Source code

Duncan Jones - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    Source code

    source-code-poster_405x600

    Source Code è un film a colori di genere fantascienza, thriller della durata di 93 min. diretto da Duncan Jones e interpretato da Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Michael Arden, Cas Anvar, Russell Peters, Brent Skagford, Craig Thomas, Gordon Masten.
    Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 01 aprile 2011 (USA) - e distribuito in Italia da 01 Distribution il 29 aprile 2011.



    Trama
    Il Capitano Colter Stevens è costretto, suo malgrado, a rivivere gli ultimi otto minuti di vita del passeggero di un treno che esploderà. Si risveglia all'improvviso senza sapere dov'è. Di fronte a lui c'è Christina che gli sorride, ma lui non ha la più pallida idea di chi sia. In uno specchio vede il volto di un altro uomo e in tasca ha la carta d'identità di un tranquillo insegnante di scuola. Nel frattempo una donna in uniforme gli impartisce ordini da un monitor. A sua insaputa è impegnato in una missione militare ad alto rischio per scoprire il colpevole di un attentato che poche ore prima ha fatto migliaia di vittime. Poche ore prima, appunto... Colter è dentro il programma top-secret Source Code che gli permette di andare indietro nel tempo, per evitare il disastro. Ma ogni volta ha solo pochi minuti per raccogliere stralci di prove. Solo 8 minuti...

    Fonte: Movieplayer

    Trailer



    Sito ufficiale

    Non male, in un panorama ormai inflazionato di supereroi e remake (di dubbia utilità?), questo tentativo di rivisitare l'abusato tema dei mondi paralleli, salti temporali et similia (l'esempio più recente è deja vu) e darne una connotazione nuova, forse ancora più surreale, di sicuro più onirica.

    Edited by The White - 13/1/2013, 12:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Buon film...impossibile non pensare durante la visione ad altre opere di fantascienza,che so,tipo Total Recall,Avatar,Inception o anche Quantum Leap (citazione poi presente nel film con Scott Bakula che interpreta il padre del protagonista,cosa che però nella traduzione viene persa,dato che si tratta solo di una,come dire,"parte vocale"),mentre lo svoglimento della missione mi ha ricordato molto i videogiochi in cui c'è un tempo limite per completare degli obiettivi,e giocando e rigiocando,andando per tentativi ed errori,alla fine capisci cosa devi fare...in definitiva,direi che questo film è un ottimo esempio di come si possa ottenere una storia avvincente riciclando e rimescolando sapientemente cose già viste.
     
    Top
    .
  3. rominamarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto e basta! Anche se hanno riciclato qualcosa l'hanno fatto bene. E' un ottimo film.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ciao rominamarco! Benvenuta in cinereview! Se vuoi, presentati QUI :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    No 'spe'. Qualcuno l'ha visto? Qualcuno che ha capito perché alla fine [ATTENZIONE ALLO SPOILERONE]
    Qualcuno che ha capito perché alla fine nonostante il suo cervello viene spento lui continua a vivere nell'universo parallelo?
    Ma se finiva che loro si baciavano e il vagone rideva e era felice non era, non dico tante, ma 10 volte meglio?
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh avevo già letto critiche in tal senso :D in effetti sul finale a logica non fila proprio tutto tutto ma è anche vero che parlando di universi paralleli qualche forzatura ci sta. Io più che altro mi ero chiesto che fine avesse fatto il vero Sean Fentress :D A me comunque il film era piaciuto molto. Nonostante sia un blockbuster Duncan Jones è riuscito a fare un film che è si di intrattenimento ma molto interessante e pieno di idee !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    CITAZIONE (The White @ 11/9/2013, 23:14) 
    Eh avevo già letto critiche in tal senso :D in effetti sul finale a logica non fila proprio tutto tutto ma è anche vero che parlando di universi paralleli qualche forzatura ci sta. Io più che altro mi ero chiesto che fine avesse fatto il vero Sean Fentress :D A me comunque il film era piaciuto molto. Nonostante sia un blockbuster Duncan Jones è riuscito a fare un film che è si di intrattenimento ma molto interessante e pieno di idee !

    Quoto. E pure io mi sono chiesta che fine avesse fatto l'originale. Ma poi paragonando il dettaglio alla massiccia incoerenza generale ho rinunciato... Cioè già in principio parte con una logica debole questo film. Intendo dal presupposto che, avendo la memoria di 8 minuti di un uomo, con un programma gli si può far esplorare l'ambiente reale che lo ha circondato per quegli 8 minuti. Ma proprio no. :confused:
    Però il film in generale mi è piaciuto molto. Durante la sequenza dove il tempo è bloccato mi è scesa una lacrimuccia, salvo poi ascendere quando il tutto si è sbloccato :angry: . Duncan Jones è un regista molto promettente e a questo punto non vedo l'ora di vedere il suo prossimo film. Se non sbaglio nel 2014 uscirà con Warcraft.
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah non sapevo di questo Warcraft :o:

    CITAZIONE
    Avventura epico/fantasy basata sulla popolare serie di videogame World of Warcraft.

    Ho un po' paura :ph34r:
     
    Top
    .
  9. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 11/9/2013, 23:40) 
    Ah non sapevo di questo Warcraft :o:

    CITAZIONE
    Avventura epico/fantasy basata sulla popolare serie di videogame World of Warcraft.

    Ho un po' paura :ph34r:

    Che palle!

    Io confidavo in qualche altro Thriller o film di Fantascienza. Comunque stravedo per lui!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Perché? Warcraft è un cult, se lo merita un film. ueuerc3
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè almeno fino ad ora trovarne un film tratto da un videogioco che sia decente è tosta :D
     
    Top
    .
  12. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 11/9/2013, 23:48) 
    Perché? Warcraft è un cult, se lo merita un film. ueuerc3

    Ed anche perché io e White siamo una sorta di Tango e Cash conto i fantasy!
     
    Top
    .
  13. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 11/9/2013, 23:54) 
    CITAZIONE (Krigerinne @ 11/9/2013, 23:48) 
    Perché? Warcraft è un cult, se lo merita un film. ueuerc3

    Ed anche perché io e White siamo una sorta di Tango e Cash conto i fantasy!

    Ah è anche fantasy allora la paura si raddoppia :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Se riuscisse a reinventare il fantasy con questo lavoro sarebbe il TOP. Confido che con la particolarmente macabra visione di Jones il film potrebbe non essere un semplice fantasy. Sulla carta a me il genere piace, in pratica il mondo è troppo pieno di fantasy stupiderrimi che ti verrebbe voglia di tornare indietro nel tempo e fermare le riprese. No, ragazzi oggi niente riprese, mi sono accorto che stiamo facendo una cazzata.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Bello questo film u.u
     
    Top
    .
16 replies since 11/8/2011, 08:45   127 views
  Share  
.