Hereafter

Clint Eastwood - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hereafter



    Di Clint Eastwood, 2010 (USA), 129 min.
    Con Matt Damon, Cécile De France, Thierry Neuvic, Lyndsey Marshal.



    Marie Lelay è una giornalista francese sopravvissuta alla morte e allo tsunami. Rientrata a Parigi si interroga sulla sua esperienza sospesa tra luccicanza e oscurità, alienandosi fidanzato ed editore. Marcus è un fanciullo inglese sopravvissuto alla madre tossicodipendente e al fratello gemello, investito da un auto e da un tragico destino. Smarrito e ‘spaiato’ cerca ostinatamente ma invano di entrare in contatto con Jason, di cui indossa il cappellino e conserva gli amabili resti. George Lonegan è un operaio americano in grado di vedere al di là della vita. Deciso a ripudiare quel dono e a conquistarsi un’esistenza finalmente normale, George ‘ascolta’ i romanzi di Dickens e frequenta un corso di cucina italiana. Sarà proprio la “piccola Dorrit” dello scrittore britannico a condurlo fino a Londra, dove vive Marcus e presenta il suo nuovo libro Marie. L’incontro sarà inevitabile.
    Fonte: mymovies.it

    Produzione

    Nel marzo 2008 la DreamWorks acquistò uno spec script scritto da Peter Morgan con l'intenzione di girarne un film. Dopo che il produttore esecutivo Steven Spielberg manifestò alcuni dubbi circa la storia, Morgan si occupò della sua riscrittura, cambiando anche il finale, salvo poi ripristinarlo dopo un ciclo successivo di ulteriori rimaneggiamenti.

    Dopo la scissione dalla Paramount Pictures, la DreamWorks riuscì a mantenere tra le proprie fila il progetto, interessata ad avere Clint Eastwood per la regia. Dopo aver intavolato delle primissime trattative, nel novembre 2008, Eastwood accettò l'accordo propostogli, nel primo thriller soprannaturale della sua intera carriera, spaziata tra film western, drammatici e d'azione. La Malpaso Productions, casa di produzione di Eastwood, si è occupata della supervisione del film durante le fasi dello sviluppo.

    Riprese

    In merito alle fruizioni sul bilancio per la lavorazione, fornite dagli sgravi fiscali e dal supporto finanziario dell'UK Film Council, le riprese si sono svolte in buona parte nel Regno Unito, sebbene si siano svolte anche, in minor parte, in tre differenti nazioni.

    Le riprese sono iniziate in Francia il 19 ottobre 2009 nei pressi di Chamonix. In seguito, la troupe si è spostata a Parigi per una quattro giorni di riprese.

    A novembre, per tre settimane, le riprese sono state trasferite a Londra. Al termine del ciclo di lavorazione londinese, la produzione è stata temporaneamente fermata per permettere a Matt Damon di dedicarsi a un altro film, ripartendo poi il 12 gennaio seguente con location l'isola hawaiana di Maui per girare le scene dello tsunami. Il 19 gennaio, la troupe si è spostata in California, nella San Francisco Bay Area, con Matt Damon nuovamente sul set. Gli effetti visivi sono curati dalla Scanline VFX, una società di Los Angeles, che ha realizzato la sequenza dello tsunami, creando un'immensa massa d'acqua e controfigure digitali.[8]

    Cast

    Tra gli interpreti principali del film figura Matt Damon, che era già stato diretto da Eastwood in passato in Invictus - L'invincibile. Dal momento che le date di produzione erano in conflitto con gli impegni lavorativi già presi dall'attore in precedenza, non era sicura la sua partecipazione, ma Eastwood, pur di avere Damon nel cast, modificò personalmente il piano di produzione così da permettere all'attore di girare il thriller I guardiani del destino e liberarsi per Hereafter.

    Il resto del cast è composto da nomi internazionali; gli statunitensi Bryce Dallas Howard e Jay Mohr interpretano rispettivamente la ragazza e il fratello del personaggio di Matt Damon. Un ruolo di spicco lo ha l'attrice belga Cécile de France, nel ruolo di una giornalista televisiva sopravvissuta ad uno tsunami; attori invece francesi che fanno parte del cast sono Thierry Neuvic e Mylène Jampanoï. A completare il cast vi sono i britannici Derek Jacobi, Lyndsey Marshal e i giovani fratelli gemelli Frankie e George McLaren, al loro esordio sul grande schermo.
    Fonte: wikipedia



    Edited by lele r - 14/8/2011, 20:57
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2011, 20:58   31 views
  Share  
.