Il grande uno rosso

Samuel Fuller - 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Il grande uno rosso

    locandinapg1

    Un film di Samuel Fuller. Con Robert Carradine, Lee Marvin, Mark Hamill Titolo originale The Big Red One. Guerra, durata 113 min. - USA 1980.



    Il grande uno rosso (The Big Red One) è un film del 1980 diretto da Samuel Fuller, interpretato da Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, presentato in concorso al 33° Festival di Cannes.
    Si tratta di una potente cronaca di guerra (Fuller stesso fu un combattente decorato del secondo conflitto mondiale) e probabilmente il film più noto di Samuel Fuller. È anche la summa del pensiero del regista sulla guerra: un insieme di sangue e violenza.

    Trama
    Raccontate da uno di loro, le vicende di quattro soldati arruolati nella prima divisione di fanteria statunitense (il Grande Uno Rosso) che, agli ordini del sergente Possum, durante la seconda guerra mondiale combattono in Nordafrica, in Normandia, in Sicilia, in Belgio ed infine in Cecoslovacchia, dove scoprono i campi di concentramento nazisti.

    Recensione
    Una lezione di cinema. E di guerra. Film autobiografico, è il testamento di Fuller, la sintesi della sua esperienza bellica. Fa il contropelo ai film bellici hollywoodiani e lo dedica ai superstiti perché (come dice Carradine, alter ego del regista) “la sopravvivenza è l'unica vera gloria in guerra”. Non sono poche le scene memorabili e ancor più rari i film che della guerra raccontano gli aspetti bizzarri e tremendi.
    M. Morandini

    Fonte: wikipedia, mymovies

     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2011, 15:33   35 views
  Share  
.