L'invasione degli ultracorpi

Don Siegel - 1956

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'invasione degli ultracorpi


    Invasione-degli-ultracorpi-Poster-Italia


    L'invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers) è un film in bianco e nero di genere fantascienza della durata di 80 min. diretto da Don Siegel e interpretato da Kevin McCarthy, Dana Wynter, Larry Gates, King Donovan, Carolyn Jones, Jean Willes, Ralph Dumke, Virginia Christine, Tom Fadden, Kenneth Patterson.
    Prodotto nel 1956 in USA e distribuito in Italia il 05 febbraio 1956.



    Trama
    Il dottor Miles Bennel è ricoverato in ospedale in stato confusionale. Racconta al dottor Hill che la città di Santa Mira è invasa da esseri spaziali in grado di copiare perfettamente gli abitanti e di prenderne il posto durante il sonno...

    Critica
    Al film furono date, senza riscontro con l'opinione dell'autore, diverse letture politiche: fu interpretato sia come una parabola anticomunista sia antimaccartista. Siegel, molti anni dopo, affermò: «Né lo sceneggiatore, né io pensavamo a un qualunque simbolismo politico. Nostra intenzione era attaccare un'abulica concezione della vita».

    Opere derivate e influenze
    Anche se c'è chi sostiene che la trama fosse nell'aria, la storia di una cittadina riposseduta dagli alieni era già presente in due racconti di Philip K. Dick: La Cosa-Padre (1954) e L'impiccato (1953).
    Nel 1958 il regista italiano Steno si è certamente ispirato ai "baccelloni" che compaiono nel film per i suoi "cosoni", cioè i "fagioloni germinatori" della parodia Totò nella Luna, con Totò e Ugo Tognazzi.
    Nel 1965 Jean-Luc Godard cita L'invasione degli ultracorpi in una scena di Agente Lemmy Caution, missione Alphaville, quando Anna Karina ed Eddie Constantine restano impassibili, senza provare alcun sentimento davanti a un uomo ucciso.
    Nel 1978 Philip Kaufman ha realizzato un remake del film a colori, questa volta carico di effetti speciali, dal titolo Terrore dallo spazio profondo, con Donald Sutherland come protagonista e Don Siegel e Kevin McCarthy come guest star.
    Nel 1993 Abel Ferrara realizza un secondo remake: Ultracorpi - L'invasione continua (Body Snatchers).
    Nel 2006 il regista tedesco Oliver Hirschbiegel ha realizzato Invasion (The Invasion). La protagonista, Nicole Kidman, interpreta il ruolo di una psichiatra di Washington che viene a conoscenza di un'epidemia causata da una razza aliena

    Fonte: movieplayer, wikipedia

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grande film.
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo! Purtroppo ho visto la versione col finale edulcorato, ma insomma, cambia poco...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Se non sbaglio infatti esistevano due finali! Adesso non ricordo esattamente come funzionò la storia dei finali, mi pare che la produzione si impose su Siegel.
    Wikipedia:
    L'epilogo pensato da Siegel originariamente non prevedeva alcuna prospettiva fiduciosa per il genere umano: egli avrebbe voluto infatti terminare il film con i replicanti che prendono il posto di tutti i cittadini di Santa Mira e il protagonista Kevin McCarthy che, puntando il dito verso il pubblico, esclama: «You're next!», ma la produzione impose al regista una conclusione più ottimistica e un "cappello" introduttivo (McCarthy che racconta in ospedale la storia)

    Ma in qualche libro ho letto per esteso tutta la storia... Lo devo cercare, poi magari posterò il passaggio :)

    Edited by deanie - 10/8/2011, 00:39
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, io ho visto proprio quello voluto dalla produzione, con qualche scena in più. Ma andava assolutamente lasciato l'altro. La prima volta che lo vidi infatti non sapevo ancora 'sta cosa dei due finali, e mi aspettavo che finisse lì, sull'autostrada...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Io credo di averli visti entrambi, il finale alternativo me lo ricordo, devo averlo visto in qualche documentario o speciale... Magari era il documentario "Il cinema della paranoia"! Ora che mi ci fai pensare... Lo trasmise raitre una decina d'anni fa e si parlava del cinema di fantascienza negli anni '50. Ma non sono sicura. Ce l'ho registrato su una vecchia vhs...
     
    Top
    .
  7. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa cosa del finale modificato non la sapevo, sarebbe stato molto più figo il finale "paranoico" :ahah:
     
    Top
    .
6 replies since 9/8/2011, 15:32   76 views
  Share  
.