Alba rossa

John Milius - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Alba rossa

    RedDawn

    Un film di John Milius. Con Patrick Swayze, Harry Dean Stanton, C. Thomas Howell, Lea Thompson, Charlie Sheen.Darren Dalton, Jennifer Grey, Brad Savage, Doug Toby, Ben Johnson, Ron O'Neal, William Smith, Vladek Sheybal, Powers Boothe.
    Titolo originale Red Dawn. Guerra, durata 114 min. - USA 1984.



    Trama
    Scoppiata la terza guerra mondiale, gli Stati Uniti sono invasi da un esercito sovietico-cubano-nicaraguense e occupati per metà a Ovest. Nel Colorado una mezza dozzina di liceali si rifugiano sui monti a preparare la guerriglia.

    Critica
    Il film non fu esente da aspre critiche. Non solo le armi, ma la violenza in generale venne giudicata ben oltre gli standard dei film di guerra. Il Guinness dei Primati lo considerò addirittura il più violento film dell'anno, avvalendosi forse delle cifre riportate dalla National Coalition of Television Violence che registrò 134 atti di violenza in un'ora, o anche 2,23 al minuto. A livello di censura, per Alba rossa fu inaugurato il PG 13, cioè il divieto ai minori di 13 anni non accompagnati da un genitore. In Italia il film rimase “per tutti”.

    Influenza culturale
    *Il videogioco di strategia in tempo reale World in Conflict ha utilizzato come fonte di citazione principale proprio il film Alba Rossa in quanto, ad esempio, nel gioco l'invasione del continente americano inizia con delle navi da trasporto camuffate e poi con un massiccio uso di truppe avio-trasportate. L'unica differenza dal film è che i russi attaccano nello stato di Washington e non nel Colorado.
    *L'operazione di cattura (2003) del deposto presidente iracheno Saddam Hussein fu chiamata Operazione Alba Rossa, proprio in omaggio al film, “patriottico e proamericano” secondo l'ufficiale che le diede questo nome. John Milius si è detto “profondamente lusingato e onorato”.
    *Nella serie Scrubs - Medici ai primi ferri, Alba rossa è il film che il protagonista J.D. e il suo migliore amico Turk guardano 99 volte, e di cui conoscono tutte le battute. Durante il film viene spesso ripetuta la parola "Wolverines", detta con enfasi e un braccio alzato col pugno chiuso.
    *In Call of Duty: Modern Warfare 2, la stessa frase "Wolverines" fa da titolo a una missione in cui bisogna, nei panni di un ranger americano, liberare una città dai paracadutisti russi che hanno invaso gli USA, proprio come accadeva nel film.
    *John Milius è co-autore del romanzo Homefront, da cui è stato tratto un videogioco in uscita nel Marzo 2011, libro che riprende in parte l'idea di Alba Rossa, narrando di un America attaccata dalla Corea del Nord nel 2027.

    Fonti: mymovies, wikipedia



    Edited by deanie - 29/5/2013, 15:15
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 20:37   56 views
  Share  
.