American Psycho

Mary Harron - 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    American Psycho


    ap2


    American Psycho è un film a colori di genere drammatico, horror, thriller della durata di 101 min. diretto da Mary Harron e interpretato da Christian Bale, Justin Theroux, Josh Lucas, Bill Sage, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon, Samantha Mathis, Matt Ross, Willem Dafoe.
    Prodotto nel 2000 in USA, Canada.


    Trama
    Patrick Bateman ha una doppia personalità, la mattina sembra un bravo ragazzo d'affari che lavora per la compagnia del padre a Wall Street, ma la notte si "trasforma" in un maniaco omicida...

    Citazioni e riferimenti
    Durante una conversazione con il detective Kimball, Patrick Bateman si scusa dicendo di avere un appuntamento con "Cliff Huxtable", ovvero il nome del protagonista de I Robinson interpretato da Bill Cosby.
    Il film che appare sulla televisione mentre Patrick fa esercizi fisici è Non aprite quella porta del 1974.
    Alcuni dei personaggi di American Psycho hanno un qualche collegamento con quelli degli altri libri di Ellis, ma non tutti fra questi appaiono. Ad esempio, Patrick Bateman è il fratello di Sean, protagonista de Le regole dell'attrazione il quale ha avuto anch'esso una trasposizione cinematografica.
    Nell'album Hate Crew Deathroll del gruppo melodic death metal finlandese Children Of Bodom, è presente una citazione da questo film, a cavallo tra le tracce Bodom Beach Terror ed Angels Don't Kill.


    breteaston
    Questo film è l'adattamento cinematografico de libro di Bret Easton Ellis .







    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by The White - 1/8/2013, 19:18
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma vogliamo parlarne? :O
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'avevo visto al cinema e in dieci anni mi sono dimenticato praticamente ogni scena, però mi ricordo che mi era piaciuto molto, lo rivedrei volentieri.
    Avevo anche il libro, che però non ho mai letto...
     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro vorrei leggerlo.
    Comunque mi ha colpito molto, e parlerei volentieri del finale "aperto" :P (ma Lionel, se non te lo ricordi meglio di no, che ti potrei rovinare la seconda visione) :D
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lele r @ 10/6/2012, 18:59) 
    Il libro vorrei leggerlo.
    Comunque mi ha colpito molto, e parlerei volentieri del finale "aperto" :P (ma Lionel, se non te lo ricordi meglio di no, che ti potrei rovinare la seconda visione) :D

    SPOILER (click to view)
    Ma il finale aperto è quando in pratica la compagnia per cui lavora gli risolve tutti i problemi coprendo i suoi omicidi?
    Io a distanza di dieci anni mi ricordo una roba del genere, ma forse sono fuori strada.
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm, non è proprio così :D proprio per questo, non vorrei rovinarti una seconda visione spoilerando a tutta forza.
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, devo rivederlo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE (lele r @ 10/6/2012, 18:59) 
    Il libro vorrei leggerlo.
    Comunque mi ha colpito molto, e parlerei volentieri del finale "aperto" :P (ma Lionel, se non te lo ricordi meglio di no, che ti potrei rovinare la seconda visione) :D

    Il finale è che non si capisce se si tratta di omicidi sul serio o una proiezione della sua fantasia sadica?
     
    Top
    .
  9. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 14/6/2012, 17:35) 
    CITAZIONE (lele r @ 10/6/2012, 18:59) 
    Il libro vorrei leggerlo.
    Comunque mi ha colpito molto, e parlerei volentieri del finale "aperto" :P (ma Lionel, se non te lo ricordi meglio di no, che ti potrei rovinare la seconda visione) :D

    Il finale è che non si capisce se si tratta di omicidi sul serio o una proiezione della sua fantasia sadica?

    Una cosa del genere... cioè, a me è parso che fosse proprio una perversa fantasia per sfuggire alla sua realtà priva di stimoli, però è sicuramente un finale aperto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Appena visto.
    Aprite lo spoiler solo se avete visto sia questo film che Funny Games.
    Mio fratello ha interpretato che lui si era inventato tutto e l'aveva vissuto solo disegnando.
    Io ho interpretato che l'avvocato gli ha parato il culo e alla fine la "morale" è che lui è un cattivo e le situazioni del film lo parano ed impediscono che lui sia scoperto perché lui è il protagonista del suo film, quindi ne è "re". Tipo in stile Funny Games dove i protagonisti modificano le situazioni in modo da poter uccidere indisturbati. Solo che qui Patrick non è consapevole di stare all'interno di un film su se stesso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Il finale... ma qualcuno ha letto il libro e sa se i finali coincidono?
     
    Top
    .
  12. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gente sto girando un po' nel sito, ci sono moltissimi film, penso la maggior parte, senza nessun commento.. In ogni caso voglio parlare anch'io del finale del film: secondo me è tutta una fantasia, perché l'avvocato si spaventa quando Patrick gli comunica degli omicidi.. Cioè, se gli stesse parando il culo glielo farebbe capire, giusto?
     
    Top
    .
11 replies since 12/8/2011, 23:24   113 views
  Share  
.