Vivien Leigh

Darjeeling, 5 novembre 1913 – Londra, 7 luglio 1967

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Vivien Leigh

    VivienLeigh



    Vivian Mary Hartley, Lady Olivier, nota al pubblico come Vivien Leigh (Darjeeling, 5 novembre 1913 – Londra, 7 luglio 1967), è stata un'attrice teatrale e attrice cinematografica britannica.
    Nella sua trentennale carriera, fu una prolifica attrice non solo di cinema (ha di fatto recitato solo in una ventina di film), ma soprattutto di teatro, ivi diretta più volte dal secondo marito Laurence Olivier, genere in cui interpretò ruoli molto differenti che vanno dalle eroine delle commedie di Noël Coward e George Bernard Shaw, a quelle delle tragedie shakesperiane.
    Due volte Premio Oscar, convisse per tutta l'età adulta con un disturbo bipolare che ne mise più volte a rischio le relazioni sociali e professionali, e con una tubercolosi mal curata che la portò alla morte nel 1967, a soli 54 anni di età.

    Via col vento
    *Affascinata dalla lettura di Via col vento, popolare romanzo di Margaret Mitchell, nel febbraio 1938 Vivien chiese al suo agente americano di segnalarla al produttore David O. Selznick, che stava preparando una riduzione cinematografica dell'opera e che aveva organizzato un'imponente campagna pubblicitaria per trovare l'interprete adatta al ruolo della protagonista Rossella O'Hara. Il contatto fu agevole, in quanto l'agente della Leigh era anche il corrispondente londinese dell'agenzia di Myron Selznick, fratello del produttore.
    *Myron Selznick assistette alla proiezione delle più recenti pellicole dell'attrice, Elisabetta d'Inghilterra e Un americano a Oxford, e ne rimase colpito, al punto da recuperare e visionare tutti i film inglesi in cui lei aveva recitato. Nell'agosto dello stesso anno contattò Alexander Korda, presso cui la Leigh era ancora sotto contratto, per scritturarla l'anno seguente.
    *Nel frattempo Olivier, forte del grande successo ottenuto negli ultimi anni in Inghilterra, e nel tentativo di sfondare anche negli Stati Uniti, partì per Hollywood dopo che il produttore Samuel Goldwyn gli propose il ruolo di Heathcliff in Cime tempestose (1939), riduzione cinematografica dell'omonimo romanzo, per la regia di William Wyler. La Leigh ricevette un'offerta per il ruolo secondario di Isabella, che però lei rifiutò, sperando di ottenere invece il ruolo della protagonista femminile Cathy, già assegnato a Merle Oberon. Il dissenso tra il produttore e il regista fece sì che l'attrice in un primo momento non seguisse Olivier in America.
    *La Leigh si recò poi a Los Angeles in ottobre, in apparenza solo per stare vicino al compagno. Quando Myron Selznick, che era anche agente di Laurence Olivier, la conobbe personalmente, capì che aveva tutte le caratteristiche che il fratello David stava da tempo cercando per la protagonista di Via col vento, con l'unica pecca dell'accento inglese incompatibile con il personaggio di Rossella O'Hara, un'americana del Sud. Egli condusse pertanto Vivien sul set il 10 dicembre 1938, mentre avvenivano le primissime riprese del film, ovvero l'incendio della città di Atlanta, e la presentò a David O'Selznick e al regista George Cukor.
    *Il produttore rimase entusiasta della bellezza della Leigh, del suo temperamento e della vitalità con cui affrontò i provini. L'attrice vinse la concorrenza delle ultime tre candidate che ancora ambivano al ruolo dell'indomita Rossella, ovvero Paulette Goddard, Jean Arthur e Joan Bennett, e dopo pochi giorni ottenne la parte, iniziando a lavorare con impegno e determinazione per modificare il proprio accento inglese.
    *Le riprese del film furono molto lunghe ed estenuanti, soprattutto dopo che il regista George Cukor venne sostituito con Victor Fleming, con il quale sia la Leigh che la partner Olivia de Havilland ebbero frequenti discussioni, al punto che entrambe le attrici si rivolsero più volte di nascosto a Cukor, nei fine settimana o addirittura di notte, per ricevere consigli e suggerimenti sulle loro rispettive interpretazioni.
    *Gli intensi ritmi di lavorazione, che andavano ad aggiungersi al malcelato disprezzo di Vivien per i set cinematografici, furono causa di forte stress per l'attrice, che fu impegnata nelle riprese del film sette giorni su sette, e spesso fino a notte fonda, il che non le consentiva di vedere Olivier, il quale nel frattempo si era trasferito a New York per recitare a Broadway in una commedia accanto alla star del palcoscenico Katharine Cornell.
    *Per la sua memorabile e intensa interpretazione, l'attrice vinse uno dei dieci Premi Oscar ottenuti dal film, oltre ad altri riconoscimenti.

    Vivien e Blanche
    *Alla fine degli anni quaranta, la Leigh cercò di ottenere il ruolo di Blanche Dubois nella produzione teatrale inglese di Un tram che si chiama desiderio del drammaturgo Tennessee Williams, che aveva già ammirato il talento dell'attrice in Antigone.
    *Contattato da Williams e dalla produttrice Irene Mayer Selznick, Olivier si dimostrò perplesso sull'opportunità di stipulare il contratto, poiché temeva che il carattere 'forte' dell'opera (che prevedeva una scena di stupro e vari riferimenti alla promiscuità e all'omosessualità), potesse causare aggravamenti nel già difficile carattere di Vivien.
    *La Leigh si ostinò e ottenne la parte di protagonista nel dramma, la cui prima ebbe luogo nell'ottobre 1949; il lavoro, diretto dallo stesso Olivier, ricevette forti critiche da parte della stampa, sia sul contenuto dell'opera che sull'interpretazione tipicamente inglese della Leigh, ritenuta troppo classica, composta e posata.
    *Gli Olivier furono inoltre dispiaciuti che parte del successo commerciale dell'opera derivasse dall'aspettativa del pubblico di assistere a ciò che credeva essere una storia lasciva e scandalosa, piuttosto che un dramma di tipo "classico" al quale esso era abituato; nonostante ciò, alcuni critici, tra cui Noel Coward, ne furono estasiati.
    *L'impegno teatrale della Leigh terminò dopo 326 repliche, quando venne scritturata per interpretare Blanche anche nella versione cinematografica del dramma, accanto a Marlon Brando, con il quale stringerà un buon rapporto professionale, grazie al suo irriverente e talvolta piccante senso dell'umorismo. Vivien ebbe invece frequenti dissapori con il regista Elia Kazan, al punto che egli riconoscerà pubblicamente il suo effettivo talento di attrice solo verso la fine delle riprese.
    *L'intensa e memorabile interpretazione di Blanche procurò all'attrice il suo secondo Premio Oscar e altri prestigiosi riconoscimenti, ma anche un morboso e inscindibile legame con il suo personaggio, che la condusse lentamente nel baratro della follia.

    Filmografia
    Things Are Looking Up (1935)
    Look Up and Laugh (1935)
    Gentlemen's Agreement (1935)
    The Village Squire (1935)
    Elisabetta d'Inghilterra (Fire Over England) (1937)
    Le tre spie (Dark Journey) (1937)
    Patrizia e il dittatore (Storm in a Teacup) (1937)
    Un americano a Oxford (A Yank at Oxford) (1938)
    I marciapiedi della metropoli (Sidewalks of London) (1938)
    Via col vento (Gone with the Wind) (1939)
    Fatalità (21 Days) (1940)
    Il ponte di Waterloo (Waterloo Bridge) (1940)
    Il grande ammiraglio (That Hamilton Woman) (1941)
    Cesare e Cleopatra (Caesar and Cleopatra) (1945)
    Anna Karenina (Anna Karenina) (1948)
    Un tram che si chiama desiderio (A Streetcar Named Desire) (1951)
    Profondo come il mare (The Deep Blue Sea) (1955)
    La primavera romana della signora Stone (The Roman Spring of Mrs. Stone) (1961)
    La nave dei folli (Ship of Fools) (1965)

    Premi
    *Oscar 1939: migliore attrice per Via col vento
    *Oscar 1951: migliore attrice per Un tram che si chiama desiderio
    *Bafta 1951: migliore attrice per Un tram che si chiama desiderio

    Gone_With_The_Wind 200px-streetcar-named-desire-dvdcover



    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 11/8/2011, 09:17   35 views
  Share  
.