L'uomo che uccise Liberty Valance

John Ford - 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'uomo che uccise Liberty Valance



    man_who_shot_liberty_valance_poster2



    L'uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance) è un film a colori di genere western della durata di 123 min. diretto da John Ford e interpretato da John Wayne, James Stewart, Vera Miles, Lee Marvin, Edmond O'Brien, Andy Devine, Ken Murray.
    Prodotto nel 1962 in USA.




    Trama

    Un maledestro avvocato vuole liberare un piccolo paese del West da uno scomodo fuorilegge. A questo scopo chiede l'aiuto di uno scaltro cow boy con il quale condivide l'amore per la stessa donna.


    Curiosità

    - Il film venne girato in bianco e nero negli studi della Paramount, cosa in controtendenza con le precedenti opere di Ford del periodo, come ad esempio Sentieri selvaggi, girato a colori e che includeva maestosi scenari western. La Paramount aveva necessità di tagliare le spese all'epoca, e insistette per la realizzazione di un film dal budget più limitato.

    - Nonostante fosse molto ammirato come regista, John Ford era celebre per il modo in cui rendeva difficile la vita ai suoi attori sul set. Quando interrogato da Ford su cosa ne pensasse della partecipazione al film di Woody Strode, un negro, con capelli, sopracciglia grigie e cappello, Stewart rispose che "Sembrava un po' lo Zio Tom". Ford quindi concluse che Stewart fosse razzista. Invece, in seguito, Strode stesso affermò che Stewart era: «uno degli uomini migliori e più gentili che abbia mai incontrato sulla faccia della Terra».

    - John Wayne girò molti film con Ford, di cui era grande amico, ma durante la lavorazione di questo film, fu spesso bersaglio delle prese in giro del regista. Durante le riprese, Strode raccontò che Ford "prendeva in giro Duke [Wayne] perché non era riuscito a diventare un giocatore di football professionista" a differenza di Strode che era "un vero giocatore di football" (la potenziale carriera di Wayne nel football venne stroncata sul nascere da un grave infortunio). Inoltre Ford canzonava Wayne per non aver combattuto durante la Seconda guerra mondiale mentre James Stewart era stato un eroe di guerra: «Quanti soldi ti facevi mentre Jimmy rischiava la vita?». Per Wayne, il fatto di non aver prestato servizio militare durante il conflitto era fonte di grande amarezza e imbarazzo, perché veniva accusato di essere stato succube dell'influenza dei produttori di Hollywood che non avevano voluto rischiare di perdere la loro nuova stella emergente.

    - Il cantante Gene Pitney incise e portò al successo negli Stati Uniti una canzone, scritta da Burt Bacharach e Hal David, dal titolo The Man Who Shot Liberty Valance. Pur ispirata dalla vicenda descritta nel film, questa canzone non ha mai fatto parte della colonna sonora originale.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by deanie - 12/2/2013, 15:11
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2011, 16:17   40 views
  Share  
.