L'esorcista

William Friedkin - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status


    the-exorcist

    L'esorcista (The Exorcist) è un film a colori di genere drammatico, horror della durata di 122 min. diretto da William Friedkin e interpretato da Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller, Linda Blair, Kitty WInn, Mercedes McCambridge, Lee J. Cobb, Vasiliki Maliaros, Eileen Dietz.
    Prodotto nel 1973 in USA.



    L'esorcista (The Exorcist) è un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty.
    Il film ha avuto molto successo malgrado i problemi di censura e, negli anni seguenti, sono usciti nelle sale due sequel (L'esorcista II - L'eretico del 1977 e L'esorcista III del 1990), un prequel (L'esorcista - La genesi del 2004) e una riedizione in versione integrale (nel 2000) aggiungendo undici minuti.

    Trama
    Ispirata ad una vicenda reale accaduta a Washington, è la storia di Regan McNeil, una ragazzina di 12 anni che viene posseduta dal demonio. Sua madre chiede ad un prete esperto in psichiatria di fare qualcosa

    Produzione
    *La Warner Bros sottopone il copione a diversi registi, ma Blatty vuole a tutti costi William Friedkin. La produzione si convince solo quando, nel 1972, il regista vince l'Oscar per Il braccio violento della legge.
    *Nella versione integrale vengono aggiunte alcune scene:
    un prolungamento dell'incipit iracheno;
    la scena della “camminata a ragno” di Regan lungo le scale;
    un finale in cui Padre Dyer e il tenente Kinderman si incontrano davanti a casa di Chris e vanno poi a mangiare insieme: questa scena è una citazione del finale del film Casablanca.
    *Nella prima scena del film, insieme all'effigie del demone viene rinvenuta una medaglietta con l'immagine di San Giuseppe: questo particolare non esiste nel libro, ma è stato aggiunto da Friedkin. Va considerata un elemento prettamente simbolico, per due motivi:
    è improbabile che l'effigie di un santo venga rinvenuta in un luogo risalente all'epoca precristiana;
    dopo la scena dello scavo, la medaglietta compare al collo della madre di Damien Karras.

    Gli interpreti
    *Durante la stesura del romanzo, Blatty si ispira a Shirley MacLaine e a sua figlia Sachi per i personaggi di Chris e Regan, ma le donne rifiutano di interpretarne i ruoli.
    *L’autore si ispira anche al regista Jack L. Thompson per il personaggio di Burke Dennings, e anche in questo caso l’uomo rifiuta la parte, che viene affidata all’attore irlandese Jack MacGowran.
    Alla fine per il ruolo si auto-propone l’attrice Ellen Burstyn.
    *Per il ruolo di Damien Karras si auto-propone Jack Nicholson, che aveva appena girato un film con la Burstyn, ma Friedkin affida il ruolo al commediografo Jason Miller, che come il suo personaggio ha studiato presso i Gesuiti.
    *I personaggi di Padre Dyer (il sacerdote amico di Damien e Chris) e Padre Bermingham (il rettore dell’Università) sono interpretati da due veri sacerdoti. I medici che curano Regan sono interpretati da veri medici; tra essi, in un cameo, è presente anche la madre di Linda Blair, che interpreta un’infermiera.
    *William Peter Blatty compare in un cameo nel ruolo del produttore di Crash course, il film che Chris sta girando a Georgetown.
    *Per il ruolo di Regan fu scelta inizialmente Dana Plato (la Kimberley del telefilm Il mio amico Arnold), ma i suoi genitori adottivi non le diedero il permesso.

    Differenze tra versione italiana e americana
    *Il colloquio tra il tenente Kinderman e Padre Karras è ricco di citazioni cinematografiche. Inizialmente Kinderman paragona il sacerdote a John Garfield, ma al termine del colloquio gli dice in tono sarcastico che somiglia a Woody Allen: nella versione americana l’attore nominato è in realtà Sal Mineo.
    *Lo spirito con cui Regan comunica tramite la tavola Ouija, chiamato Capitan Gaio nella versione italiana, si chiama in realtà Capitan Howdy (Howard è il nome del padre di Regan).
    *Uno dei giocattoli preferiti di Regan è un pupazzo che ha la forma di uccello ed assomiglia (anche se molto più "castamente") alla statua del demone assiro Pazuzu; inoltre, in una scena padre Karras sfoglia alcuni disegni fatti da lei, ed uno di essi raffigura un cane alato (Pazuzu è raffigurato alato e col volto di cane).

    Versione integrale
    *Nel 2000 è stata rilasciata sul mercato una versione integrale e restaurata. Il regista William Friedkin e il produttore e sceneggiatore William Peter Blatty hanno rivisitato la pellicola integrando 11 minuti di scene eliminate e restaurando audio e pellicola con qualità digitale.
    *La sostanza non ne viene alterata, anche se alcuni dettagli, e in particolare il nuovo finale con padre Dyer che si allontana col tenente Kinderman, hanno un effetto ottimista e normalizzante, tradendo lo spirito più pessimistico della prima versione.
    *Negli Stati Uniti, il film è uscito nei cinema il 22 settembre 2000, mentre in Italia il film è uscito nei cinema il 1º dicembre 2000.

    Incidenti sul set
    Dopo due giorni di riprese, un misterioso corto circuito provocò un incendio che distrusse buona parte del set.
    La morte di nove persone tutte legate al film, tra cui il fratello di Max Von Sydow, la nonna di Linda Blair, il figlio appena nato di un tecnico e l'addetto alla refrigerazione del set.
    La morte dell'attore Jack MacGowran, il cui personaggio muore anch'esso nel film.
    Ellen Burstyn si slogò il collo e Linda Blair si ruppe alcune vertebre della schiena.

    Premi
    1974 - Premio Oscar
    Migliore sceneggiatura non originale a William Peter Blatty
    Miglior sonoro a Robert Knudson e Christopher Newman
    Nomination Miglior film a William Peter Blatty
    Nomination Migliore regia a William Friedkin
    Nomination Miglior attrice protagonista a Ellen Burstyn
    Nomination Miglior attore non protagonista a Jason Miller
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Linda Blair
    Nomination Migliore fotografia a Owen Roizman
    Nomination Migliore scenografia a Bill Malley e Jerry Wunderlich
    Nomination Miglior montaggio a John C. Broderick, Bud S. Smith, Evan A. Lottman e Norman Gay
    1974 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a William Friedkin
    Miglior attrice non protagonista a Linda Blair
    Migliore sceneggiatura a William Peter Blatty
    Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Ellen Burstyn
    Nomination Miglior attore non protagonista a Max Von Sydow
    Nomination Miglior attrice debuttante a Linda Blair

    1974 - Saturn Award
    Miglior film horror
    Migliore sceneggiatura a William Peter Blatty
    Miglior trucco a Dick Smith
    Migliori effetti speciali a Marcel Vercoutere

    1975 - Premio BAFTA
    Nomination Miglior colonna sonora a Christopher Newman, Jean-Louis Ducarme, Robert Knudson, Fred

    Fonte: wikipedia, movieplayer

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter




    Edited by deanie - 1/2/2012, 10:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Spaventoso dietro le quinte!

    Video