Oscar 2000

Il gladiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Oscar 2000

    2001_300



    La 73ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 25 marzo 2001 allo Shrine Auditorium di Los Angeles. Il conduttore della serata è stato l'attore statunitense Steve Martin.

    Miglior film
    Il gladiatore (Gladiator), regia di Ridley Scott
    Chocolat (Chocolat), regia di Lasse Hallström
    La tigre e il dragone (Wo hu cang long), regia di Ang Lee
    Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich), regia di Steven Soderbergh
    Traffic (Traffic), regia di Steven Soderbergh

    Miglior regia
    Steven Soderbergh - Traffic (Traffic)
    Stephen Daldry - Billy Elliot (Billy Elliot)
    Ang Lee - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Steven Soderbergh - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
    Ridley Scott - Il gladiatore (Gladiator)

    Miglior attore protagonista
    Russell Crowe - Il gladiatore (Gladiator)
    Javier Bardem - Prima che sia notte (Before Night Falls)
    Tom Hanks - Cast Away (Cast Away)
    Ed Harris - Pollock (Pollock)
    Geoffrey Rush - Quills - La penna dello scandalo (Quills)

    Migliore attrice protagonista
    Julia Roberts - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
    Joan Allen - The Contender (The Contender)
    Juliette Binoche - Chocolat (Chocolat)
    Ellen Burstyn - Requiem for a Dream (Requiem for a Dream)
    Laura Linney - Conta su di me (You Can Count on Me)

    Miglior attore non protagonista
    Benicio Del Toro - Traffic (Traffic)
    Jeff Bridges - The Contender (The Contender)
    Willem Dafoe - L'ombra del vampiro (Shadow of the Vampire)
    Albert Finney - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
    Joaquin Phoenix - Il gladiatore (Gladiator)

    Migliore attrice non protagonista
    Marcia Gay Harden - Pollock (Pollock)
    Judi Dench - Chocolat (Chocolat)
    Kate Hudson - Quasi famosi (Almost Famous)
    Frances McDormand - Quasi famosi (Almost Famous)
    Julie Walters - Billy Elliot (Billy Elliot)

    Oscars-2001-001



    Miglior sceneggiatura originale
    Cameron Crowe - Quasi famosi (Almost Famous)
    Lee Hall - Billy Elliot (Billy Elliot)
    Susannah Grant - Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich)
    David Franzoni, John Logan e William Nicholson - Il gladiatore (Gladiator)
    Kenneth Lonergan - Conta su di me (You Can Count on Me)

    Miglior sceneggiatura non originale
    Stephen Gaghan - Traffic (Traffic)
    Robert Nelson Jacobs - Chocolat (Chocolat)
    Wang Hui Ling, James Schamus e Tsai Kuo Jung - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Ethan e Joel Coen - Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?)
    Steve Kloves - Wonder Boys (Wonder Boys)

    Miglior film straniero
    La tigre e il dragone (Wo hu cang long), regia di Ang Lee (Taiwan)
    Amores Perros (Amores Perros), regia di Alejandro González Iñárritu (Messico)
    Divisi si perde (Musíme si pomáhat), regia di Jan Hrebejk (Repubblica Ceca)
    Assolutamente famosi (Iedereen beroemd!), regia di Dominique Deruddere (Belgio)
    Il gusto degli altri (Le goût des autres), regia di Agnès Jaoui (Francia)

    Miglior fotografia
    Peter Pau - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    John Mathieson - Il gladiatore (Gladiator)
    Lajos Koltai - Malèna (Malèna)
    Roger Deakins - Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?)
    Caleb Deschanel - Il patriota (The Patriot)

    Miglior montaggio
    Stephen Mirrione - Traffic (Traffic)
    Joe Hutshing e Saar Klein - Quasi famosi (Almost Famous)
    Tim Squyres - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Pietro Scalia - Il gladiatore (Gladiator)
    Dede Allen - Wonder Boys (Wonder Boys)

    Miglior scenografia
    Tim Yip - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Michael Corenblith e Merideth Boswell - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
    Arthur Max e Crispian Sallis - Il gladiatore (Gladiator)
    Martin Childs e Jill Quertier - Quills - La penna dello scandalo (Quills)
    Jean Rabasse e Françoise Benoit-Fresco - Vatel (Vatel)

    Migliori costumi
    Janty Yates - Il gladiatore (Gladiator)
    Tim Yip - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Rita Ryack - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
    Anthony Powell - La carica dei 102 - (102 Dalmatians)
    Jacqueline West - Quills - La penna dello scandalo (Quills)

    Miglior trucco
    Rick Baker e Gail Ryan - Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas)
    Michèle Burke e Edouard Henriques - The Cell (The Cell)
    Ann Buchanan e Amber Sibley - L'ombra del vampiro (Shadow of the Vampire)

    Migliori effetti speciali
    John Nelson, Neil Corbould, Tim Burke e Rob Harvey - Il gladiatore (Gladiator)
    Scott E. Anderson, Craig Hayes, Scott Stokdyk e Stan Parks - L'uomo senza ombra (The Hollow Man)
    Stefen Fangmeier, Habib Zargarpour, John Frazier e Walt Conti - La tempesta perfetta (The Perfect Storm)

    Migliore colonna sonora
    Tan Dun - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    Rachel Portman - Chocolat (Chocolat)
    Hans Zimmer - Il gladiatore (Gladiator)
    Ennio Morricone - Malèna (Malèna)
    John Williams - Il patriota (The Patriot)

    Miglior canzone
    Things Have Changed, musica e testo di Bob Dylan - Wonder Boys (Wonder Boys)
    A Fool in Love, musica e testo di Randy Newman - Ti presento i miei (Meet the Parents)
    I've Seen It All, musica di Björk e testo di Lars von Trier e Sjon Sigurdsson - Dancer in the Dark (Dancer in the Dark)
    A Love Before Time, musica di Jorge Calandrelli e Tan Dun e testo di James Schamus - La tigre e il dragone (Wo hu cang long)
    My Funny Friend and Me, musica di Sting e David Hartley e testo di Sting - Le follie dell'imperatore (The Emperor's New Groove)

    Miglior sonoro
    Scott Millan, Bob Beemer e Ken Weston - Il gladiatore (Gladiator)
    Randy Thom, Tom Johnson, Dennis Sands e William B. Kaplan - Cast Away (Cast Away)
    Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Lee Orloff - Il patriota (The Patriot)
    John Reitz, Gregg Rudloff, David Richard Campbell, Keith A. Wester - La tempesta perfetta (The Perfect Storm)
    Steve Maslow, Gregg Landaker, Rick Kline e Ivan Sharrock - U-571 (U-571)

    Miglior montaggio sonoro
    Jon Johnson - U-571 (U-571)
    Alan Robert Murray e Bub Asman - Space Cowboys (Space Cowboys)

    Miglior documentario
    Into the Arms of Strangers: Stories of the Kindertransport (Into the Arms of Strangers: Stories of the Kindertransport), regia di Mark Jonathan Harris
    Legacy (Legacy), regia di Tod Lending
    Long Night's Journey Into Day (Long Night's Journey Into Day), regia di Deborah Hoffmann e Frances Reid
    Scottsboro: An American Tragedy (Scottsboro: An American Tragedy), regia di Daniel Anker e Barak Goodman
    Sound and Fury (Sound and Fury), regia di Josh Aronson

    Miglior cortometraggio
    Quiero ser (I want to be ...) (Quiero ser (I want to be ...)), regia di Florian Gallenberger
    By Courier (By Courier), regia di Peter Riegert
    One Day Crossing (One Day Crossing), regia di Joan Stein
    Seraglio (Seraglio), regia di Gail Lerner e Colin Campbell
    Uma Historia de Futebol (Uma Historia de Futebol), regia di Paulo Machline

    Miglior cortometraggio documentario
    Big Mama (Big Mama), regia di Tracy Seretean
    Curtain Call (Curtain Call), regia di Charles Braverman
    Dolphins (Dolphins), regia di Greg MacGillivray
    The Man On Lincoln's Nose (The Man On Lincoln's Nose), regia di Daniel Raim
    On Tiptoe: Gentle Steps to Freedom (On Tiptoe: Gentle Steps to Freedom), regia di Eric Simonson

    Miglior cortometraggio d'animazione
    Father and Daughter (Father and Daughter), regia di Michael Dudok de Wit
    The Periwig-Maker (The Periwig-Maker), regia di Steffen Schäffler
    Rejected (Rejected), regia di Don Hertzfeldt

    Premio alla carriera
    A Ernest Lehman, in apprezzamento ad una quantità di variegate e durature opere.
    A Jack Cardiff, maestro delle luci e del colore.

    Premio alla memoria Irving G. Thalberg
    A Dino De Laurentiis

    El-productor-Dino-de-Laurentiis-en-2001-con-el-premio-Irving-Thalberg-durante-los-Oscar.expand



    Bei momenti dal red carpet


    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ennesimo oscar strappato di mano a Zimmer. Escludendo il momento di gloria de Il gladiatore, brutta edizione, davvero brutta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ho digerito Benicio perché come attore mi piace (benché gli altri candidati mi siano tutti piaciuti di più) ma l'Oscar alla regia è stato folle, assolutamente folle.
     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E meno male che l'oscar alla regia e al miglior film vanno sempre a braccetto!
    Si vede come l'Academy odi Scott...

    Era anche d'obbligo non solo per Il gladiatore (già ampiamente meritato) ma per tutti gli altri grandi film del passato: la premiazione di una carriera.
    Sarebbe valso un po' come l'Oscar a Scorsese...
    Speriamo solo abbia ancora la sua occasione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    In questo caso come non mai si è optato per le famigerate "etichette". Va bene l'Oscar per il miglior film a quello che ha fatto botteghino, ma il premio alla regia è una cosa di qualità (tsè!), perciò non si può assegnare al Gladiatore...

    Penso che Ridley non lo vincerà mai l'Oscar. Tra quindici anni gli daranno un Oscar alla carriera, forse...
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' quello che penso anche io. E alcuni degli ultimi film non erano paragonabili agli altri, e anche se non sembra, Ridley è vecchiotto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' una cosa molto vera! Sarà che iil cinema di Ridley Scott non invecchia mai. Qualsiasi film suo è sempre attuale. Forse perché ha sempre anticipato i tempi... Insomma, pensiamo a Blade runner o Alien. Ridley è compreso solo dal suo pubblico, cosa che ci eleva tutti di un spanna rispetto a tanti criticoni verbosi e saccenti!
     
    Top
    .
6 replies since 17/8/2011, 15:41   221 views
  Share  
.