La zona morta

David Cronenberg - 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La zona morta



    Di David Cronenberg, 1983 (USA), 103 min.
    Con Christopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt, Martin Sheen.



    Sceneggiatura

    Il film ed il romanzo di Stephen King sono basati sulla vita del famoso psichico Peter Hurkos. Hurkos disse di aver acquisito poteri dopo essere caduto da una scala a pioli ed aver battuto la testa.

    In una stesura originale della sceneggiatura, durante la scena della "guerra nucleare", Greg Stillson non toglie la mano di un secondo uomo dallo scanner ottico, ma gli spara contro. Sempre secondo questa sceneggiatura, Johnny sopravviveva dopo i colpi e aveva una premonizione in cui veniva ucciso da Sarah durante la sua permanenza in ospedale, quindi cadeva in coma una seconda volta e moriva.

    Il produttore del film, Dino De Laurentiis, aveva personalmente richiesto al romanziere Stephen King, autore del soggetto da cui è tratta la pellicola, di scriverne la sceneggiatura. In seguito, tuttavia, è stata richiesta una nuova versione allo scrittore Jeffrey Boam (autore anche di Indiana Jones e l'ultima crociata).

    David Cronenberg ha ammesso che non avrebbe mai chiamato un personaggio di un suo film 'Johnny Smith', ma alla fine il nome venne così lasciato.

    Riprese

    Le riprese del film si effettuarono alle cascate del Niagara, al confine tra Ontario e Maine, e nei paesini di Orono e Whitevale, in Canada. Il regista David Cronenberg dovette rigirare la scena in cui John Smith ha la sua prima premonizione: essa mostrava una bambina che stava per bruciare dentro la sua camera; in un angolo era visibile una bambola di E.T. e la Universal non approvò. Cronenberg sparò con una .357 Magnum caricata a salve per rendere la caduta di Johnny più realistica; l'idea fu di Christopher Walken stesso.

    Uno stuntman venne quasi bruciato vivo durante la scena che riproduce gli eventi della seconda guerra mondiale. La "maschera" che Christopher Walken indossa sul volto quando salva la bambina dall'incendio era fatta di un materiale chimico che ritardava l'effetto delle fiamme, spruzzato sul suo volto. L'effetto risultante, che non era stato previsto, sembrò incredibilmente drammatico.

    Cast

    * Prima dell'incidente, Johnny dice alla sua classe di leggere La leggenda di Sleepy Hollow. Nel 1999, Christopher Walken venne chiamato da Tim Burton per recitare nel ruolo del cavaliere senza testa in Il mistero di Sleepy Hollow.
    * Smith ha una visione in cui Stillson diventa presidente degli Stati Uniti: Martin Sheen, che lo interpreta, avrà il ruolo del presidente John Fitzgerald Kennedy nella miniserie televisiva Kennedy (1983) e del presidente Josiah Bartlet in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente (1999).
    * Il fotografo che pubblica le immagini compromettenti di Greg Stillson (Martin Sheen) è Ramon Estevez, il figlio di Sheen stesso.
    * La prima scelta di Stephen King per il ruolo del protagonista sarebbe stata Bill Murray.

    wikipedia


     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 02:43   34 views
  Share  
.