Questa è la mia vita

Jean-Luc Godard - 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è la mia vita



    Di Jean-Luc Godard, 1962 (Francia), 80 min.
    Con Anna Karina, Sady Rebbot, Monique Messine, André S. Labarthe.



    Questa è la mia vita (Vivre sa vie: film en douze tableaux) è un film del 1962 scritto e diretto da Jean-Luc Godard, interpretato da Anna Karina, all'epoca moglie del regista, vincitore del premio speciale della giuria alla 27ª Mostra di Venezia.

    Il film prende spunto da un'inchiesta giornalistica, Où en est avec la prostitution? di Marcel Sacotte.

    Trama
    La ventiduenne Nana è un'aspirante attrice, che lavora come commessa in un negozio di dischi. Dopo aver investito inutilmente i propri soldi per delle fotografie professionali che le sarebbero dovute servire come biglietto da visita per entrare nel mondo del cinema, si ritrova nella condizione di non riuscire a pagarsi l'affitto e si procura quanto le è necessario prostituendosi.

    Comincia così a guadagnarsi da vivere sul marciapiede e, attraverso l'amica Yvette, che le racconta come sia diventata a sua volta prostituta, incontra il protettore Raoul, che la prende con sé e la introduce professionalmente alle regole e ai rituali del mondo della prostituzione.

    Riferimenti ad altre opere

    Il film è dedicato ai B-movie.

    In una sequenza, Nana assiste al cinema alla proiezione del film La passione di Giovanna d'Arco di Carl Theodor Dreyer, identificandosi fortemente con la pulzella e piangendo insieme a lei per la sua condanna al rogo.

    Quasi alla fine del film, mentre Nana col protettore è in macchina, si vede un cinema con la fila fuori, dove proiettano Jules e Jim, uno dei capolavori della Nouvelle Vague, girato da François Truffaut.

    Fonte: wikipedia


     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2011, 14:04   19 views
  Share  
.