Irréversible

Gaspar Noé - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Irréversible



    Di Gaspar Noé, 2002 (Francia), 97 min.
    Con Vincent Cassel, Monica Bellucci, Albert Dupontel.



    Irréversible è un film del 2002 scritto e diretto da Gaspar Noé, interpretato da Vincent Cassel e Monica Bellucci.

    Giudicato da parte della critica come uno dei film più controversi del 2002, principalmente a causa delle rappresentazioni esplicite di violenza sessuale ed omicidio, è stato paragonato a pellicole come Memento, Peppermint Candy e Betrayal per la tecnica di cronologia inversa utilizzata.

    È stato presentato in concorso al 55º Festival di Cannes e ha vinto il "Cavallo di Bronzo" allo Stockholm Film Festival.

    La colonna sonora è di Thomas Bangalter, musicista francese noto per essere uno dei componenti del duo Daft Punk e del trio Stardust.

    Trama
    Il film inizia con un dialogo-prologo tra due personaggi esterni alla trama, dopodiché viene proposta l'ultima scena del film in ordine cronologico: i due protagonisti che vengono condotti fuori da un locale gay, il Rectum, uno in barella e uno in manette. Da questo momento il film procede a ritroso ripercorrendo scena per scena gli antefatti che condurranno a tale esito.
    Fonte: wikipedia

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter




    Edited by The White - 13/9/2014, 15:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Mi mette tanto pensiero vederlo... Vale la pena?
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non saprei... A me è piaciuto molto, ma è pesantissimo, e la scena dello stupro è davvero difficile da guardare.
    Di Noé comunque ho preferito Enter the Void, che in un certo senso è ancora più estremo, ma meno fastidioso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Lo immaginavo... Le scene di violenza sessuale sono forse le sole cose che mi creano uno stato di malessere. E' per quello che sono ancora restia... Eppure il film mi intriga.
    Enter the void devo ancora vederlo...
     
    Top
    .
  5. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 14/8/2011, 22:57) 
    Lo immaginavo... Le scene di violenza sessuale sono forse le sole cose che mi creano uno stato di malessere. E' per quello che sono ancora restia... Eppure il film mi intriga.
    Enter the void devo ancora vederlo...

    Strano, a me ogni film con la Bellucci crea un profondo stato di malessere, chissà...
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri mi sono visto Enter the void che mi ha pienamente convinto e oggi sono andato subito anche su Irréversible. Credo sia la dimostrazione di quanto sia sottile la distanza tra film pretenzioso e film d'autore. Questo Irréversible mi è sembrato veramente succube dello stile. Capisco la difficoltà e l'ambizione che sta dietro al voler girare un film del genere ma non mi è bastato per farmelo piacere. La storia "al contrario" è un'interessante espediente narrativo ma, per dire, in Memento aveva un senso qui no. Grosso errore poi mettere la scena clou nel mezzo del film e poi fargli seguire una quarantina di minuti veramente poco interessanti dato che il senso della storia si è già completamente capito. Sono caldo di visione e, dopo Enter the void, avevo pretese alte ma per ora per me è un no.
     
    Top
    .
5 replies since 14/8/2011, 21:34   200 views
  Share  
.