Slevin - Patto criminale

Paul McGuigan - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Slevin - Patto criminale



    13220451994127929e-luckynumberslevin



    Slevin - Patto criminale (Lucky Number Slevin) è un film a colori di genere drammatico, thriller della durata di 109 min. diretto da Paul McGuigan e interpretato da Josh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu, Stanley Tucci, Kevin Chamberlin, Michael Rubenfeld, Danny Aiello, Robert Forster, Corey Stoll.
    Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da Moviemax il 25 agosto 2006.



    Trama

    New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura.

    Movieplayer

    Nota bene.. forse potrebbe interessarti questo topic : I migliori finali a sorpresa

    Edited by deanie - 7/3/2012, 15:27
     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un miscuglio di Tarantino e Guy Ritchie, una storia davvero ben costruita, ma un film davvero brutto!
     
    Top
    .
  3. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dignam @ 16/8/2011, 16:10) 
    Un miscuglio di Tarantino e Guy Ritchie, una storia davvero ben costruita, ma un film davvero brutto!

    Brutto??? :o:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    A me invece ha sorpreso molto positivamente, tenendo conto che poi non stravedo per Hartnett l'ho trovato anche in corda.
     
    Top
    .
  5. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, non mi è proprio piaciuto. L'ho trovato parecchio ripetitivo e i dialoghi erano davvero terrificanti, banali, a voler imitare quelli tarantiniani, a volte sembravano pure improvvisati.
     
    Top
    .
  6. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non riesco a trovare un difetto in questo film,dalla sceneggiatura al montaggio delle scene.

    Certo l'unica pecca di Slevin è che dopo averlo rivisto non ha lo stesso sapore della prima visione. Ma credo sia normale,anche per i soliti sospetti è così.

    CITAZIONE (Dignam @ 16/8/2011, 16:30) 
    Si, non mi è proprio piaciuto. L'ho trovato parecchio ripetitivo e i dialoghi erano davvero terrificanti, banali, a voler imitare quelli tarantiniani, a volte sembravano pure improvvisati.

    Boh questione di gusti forse.
    Ma il bello di questi film sono soprattutto i dialoghi!
     
    Top
    .
  7. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, lo devo rivedere.

    Forse ricordo male, ma non credo.
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dignam @ 16/8/2011, 16:10) 
    Un miscuglio di Tarantino e Guy Ritchie, una storia davvero ben costruita, ma un film davvero brutto!

    Secondo me è superiore a molti dei film di Guy Ritchie ! O per dirla meglio a tutti tranne Lock & Stock e Snatch !

    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 16/8/2011, 16:32) 
    Boh questione di gusti forse.
    Ma il bello di questi film sono soprattutto i dialoghi!

    Quoto ! Dai non sarà un capolavoro per carità ma secondo me è un buon thriller mai banale e divertente !
     
    Top
    .
  9. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 17/8/2011, 01:03) 
    CITAZIONE (Dignam @ 16/8/2011, 16:10) 
    Un miscuglio di Tarantino e Guy Ritchie, una storia davvero ben costruita, ma un film davvero brutto!

    Secondo me è superiore a molti dei film di Guy Ritchie ! O per dirla meglio a tutti tranne Lock & Stock e Snatch !

    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 16/8/2011, 16:32) 
    Boh questione di gusti forse.
    Ma il bello di questi film sono soprattutto i dialoghi!

    Quoto ! Dai non sarà un capolavoro per carità ma secondo me è un buon thriller mai banale e divertente !

    Beh si direi che le citazioni almeno in ambito registico per Tarantino e Ritchie si sprecano.Ad ogni modo per me è un thriller davvero eccellente (direi un filmone :) ).Sicuramente è superiore agli altri film di Ritchie, ma rispetto ai primi due non saprei,anche perché i film di Guy sono più grotteschi e divertenti (in realtà non saprei nemmeno quale scegliere :rolleyes: ),quindi si differenziano un bel po' dal film di McGuigan.
     
    Top
    .
  10. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho parlato male della trama, anzi, quella è parecchio ingegnosa e studiata e mi era piaciuta così tanto che una volta dissi che ne avrei fatto un remake (nei miei sogni) proprio perché non mi era piaciuto il modo in cui era stato portato su pellicola. A parte la sceneggiatura, anche le scelte registiche non mi erano piaciute, i colori troppo accesi, patinati; a me piacciono i colori grezzi, ruvidi (proprio come i primi di Ritchie o di Tarantino) e poi l'atmosfera che si è venuta a creare era quella di una farsa, e non una farsa alla Ritchie, perché lì la storia è studiata per essere assurda, qui no: il ragazzo che andata e tornava in mutande da un posto all'altro, la cinesina sempre lì che l'aspettava... e tutta l'atmosfera farsesca del film negli ultimi 10 minuti diventa pseudo seria, quasi macabra, che stona con il resto, una cosa per me insopportabile. Avrei fatto un film più serio, per quello che penso io è una buffonata. Chiudo.
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è proprio il fatto che il film sembra non prendersi sul serio che lo fa essere divertente ! E poi per evitare che sia troppo esagerato danno anche una spiegazione ovvero che il protagonista soffre di atarassia. Il cambio di tono nel finale secondo me è proprio per far risaltare ancora di più il finale a sorpresa che da un film che non si prende sul serio non ti aspetteresti.
     
    Top
    .
  12. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filmone. Un thriller davvero ben fatto e non ho disprezzato per niente la sceneggiatura, ma anzi è quella la parte forte del film. Chiaramente poi la sceneggiatura da sola vale poco, se è venuto fuori un film così bello è perchè non è venuto a mancare neanche tutto il resto (una buona regia, dei bravi attori ecc) ma per me è la sceneggiatura ad essere straordinaria in questo film. Ho capito che tu, Dignam, ti riferivi più ai dialoghi però comunque non sono d'accordo.

    Poi ragazzi, una cosa devo proprio dirla, quant'è bella Lucy Liu?!? :wub:

    CITAZIONE
    E poi per evitare che sia troppo esagerato danno anche una spiegazione ovvero che il protagonista soffre di atarassia.

    No spe, da quanto ho capito quella era una battuta :lol: intanto perchè sono andato a vedermi cos'è l'atarassia e poi... (davvero se non avete visto il film non aprite questo spoiler)

    Il finale fa capire bene perchè Slevin era così calmo, insomma era tutto un suo piano! Suo e di quell'altro...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì il film è eccezionale nel cambiare registro all'improvviso, ma in modo tale che sappia essere fluido e non forzato.
     
    Top
    .
12 replies since 16/8/2011, 13:34   137 views
  Share  
.