I vitelloni

Federico Fellini - 1953

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I vitelloni


    locandinapg1


    I vitelloni è un film in bianco e nero di genere commedia della durata di 104 min. diretto da Federico Fellini e interpretato da Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Leonora Ruffo.
    Prodotto nel 1953 in Italia e distribuito in Italia da Medusa.



    Trama
    La vita di cinque giovani di una cittadina della riviera romagnola trascorre tra burle, noia e poca voglia di lavorare. Ma l'età adulta è dietro l'angolo.

    Curiosità
    Il termine vitelloni è un'espressione che veniva utilizzata a Pescara, città natale di Ennio Flaiano - autore del soggetto del film - nell'immediato dopoguerra. Flaiano, infatti, ha immaginato lo svolgimento della trama a Pescara sviluppandola intorno ad alcuni personaggi di finzione, ma rappresentativi di un modo d'essere dei giovani della città degli anni cinquanta. Il termine vitellò (vitellone), infatti, era usato a Pescara per indicare quei giovani nullafacenti che trascorrevano le loro giornate al bar o, comunque, senza lavorare. A quel tempo, tra i giovani era facile salutarsi dicendo "Uhe vitellò cum'a sti'?" ("ehi vitellone, come stai?"), sia perché la disoccupazione giovanile era dilagante, sia perché il termine era entrato nel gergo comune. Nel dialetto pescarese, il termine nel corso degli anni è scomparso.

    Si tratta del primo film di Fellini distribuito all'estero. Campione di incassi in Argentina, il film ottiene un buon risultato in Francia e in Gran Bretagna ed uscì negli Stati Uniti nel novembre 1956. Il famoso regista George Lucas ha paragonato il suo primo film di successo, American Graffiti, a questo.

    Il personaggio di Riccardo è interpretato da Riccardo Fellini, fratello del regista.

    La voce di Fausto, interpretato da Franco Fabrizi, è doppiata da Nino Manfredi.

    Nell'ultima scena del film la battuta di Moraldo che saluta Guido dal treno è doppiata da Federico Fellini stesso per marcare l'elemento autobiografico della sua partenza dalla città natale.

    Fonte: movieplayer, wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 23:34   30 views
  Share  
.