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Oscar 2000
La 73ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 25 marzo 2001 allo Shrine Auditorium di Los Angeles. Il conduttore della serata è stato l'attore statunitense Steve Martin.
Miglior film
Il gladiatore (Gladiator), regia di Ridley Scott
Chocolat (Chocolat), regia di Lasse Hallström
La tigre e il dragone (Wo hu cang long), regia di Ang Lee
Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich), regia di Steven Soderbergh
Traffic (Traffic), regia di Steven Soderbergh
Miglior regia
Steven Soderbergh - Traffic (Traffic)
Stephen Daldry - Billy Elliot (Billy Elliot)
Ang Lee - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Steven Soderbergh - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
Ridley Scott - Il gladiatore (Gladiator)
Miglior attore protagonista
Russell Crowe - Il gladiatore (Gladiator)
Javier Bardem - Prima che sia notte (Before Night Falls)
Tom Hanks - Cast Away (Cast Away)
Ed Harris - Pollock (Pollock)
Geoffrey Rush - Quills - La penna dello scandalo (Quills)
Migliore attrice protagonista
Julia Roberts - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
Joan Allen - The Contender (The Contender)
Juliette Binoche - Chocolat (Chocolat)
Ellen Burstyn - Requiem for a Dream (Requiem for a Dream)
Laura Linney - Conta su di me (You Can Count on Me)
Miglior attore non protagonista
Benicio Del Toro - Traffic (Traffic)
Jeff Bridges - The Contender (The Contender)
Willem Dafoe - L'ombra del vampiro (Shadow of the Vampire)
Albert Finney - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
Joaquin Phoenix - Il gladiatore (Gladiator)
Migliore attrice non protagonista
Marcia Gay Harden - Pollock (Pollock)
Judi Dench - Chocolat (Chocolat)
Kate Hudson - Quasi famosi (Almost Famous)
Frances McDormand - Quasi famosi (Almost Famous)
Julie Walters - Billy Elliot (Billy Elliot)
Miglior sceneggiatura originale
Cameron Crowe - Quasi famosi (Almost Famous)
Lee Hall - Billy Elliot (Billy Elliot)
Susannah Grant - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
David Franzoni, John Logan e William Nicholson - Il gladiatore (Gladiator)
Kenneth Lonergan - Conta su di me (You Can Count on Me)
Miglior sceneggiatura non originale
Stephen Gaghan - Traffic (Traffic)
Robert Nelson Jacobs - Chocolat (Chocolat)
Wang Hui Ling, James Schamus e Tsai Kuo Jung - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Ethan e Joel Coen - Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?)
Steve Kloves - Wonder Boys (Wonder Boys)
Miglior film straniero
La tigre e il dragone (Wo hu cang long), regia di Ang Lee (Taiwan)
Amores Perros (Amores Perros), regia di Alejandro González Iñárritu (Messico)
Divisi si perde (Musíme si pomáhat), regia di Jan Hrebejk (Repubblica Ceca)
Assolutamente famosi (Iedereen beroemd!), regia di Dominique Deruddere (Belgio)
Il gusto degli altri (Le goût des autres), regia di Agnès Jaoui (Francia)
Miglior fotografia
Peter Pau - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
John Mathieson - Il gladiatore (Gladiator)
Lajos Koltai - Malèna (Malèna)
Roger Deakins - Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?)
Caleb Deschanel - Il patriota (The Patriot)
Miglior montaggio
Stephen Mirrione - Traffic (Traffic)
Joe Hutshing e Saar Klein - Quasi famosi (Almost Famous)
Tim Squyres - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Pietro Scalia - Il gladiatore (Gladiator)
Dede Allen - Wonder Boys (Wonder Boys)
Miglior scenografia
Tim Yip - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Michael Corenblith e Merideth Boswell - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
Arthur Max e Crispian Sallis - Il gladiatore (Gladiator)
Martin Childs e Jill Quertier - Quills - La penna dello scandalo (Quills)
Jean Rabasse e Françoise Benoit-Fresco - Vatel (Vatel)
Migliori costumi
Janty Yates - Il gladiatore (Gladiator)
Tim Yip - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Rita Ryack - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
Anthony Powell - La carica dei 102 - (102 Dalmatians)
Jacqueline West - Quills - La penna dello scandalo (Quills)
Miglior trucco
Rick Baker e Gail Ryan - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
Michèle Burke e Edouard Henriques - The Cell (The Cell)
Ann Buchanan e Amber Sibley - L'ombra del vampiro (Shadow of the Vampire)
Migliori effetti speciali
John Nelson, Neil Corbould, Tim Burke e Rob Harvey - Il gladiatore (Gladiator)
Scott E. Anderson, Craig Hayes, Scott Stokdyk e Stan Parks - L'uomo senza ombra (The Hollow Man)
Stefen Fangmeier, Habib Zargarpour, John Frazier e Walt Conti - La tempesta perfetta (The Perfect Storm)
Migliore colonna sonora
Tan Dun - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
Rachel Portman - Chocolat (Chocolat)
Hans Zimmer - Il gladiatore (Gladiator)
Ennio Morricone - Malèna (Malèna)
John Williams - Il patriota (The Patriot)
Miglior canzone
Things Have Changed, musica e testo di Bob Dylan - Wonder Boys (Wonder Boys)
A Fool in Love, musica e testo di Randy Newman - Ti presento i miei (Meet the Parents)
I've Seen It All, musica di Björk e testo di Lars von Trier e Sjon Sigurdsson - Dancer in the Dark (Dancer in the Dark)
A Love Before Time, musica di Jorge Calandrelli e Tan Dun e testo di James Schamus - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
My Funny Friend and Me, musica di Sting e David Hartley e testo di Sting - Le follie dell'imperatore (The Emperor's New Groove)
Miglior sonoro
Scott Millan, Bob Beemer e Ken Weston - Il gladiatore (Gladiator)
Randy Thom, Tom Johnson, Dennis Sands e William B. Kaplan - Cast Away (Cast Away)
Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Lee Orloff - Il patriota (The Patriot)
John Reitz, Gregg Rudloff, David Richard Campbell, Keith A. Wester - La tempesta perfetta (The Perfect Storm)
Steve Maslow, Gregg Landaker, Rick Kline e Ivan Sharrock - U-571 (U-571)
Miglior montaggio sonoro
Jon Johnson - U-571 (U-571)
Alan Robert Murray e Bub Asman - Space Cowboys (Space Cowboys)
Miglior documentario
Into the Arms of Strangers: Stories of the Kindertransport (Into the Arms of Strangers: Stories of the Kindertransport), regia di Mark Jonathan Harris
Legacy (Legacy), regia di Tod Lending
Long Night's Journey Into Day (Long Night's Journey Into Day), regia di Deborah Hoffmann e Frances Reid
Scottsboro: An American Tragedy (Scottsboro: An American Tragedy), regia di Daniel Anker e Barak Goodman
Sound and Fury (Sound and Fury), regia di Josh Aronson
Miglior cortometraggio
Quiero ser (I want to be ...) (Quiero ser (I want to be ...)), regia di Florian Gallenberger
By Courier (By Courier), regia di Peter Riegert
One Day Crossing (One Day Crossing), regia di Joan Stein
Seraglio (Seraglio), regia di Gail Lerner e Colin Campbell
Uma Historia de Futebol (Uma Historia de Futebol), regia di Paulo Machline
Miglior cortometraggio documentario
Big Mama (Big Mama), regia di Tracy Seretean
Curtain Call (Curtain Call), regia di Charles Braverman
Dolphins (Dolphins), regia di Greg MacGillivray
The Man On Lincoln's Nose (The Man On Lincoln's Nose), regia di Daniel Raim
On Tiptoe: Gentle Steps to Freedom (On Tiptoe: Gentle Steps to Freedom), regia di Eric Simonson
Miglior cortometraggio d'animazione
Father and Daughter (Father and Daughter), regia di Michael Dudok de Wit
The Periwig-Maker (The Periwig-Maker), regia di Steffen Schäffler
Rejected (Rejected), regia di Don Hertzfeldt
Premio alla carriera
A Ernest Lehman, in apprezzamento ad una quantità di variegate e durature opere.
A Jack Cardiff, maestro delle luci e del colore.
Premio alla memoria Irving G. Thalberg
A Dino De Laurentiis
Bei momenti dal red carpetSPOILER (clicca per visualizzare)Fonte: wikipedia
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Dignam.
User deleted
Ennesimo oscar strappato di mano a Zimmer. Escludendo il momento di gloria de Il gladiatore, brutta edizione, davvero brutta. . -
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Ho digerito Benicio perché come attore mi piace (benché gli altri candidati mi siano tutti piaciuti di più) ma l'Oscar alla regia è stato folle, assolutamente folle. . -
lele r.
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E meno male che l'oscar alla regia e al miglior film vanno sempre a braccetto!
Si vede come l'Academy odi Scott...
Era anche d'obbligo non solo per Il gladiatore (già ampiamente meritato) ma per tutti gli altri grandi film del passato: la premiazione di una carriera.
Sarebbe valso un po' come l'Oscar a Scorsese...
Speriamo solo abbia ancora la sua occasione.. -
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In questo caso come non mai si è optato per le famigerate "etichette". Va bene l'Oscar per il miglior film a quello che ha fatto botteghino, ma il premio alla regia è una cosa di qualità (tsè!), perciò non si può assegnare al Gladiatore...
Penso che Ridley non lo vincerà mai l'Oscar. Tra quindici anni gli daranno un Oscar alla carriera, forse.... -
lele r.
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E' quello che penso anche io. E alcuni degli ultimi film non erano paragonabili agli altri, e anche se non sembra, Ridley è vecchiotto. . -
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E' una cosa molto vera! Sarà che iil cinema di Ridley Scott non invecchia mai. Qualsiasi film suo è sempre attuale. Forse perché ha sempre anticipato i tempi... Insomma, pensiamo a Blade runner o Alien. Ridley è compreso solo dal suo pubblico, cosa che ci eleva tutti di un spanna rispetto a tanti criticoni verbosi e saccenti! .