Twin Peaks

David Lynch 1990-1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Segreti di Twin Peaks



    Twin_Peaks



    Un film di David Lynch, Lesli Linka Glatter, Caleb Deschanel, Duwayne Dunham, Tim Hunter, Todd Holland, Tina Rathborne. Con Kyle MacLachlan, Michael Ontkean, Madchen Amick, Dana Ashbrook, Richard Beymer, Lara Flynn Boyle, Sherilyn Fenn, Warren Frost, Peggy Lipton, James Marshall, Everett McGill, Jack Nance, Joan Chen, Kimmy Robertson, Billy Zane, Dan O'Herlihy, Piper Laurie, Sheryl Lee, Chris Mulkey, James Booth, Robyn Lively, Miguel Ferrer, Heather Graham, David Lynch, Russ Tamblyn, Ray Wise, Charlotte Stewart, David Patrick Kelly, Grace Zabriskie, Don S. Davis, Michael Horse, Victoria Catlin, Ian Buchanan, Al Strobel, Harry Goaz, Wendy Robie, Mary Jo Deschanel, Gary Hershberger, John Boylan, Eric DaRe, Frank Silva, Jill Engels, David Warner, Michael Parks, Jane Greer, Lenny von Dohlen, Tony Jay, Hank Worden, Brenda Strong, David L. Lander, Annette McCarthy, Nicholas Love, Galyn Görg, Don Amendolia, Walter Olkewicz, Ron Blair

    Formato Serie TV, Titolo originale Twin Peaks. Drammatico, durata 120 min. , numero episodi: 30. - USA 1990-91.


    Trama


    La ragazza più amata e ammirata della piccola cittadina di Twin Peaks è misteriosamente scomparsa da alcuni giorni, quando il fiume gelido restituisce il suo bellissimo corpo: completamente nudo e avvolto in un foglio di plastica. L'intera comunità si chiede scioccata chi ha ucciso Laura Palmer? Oltre alla polizia locale, del caso si interessa Dale Cooper, un enigmatico agente speciale dell'FBI che si aiuta nelle indagini con visioni paranormali. Cooper è in qualche modo convinto che l'assassino sia lo stesso serial killer a cui sta dando la caccia da oltre un anno. Ma la sua indagine sull'omicidio dell'ex-reginetta del liceo, finisce per svelare l'agghiacciante intreccio di misteri, intrighi e segreti inconfessabili che si cela dietro l'apparente normalità di Twin Peaks. E una svolta decisiva all'inchiesta la darà la scoperta del diario segreto di Laura, il cui ritrovamento sembra terrorizzare tanti insospettabili abitanti della piccola cittadina.


    CITAZIONE
    L'8 aprile 1990 l'ABC mise in onda il pilot della serie (altre 29 puntate da 48´) di Lynch (prodotta e scritta con Mark Frost che ne diresse una puntata), “vera rivoluzione dell'immaginario e dei rapporti tra cinema e televisione” (E. Martini). Ebbe un successo eccezionale, soprattutto tra il pubblico dei giovani, e originò una moda mercantile (magliette, gadget, libri, persino il diario di Laura Palmer). In Italia fu messo in onda il 9-1-1991 alle 20.30 su Canale 5. Definito il primo grande esempio di televisione d'autore made in USA. Twin Peaks è una cittadina del Nordovest, a 5 km dal confine col Canada e deve la sua prosperità al legname delle foreste di abeti e al turismo. Due eventi ne sconvolgono la quiete: il ritrovamento del cadavere nudo, avvolto nel cellophane, di Laura Palmer, 17enne di famiglia agiata, e poco dopo la ricomparsa di una sua coetanea, sadicamente torturata, dalla mente sconvolta. Arriva Dale Cooper, agente FBI, per aiutare nelle indagini Harry S. Truman, sceriffo locale. Si dipana un sordido intrigo di passioni illecite, doppie vite, commerci illegali, tradimenti, invidie, gelosie, avidità. Ognuno dei personaggi coinvolti ha qualcosa da nascondere. A prescindere dalle puntate successive, questo pilot (con sottotitoli) è una bella detective story che inquieta e perturba, di una violenza mostrata soltanto nei suoi effetti ed esposta come il frutto di una “malattia” che Lynch lascia sospesa, quasi astratta, ma significativa. È una lezione di stile anche nel disegno dei personaggi.
    Del pilota originale (95´) fu distribuita solo in vhs questa versione estesa che chiude la vicenda con un finale alternativo in cui l'assassino di Laura viene scoperto.

    fonte: Movieplayer
    fonte: MYmovies


    Edited by deanie - 28/10/2011, 21:50
     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi ha ucciso Laura Palmer?
     
    Top
    .
  3. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dignam @ 8/8/2011, 21:19) 
    Chi ha ucciso Laura Palmer?

    Hai già visto Twin Peaks quindi :) ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' stato un tormentone! Chi ha ucciso Laura Palmer?

    La prima puntata lasciò tutti a bocca aperta. Eravamo chiaramente davanti a un capolavoro.
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho il coraggio di inziare a vederla perchè ho paura di non uscirne più :lol: mi rimarra per sempre impressa la reazione di Homer alla visione di questa serie in un episodio dei Simpsons: "Genialmitico! Non ho la minima idea di quello che sta succedendo" :lol:

     
    Top
    .
  6. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 8/8/2011, 23:50) 
    Sinceramente non ho il coraggio di inziare a vederla perchè ho paura di non uscirne più :lol: mi rimarra per sempre impressa la reazione di Homer alla visione di questa serie in un episodio dei Simpsons: "Genialmitico! Non ho la minima idea di quello che sta succedendo" :lol:

    :ahah: ho visto quella scena su Youtube :D

    Comunque alla fine non è molto lunga come serie tv.Sono solo due stagioni!
     
    Top
    .
  7. KeeperOfThe7Keys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dignam @ 8/8/2011, 21:19) 
    Chi ha ucciso Laura Palmer?

    Secondo mè è stato J.R.!
    SOLO KE POI IL PROBLEMA E': CHI HA SPARATO A J.R.??? :alien:

    QUOTE (The White @ 8/8/2011, 23:50) 
    Sinceramente non ho il coraggio di inziare a vederla perchè ho paura di non uscirne più :lol: mi rimarra per sempre impressa la reazione di Homer alla visione di questa serie in un episodio dei Simpsons: "Genialmitico! Non ho la minima idea di quello che sta succedendo" :lol:

    A mè fece ancor più ridere l'espressione ipnotizzata di Homer davanti a quella scena.. :omg:
     
    Top
    .
  8. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccola :D

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Fabio mi ha convinto! Cercherò questa serie...
     
    Top
    .
  10. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 8/9/2011, 11:26) 
    Fabio mi ha convinto! Cercherò questa serie...

    Ohhh grande!!!
    Non vedo l'ora di leggere quello che pensi della serie!!

    Tutti dovrebbero seguire il tuo esempio qui dentro!!!
     
    Top
    .
  11. Sym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e passato cosi tanto tempo da quando lo vidi che non me lo ricordo...quindi voglio rivederlo...

    Chi si unisce a me nel rivederlo?

    No spoiler perche non mi ricordo nulla :P
     
    Top
    .
  12. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho preso una pausa nel mezzo alla seconda stagione ma alla fine l'ho vista tutta :D ! Devo dire però che dai fatti di Windom Earle la serie per me perde veramente tanto ! Soprattutto per la gestione di certi personaggi (fino a quel momento principali) che ho trovato discutibile... nel complesso comunque bella serie ! Impossibile non rimanere coinvolti e affezionarsi a certi personaggi !
     
    Top
    .
  13. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hanno sbagliato a rivelare l'identità di Bob prima del previsto. Però la seconda serie a mio avviso recupera tutti i punti nella puntata finale che è un capolavoro con la c maiuscola.
     
    Top
    .
  14. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con l'ultimo episodio recupera un pò però tanti personaggi secondo me sono stati gestiti male e hanno reso la storia molto meno interessante !

    Leo Johnson praticamente è come non ci fosse, tutta la storia del bambino di Lucy con il dubbio del padre diventa noiosa dopo poco, tutta la parte con Benjamin Horne impazzito lo toglie dalla storia per diversi episodi... insomma tante cose sembrano più per allungare il brodo che altro... non so forse dovevano fare meno episodi e sicuramente come hai detto tu non rivelare chi ha ucciso Laura ma da quanto ho letto li hanno obbligati...
     
    Top
    .
  15. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 23/12/2012, 19:06) 
    Con l'ultimo episodio recupera un pò però tanti personaggi secondo me sono stati gestiti male e hanno reso la storia molto meno interessante !

    Leo Johnson praticamente è come non ci fosse, tutta la storia del bambino di Lucy con il dubbio del padre diventa noiosa dopo poco, tutta la parte con Benjamin Horne impazzito lo toglie dalla storia per diversi episodi... insomma tante cose sembrano più per allungare il brodo che altro... non so forse dovevano fare meno episodi e sicuramente come hai detto tu non rivelare chi ha ucciso Laura ma da quanto ho letto li hanno obbligati...

    Esatto purtroppo li hanno obbligati :angry: .

    Quoto per quanto riguarda l'allungare il brodo, ma questo è collegato per forza (purtroppo) al personaggio di Bob ormai svelato.

    Detto ciò è innegabile, secondo me, quanto questa serie tv è stata fonte d'ispirazione per Lost (vedi il fumo nero e altri misteri). Per quanto riguarda la regia siamo su dei livelli altissimi.
     
    Top
    .
20 replies since 8/8/2011, 16:42   204 views
  Share  
.