Il Grinta (2010)

Ethan Coen, Joel Coen - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Grinta



    Il-Grinta-Locandina-392x560



    Il grinta (True Grit) è un film a colori di genere avventura, drammatico, western della durata di 110 min. diretto da Joel Coen, Ethan Coen e interpretato da Hailee Steinfeld, Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Leon Russom.
    Prodotto nel 2010 in USA - uscita originale: 22 dicembre 2010 (USA) - e distribuito in Italia da Universal Pictures il 18 febbraio 2011.




    Trama

    1870. Nell'America di frontiera subito dopo la Guerra Civile, la quattordicenne Mattie Ross si mette in viaggio verso Fort Smith, nell'Arkansas, determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo dal codardo Tom Chaney per due pezzi d'oro. L'uomo è fuggito in territorio Indiano, facendo perdere le sue tracce, ma Mattie è determinata ad inseguirlo per vederlo un giorno impiccato. La ragazza chiede aiuto ad uno dei più spietati sceriffi della città, l'ubriacone dal grilletto facile Rooster Cogburn, che, dopo aver rifiutato più volte, alla fine accetta il suo incarico. Ma ad inseguire Chaney c'è anche il ciarliero Texas ranger LaBoeuf, che dà la caccia al killer per riportarlo in Texas e riscuotere la grossa taglia che pende sulla sua testa - circostanza che porta il trio ad incontrarsi lungo la strada. Ciascuno guidato da un suo codice morale particolare, i tre formano un gruppo piuttosto improbabile che cavalca verso un futuro imprevedibile, avvolto nella leggenda e fatto di errori e brutalità, di coraggio e delusioni, sete di vendetta e purissimo amore.


    Riconoscimenti

    - 2011 - Premio Oscar
    Nomination Miglior film a Ethan Coen, Joel Coen e Scott Rudin
    Nomination Migliore regia a Joel e Ethan Coen
    Nomination Miglior attore protagonista a Jeff Bridges
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Hailee Steinfeld
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Joel e Ethan Coen
    Nomination Migliore fotografia a Roger Deakins
    Nomination Migliore scenografia a Jess Gonchor e Nancy Haigh
    Nomination Migliori costumi a Mary Zophres
    Nomination Miglior sonoro a Skip Lievsay, Craig Berkey, Greg Orloff e Peter F. Kurland
    Nomination Miglior montaggio sonoro a Skip Lievsay e Craig Berkey

    - 2010 - National Board of Review Award
    Migliori dieci film

    - 2011 - Premio BAFTA
    Migliore fotografia a Roger Deakins





    Fonte: Movieplayer, Wikipedia§

    Edited by deanie - 16/2/2012, 21:27
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era dai tempi di Ladykillers che i Coen non mi deludevano così. Mi è sembrato abbastanza moscio, senza carattere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono d'accordo. Ai miei occhi è aggravato anche da una notevole presunzione dei Coen, convinti di essere i depositari di chissà quale verità cinematografica... Dieci nomination che gridano vendetta.
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Grinta è un buon film ma secondo me manca totalmente lo stile dei Coen. E' un remake puro ma sembra manchi il segno dei registi che invece di solito si vede eccome ! Con tutto il bene che voglio ai Coen le 10 nominations sono effettivamente esagerate...
     
    Top
    .
  5. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho appena finito di vedere. Avevo delle grosse aspettative che sono state decisamente deluse, non che non mi sia piaciuto per niente ma non l'ho trovato straordinario sotto nessun punto di vista e le 10 nominations sono decisamente esagerate. Tutto sommato si tratta di un film discreto che ti guardi dall'inizio alla fine senza provare mai grosse emozioni di nessun tipo, tutt'altro che memorabile insomma. Jeff Bridges però è un grande attore!

    Comunque ringrazio Krig che mi ha ricordato di guardarlo creando il topic "Film sull'amicizia tra bambini e adulti" :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE
    L'ho visto quasi per caso, anche senza troppa convinzione a dire il vero, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.

    Non sono un fan sfegatato dei Cohen ma, forse perché remake, la loro presunta genialità l'hanno declinata a favore di una maggiore aderenza con l'originale, rendendo così la visione meno enigmatica e cervellotica, condensando i loro sforzi per una visione più diretta ed asciutta.

    Sono rimasto molto colpito dalla protagonista, caratterizzata come meglio non si poteva e resa affascinante quando un ruolo femminile, in un film del genere, poteva essere generalmente compreso tra quello della sgualdrina nel saloon o la classica fidanzata/moglie da salvare.

    Anche il personaggio di Jeff Bridges mi è piaciuto, anche se da' più l'impressione di limitarsi ad una recitazione accademica che altro (ma comunque di spessore).

    Brolin invece mi ha deluso.. non tanto per la performance in sé ma per il ruolo praticamente marginale nel cast in generale.

    In ogni caso ero partito prevenuto e ne sono uscito soddisfatto.
     
    Top
    .
  7. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh sì, Brolin si vede davvero poco. Beh comunque tu avevi aspettative molto basse e io molto alte, questo fa molta differenza! Poi evidentemente, anche oltre alle aspettative, a te è piaciuto di più ma neanche a me ha fatto schifo. Gli darei un 6, anche 6 e mezzo dai. Ma non nego la mia delusione!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ma sai che in tanto si sono ritrovati delusi dalla visione?
     
    Top
    .
  9. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh ho notato, ma evidentemente non i membri dell'Academy e la critica in generale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Io avevo sentito commenti positivi, ecco perché anche io sono rimata un po' delusa, mi aspettavo qualcosa di più avvincente e con più stile. Condivido il commento di Thai in toto. Mi è piaciuto il ruolo della quattordicenne razionale e fredda.
     
    Top
    .
  11. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto stasera per caso e ho completamente cambiato opinione. Sono sinceramente incredulo da quello che ho scritto, considerando che non è passato neanche poi così tanto tempo! Bellissimo film.
     
    Top
    .
10 replies since 17/8/2011, 17:53   101 views
  Share  
.