Bande à part

Jean-Luc Godard - 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bande à part



    Di Jean-Luc Godard, 1964 (Francia), 95 min.
    Con Anna Karina, Danièle Girard, Sami Frey, Claude Brasseur.



    Trama
    Arthur (Claude Brasseur) e Franz (Sami Frey) - due ragazzi con una passione per i B-movies - si trovano un giorno senza un soldo. Mentre assistono ad un corso di inglese, i due incontrano Odile (Anna Karina) che, suo malgrado, informa involontariamente i due sventurati che il maggiordomo della ricca madame Victoria (Louisa Colpeyn) - zia di Odile - possiede una ingente somma di denaro nascosta nell'armadio di casa sua. Entrambi risultano particolarmente attratti sia dalla ragazza che dal denaro e, malintenzionati, iniziano a meditare sulla possibilità di realizzare un colpo in casa della zia di Odile. Per non incappare in efferati errori, essi convincono Odile a unirsi al loro gruppo.

    Curiosità

    * La compagnia di produzione di Quentin Tarantino, la A Band Apart, prende il nome proprio dalla trasposizione inglese di questo film.
    * Il nome di Odile è un riferimento alla letteratura francese di Raymond Queneau: il suo secondo scritto si intitola proprio Odile.
    * Il minuto di silenzio dura in realtà solo 36 secondi.
    * Franz e Arthur nominano Pat Garrett e Billy the Kid, film di Peckinpah, che sarebbe uscito nove anni dopo Bande à part, proprio prendendo spunto dalla celebre sequenza che i due uomini riproducono all'inizio del film.
    * L'auto che guidano Franz e Arthur è la stessa che utilizza la Sposa in Kill Bill vol. 2 prima di andare a uccidere Bill.
    * La sequenza iniziale in cui Arthur e Franz guidano l'auto è stata poi utilizzata per Pulp Fiction, in cui Vincent e Jules parlano in auto in uno stile molto simile a quello utilizzato da Godard.

    Fonte: wikipedia


     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2011, 14:10   25 views
  Share  
.