A Serious Man

Ethan Coen, Joel Coen - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Serious Man



    11953_big



    A Serious Man è un film a colori di genere commedia della durata di 105 min. diretto da Joel Coen, Ethan Coen e interpretato da Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolff, Jessica McManus, Peter Breitmayer, Brent Braunschweig, David Kang, Benjy Portnoe.
    Prodotto nel 2009 in USA e distribuito in Italia da Medusa il 04 dicembre 2009.




    Trama

    Siamo nel 1967, e Larry Gopnik, professore di fisica in una tranquilla università del Mid West, ha appena saputo da sua moglie Judith che lei ha deciso di lasciarlo poiché si è innamorata di Sy Ableman, un uomo a suo avviso molto più concreto e importante dell'inetto Larry. Il fratello disoccupato di Larry, Arthur dorme sul divano di casa loro, il figlio Danny ha seri problemi disciplinari e non combina nulla alla scuola ebraica mentre la figlia Sarah gli ruba costantemente i soldi dal portafogli per potersi rifare il naso. E mentre sua moglie e Sy Ableman progettano allegramente la loro nuova vita insieme, e suo fratello diventa un peso sempre più insostenibile, un anonimo gli scrive lettere minacciose e ostili che mettono a repentaglio la sua cattedra all'Università e uno studente tenta di corromperlo per ottenere la promozione minacciandolo al contempo di denunciarlo per diffamazione. A peggiorare le cose, c'è anche la bella vicina di casa che gli infligge insopportabili tormenti prendendo il sole nuda. Alla ricerca del perduto equilibrio, Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi. Ma c'è qualcuno che sia veramente in grado di aiutarlo a superare i suoi problemi e a diventare una persona retta - un mensch - e seria?


    Premi

    National Board of Review Awards 2009: miglior sceneggiatura originale
    Independent Spirit Awards 2010: miglior fotografia e Premio Robert Altman
    Satellite Awards 2009: miglior attore in un film commedia o musicale a Michael Stuhlbarg
    National Society of Film Critics Awards per la miglior sceneggiatura


    Curiosità

    - Il prof. Gopnik durante due lezioni alla lavagna dimostra, nelle prime fasi del film, il Paradosso del gatto di Schrödinger e, nel finale, il Principio di indeterminazione di Heisenberg.

    - Durante una delle assillanti chiamate del funzionario della Columbia Records, il protagonista Gopnik dice di non aver mai ordinato i due album Abraxas dei Santana e Cosmo's Factory dei Creedence Clearwater Revival, entrambi usciti tre anni più tardi, nel 1970.

    - Al termine dei titoli di coda del film, appare la frase "No Jews were harmed in the making of this motion picture", rivisitazione del diffuso disclaimer "No animals were harmed...", marchio registrato della American Humane Association (AHA).



    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by The White - 17/8/2011, 23:54
     
    Top
    .
0 replies since 17/8/2011, 17:44   28 views
  Share  
.