Rent

Chris Columbus - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Rent

    RentMoviePoster

    Un film di Chris Columbus. Con Anthony Rapp, Adam Pascal, Rosario Dawson, Jesse L. Martin, Wilson Jermaine Heredia. Idina Menzel, Tracie Thoms, Taye Diggs
    Musical, durata 135 min. - USA 2005



    Trama
    Nell'East Village newyorkese, tra il 1989-1990, si snodano le avventure di un gruppo di bohemienne alle prese con la durezza della vita. Roger è un musicista che vorrebbe scrivere testi musicali ma la sua vena artistica si è esaurita dopo il suicidio della sua fidanzata. Neanche l'incontro con Mimi Marquez, una ballerina che vive al piano di sotto, riesce a scuoterlo dal suo torpore e a restituirgli la voglia di vivere e di gettarsi con entusiasmo in una nuova storia. Il coinquilino di Roger, Mark, è anche lui un artista incerto tra arte e business e alla ricerca di un proprio equilibrio e della possibilità di realizzare un film. La sua fidanzata Maureen lo ha appena lasciato per una rampante avvocatessa di nome Joanne. C'è poi Tom Collins, un professore di filosofia, che viene salvato da un'aggressione per la strada dalla persona che stava cercando da sempre: un eccentrico percussionista di strada che si fa chiamare Angel. Mentre il gruppo fa i conti con gli inganni dell'amore, la durezza della vita e l'AIDS, Benny, che ha sposato per interesse la figlia del loro padrone di casa, minaccia di sfrattarli.

    Produzione
    Rent è un adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway di Jonathan Larson vincitore del Premio Pulitzer e di diversi Tony Award.

    Il cast
    Il film, diretto da Chris Columbus, ha visto ritornare sei membri (degli otto protagonisti principali) dal musical originale di Broadway per riprendere i loro ruoli nel film.

    Incasso
    Il film è uscito nelle sale il 23 novembre 2005; è costato 40 milioni di dollari, ma ne ha incassati solo 31.670.000.

    Scene tagliate
    *Una di queste è una versione estesa della scena proprio prima di "Without You" dove Mimi, Roger e Benny discutono ed Angel cerca di calmare tutti quanti scoprendo accidentalmente di aver ucciso il cane di Benny. Questa scena fu tagliata perché Columbus non voleva concentrarsi sulla relazione tra Mimi & Benny in quel particolare momento.
    *Un assolo di Mark, "Halloween", venne filmato, ma fu tagliato perché "non si inseriva nel contesto" del film. "Goodbye Love" venne filmata interamente, ma la seconda parte venne tagliata perché Columbus la ritenne in qualche modo ridondante a livello emotivo, come ha dichiarato sul commento del DVD.
    *Un'altra è una piccola scena proprio prima della seconda parte di "Goodbye Love" dove Benny paga il funerale di Angel; Collins dice a Benny che ha appena pagato il funerale della persona che gli ha ucciso il cane, ma il ragazzo rivela di averlo sempre saputo e che non gli era mai piaciuto quel cane. La scena venne tagliata perché era un momento divertente che toglieva "tensione" alla scena precedente.
    *L'ultima scena tagliata è quella dove Roger incontra Benny al "Life Café" e scopre che quest'ultimo voleva solo essere un amico per Mimi che ama ancora Roger.

    Finale alternativo
    In aggiunta a quattro scene eliminate, il DVD include un finale alternativo che mostra tutti i personaggi principali eccetto Angel che si trovano nella stessa posizione dove erano durante "Seasons of Love" all'inizio del film; si trovano tutti sotto la luce di un riflettore, con il posto di Angel vuoto. Sul finire della scena, Angel entra da un lato e raggiunge il suo posto, fermandosi per un attimo dove si trova Collins e prendendogli brevemente la mano, regalando un momento toccante. Il musical in effetti ha proprio questa scena quando sono tutti disposti in fila. La scena fu tagliata perché i produttori avevano paura che il pubblico non avrebbe capito perché Angel era tornato al suo posto alla fine.


    Differenze tra lo spettacolo teatrale e il film
    *Come nel musical originale, la storia copre il corso di un anno. Il musical dice però solo che l'azione inizia e finisce il 24 dicembre che era inteso essere il presente; tuttavia il film dà una data precisa ovvero tra il 1989 ed il 1990.
    *Alcune delle canzoni originali del musical di Broadway furono tagliate per aggiungere del dialogo al film e far scorrere meglio il film così che la trama sembrasse più naturale, proprio come a Broadway, è un'opera rock con una parte davvero piccola di dialogo parlato. Alcune delle canzoni non incluse nel film sono "You Okay Honey?", "Christmas Bells", "Happy New Year A & B", "Contact", "We're Okay", insieme a "Tune Ups #1-3", e tutti i messaggi della segreteria. Alcuni parti delle suddette canzoni furono trasformate in dialogo per motivi di intrattenimento.
    *La canzone "You'll See" viene eseguita dopo il pezzo titolare "Rent" nel film, mentre nel musical viene eseguita dopo "Today 4 U"; questo perché Chris Columbus voleva che Benny apparisse nella storia un po' prima.
    *Nel musical, lo spettatore non vede Maureen fino alla fine del'Atto I, quando lei corre su una motocicletta ed esegue il numero "Over the Moon"; precedentemente viene mostrata la sua silhouette una volta. Nel film viene invece mostrata nell'apertura di "Seasons of Love" e, di nuovo durante "Tango: Maureen", quando Mark e Joanne danzano e la vediamo tradire Joanne. Prima e dopo il numero di "Tango: Maureen", si ascolta la voce di Maureen, prima quando chiama Mark e, in seguito, Joanne: con entrambi parla dei preparativi per la sua performance.
    *Il film si apre con "Seasons of Love" che, nel musical, apre in realtà l'Atto II.

    Fonte: wikipedia, mymovies



    Edited by deanie - 10/10/2011, 15:27
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 13:33   20 views
  Share  
.