due vecchietti in macchina all'inizio?
ComunqueSPOILER (clicca per visualizzare)è vero, io avevo un pregiudizio verso questo film e Lynch e questo ha certamente influito sulla visione dando un peso a dei particolari che invece a te hanno annoiato. Effettivamente il film come crime vale poco. Il fatto è che il film aveva per me una fortissima sensazione di irrealtà e alla fine è stato un sollievo scoprire che era un sogno. Cioè sollievo si fa per dire, perché poi finisce come finisce...
Posso però capire che la seconda parte per qualcuno sia arrivata troppo tardi, ma il fatto è che secondo me il sogno, ovvero ciò che c'è nella mente di Diane, è il fulcro del film.
Non capisco cosa intendi però quando dice che se sia fatto bene o meno non lo puoi giudicare.. -
.
Ma intendi quelli che sono usciti dall'aeroporto insieme a lei? Ero convintissima fossero vecchietti che aveva conosciuto sull'aereo ed erano andati subito d'accordo perché lei è molto empatica...
Non lo posso giudicare in quel senso perché non sono un'esperta.. -
.
Sì proprio quelli. Chiedevo perché a me i loro sorrisi plastici mentre erano in macchina avevano inquietato tantissimo. . -
Kinoglaz.
User deleted
Sì proprio quelli. Chiedevo perché a me i loro sorrisi plastici mentre erano in macchina avevano inquietato tantissimo.
Per capire il film secondo me bisogna suddividerlo in 3 "strati" : Realtà , Sogno e Subconscio.
La parte in cui Betty arriva a Los Angeles probabilmente è un sogno. Lei in fondo rappresenta com'era Diane prima di essere "corrotta" dal mondo dello spettacolo; in questo senso i due anziani potrebbero essere i genitori di Betty, e rappresentare quindi una sua "fonte inconscia" del suo senso di colpa.
Ma è solo una mia interpretazione eh , il bello dei film di Lynch è proprio questo!. -
.
Sì ma Kinoglaz sono, come dire, piuttosto sinistri. SPOILER (clicca per visualizzare)Che i genitori (o i nonni) rappresentino qualcosa di sinistro per Diane?.