Satyricon

Federico Fellini - 1969

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Satyricon


    la-locandina-di-satyricon-10967


    Fellini - Satyricon è un film a colori di genere commedia, drammatico, romantico della durata di 138 min. diretto da Federico Fellini e interpretato da Martin Potter, Hiram Keller, Max Born, Salvo Randone, Mario Romagnoli, Magali Noël, Capucine, Alain Cuny, Fanfulla, Danica La Loggia.
    Prodotto nel 1969 in Italia, Francia.



    Trama
    Le avventurose vicende di due giovani poco raccomandabili che si arrangiano furbescamente per sopravvivere nella decadente Roma durante l'impero di Nerone.

    La censura
    Il film di Polidoro nasce come opera per sfruttare l'eco dell'imminente uscita del Fellini Satyricon, non dalla volontà di fare un'opera che si mettesse in competizione con quella di Fellini.
    Appena uscito nelle sale il film è presto sequestrato con l'accusa di oscenità mossa a Polidoro da parte di Vittorio Occorsio, magistrato, soprattutto per aver usato nel ruolo di Gitone (Francesco Pau) un attore che allora aveva 14 anni, per scene a tema sessuale.
    Da qui, il Satyricon di Polidoro è stato vittima di censure e accuse, che tengono in ombra gli aspetti interessanti del film, come la memorabile interpretazione di Ugo Tognazzi, a cui fu affidata provocatoriamente la parte del ricco e rozzo liberto Trimalcione.

    Fonte: movieplayer, wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2011, 14:10   95 views
  Share  
.