Prima dell'alba

Richard Linklater - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima dell'alba



    Di Richard Linklater, 1995 (USA, Austria, Svizzera), 105 min.
    Con Ethan Hawke, Julie Delpy



    A distanza di nove anni Linklater ne ha diretto il sequel, Before Sunset - Prima del tramonto, con la stessa coppia di interpreti, ma differente ambientazione (Parigi invece di Vienna).

    Trama
    Jesse, 25enne americano, e Celine, 23enne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta degli USA, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, alla volta di Parigi; tuttavia, Jesse provocatoriamente la invita a sostare con lui a Vienna per questa notte, e la convince a scendere dal treno. Tra i due nasce un feeling, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per Vienna, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. Allo spuntare dell'alba, tuttavia, inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a 6 mesi, sul binario 9?

    Fonte: wikipedia



    Edited by The White - 7/8/2013, 02:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Incredibile, pensavo mi sarebbe piaciuto, almeno un 7... ok che non mi piacciono i film d'amore ma mi era stato descritto come un capolavoro, recensioni super positive ovunque, un sacco di 10, 9 e 8, e invece! Mi sono annoiata per 63 minuti, poi ho cominciato a saltare pezzi ed era tutto uguale! Lui una palla al piede, lei niente di che, argomenti noiosi... due persone innamorate che dicono cose sceme perché sono un sacco cotte l'uno dell'altra... Cioè a me non ha proprio detto niente.
    Sono un po' scombussolata perché a quanto pare questo film piace a tutti! XD
     
    Top
    .
  3. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei tipo l'anti-amore :ahah:
    Comunque a me è piaciuto molto, diciamo da 7, mentre il secondo mi è piaciuto way more, da 8.. L'ultimo è bellissimo ma non raggiunge il secondo.. Comunque a loro modo sono tutti e 3 romantici, quindi non sono il tuo genere direi ahah (anche se devo dire che forse, e dico forse, il primo è più melenso)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Magari suscita delle emozioni, ma a parte quello la trama è del tutto inesistente e loro parlano davvero troppo e di niente per tutto il tempo. Se non ti fanno effetto le storie d'amore è un po' difficile farselo piacere... Inizialmente avevo intenzione di vedere anche i seguiti ma niente, non ce la posso fare... non è per me...
     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il secondo non ha proprio la trama, è un'ora e 20 minuti di conversazione tra di loro.. Sono pochissimi piani sequenza (adesso non ricordo, forse è addirittura una sola inquadratura) che vedono per tutto il tempo loro 2 a parlare..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Prima dell'alba è stato uno dei film della mia adolescenza! L'intera trilogia è così, tutta basata sul dialogo e sull'improvvisazione degli attori che scrivono loro stessi i dialoghi, e direi che tutto ruota attorno all'idea di "carpe diem", cogliere il tempo, il momento, che poi ha segnato un po' tutta la sperimentazione di Linklater. Alla fine Boyhood è un po' l'approdo naturale di questa trilogia.
    Io sono molto affezionata al primo, ma tutti mi sono piaciuti molto.
    Direi anche che ai tempi stava appena rinascendo un interesse per la generazione x, e che Prima dell'alba sa proporre quei temi che hanno poi fatto la fortuna delle commedie indie anni '90. Poi è così romantico... Chiedersi cosa sarebbe poi accaduto tra i due... E scoprirlo dieci anni dopo! Meraviglia!
     
    Top
    .
5 replies since 11/8/2011, 14:19   49 views
  Share  
.