Scandalo a Filadelfia

George Cukor - 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scandalo a Filadelfia


    The+Philadelphia+Story_locandina


    Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) è un film in bianco e nero di genere commedia, romantico della durata di 112 min. diretto da George Cukor e interpretato da Cary Grant, Katharine Hepburn, James Stewart, Ruth Hussey, John Howard, Roland Young, John Halliday.
    Prodotto nel 1940 in USA.



    Trama
    Tracy Lord è una viziata ed altezzosa ragazza dell'alta società di Filadelfia. Stanca del marito Dexter Haven divorzia e lo sbatte fuori di casa. Successivamente si innamora di George, un nouveau riche, buono e lavoratore ma anche un po' noioso, e decide di risposarsi. Dexter, sempre innamorato della ex moglie, incarica un giornalista di una rivista scandalistica di appiccicarsi alle costole di Tracy, cercando nel frattempo in tutti i modi di mandare a monte le nozze. Il giornalista riuscirà a far capire a Tracy chi ama in realtà.

    Accoglienza
    Il film è giudicato come uno dei migliori esempi di commedia sofisticata.
    Il film ebbe una candidatura a 6 premi Oscar: miglior regia (gli altri concorrenti quell'anno erano Ford, Hitchcock e Wyler), miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura (vinto) e miglior attore protagonista (vinto).
    James Stewart vinse il suo unico Oscar come attore protagonista battendo il suo amico Henry Fonda (con Furore), Laurence Olivier (con Rebecca, la prima moglie) e Il grande dittatore di Charles Chaplin. Non aspettandosi di vincere, e non avendo nemmeno votato per sè stesso, bensì per Fonda, non aveva nemmeno pianificato di prendere parte alla cerimonia di premiazione; venne avvisato di dover essere presente in un secondo momento, con un abbigliamento da sera, visto che avrebbe dovuto, appunto, essere premiato. Stewart ebbe comunque sempre la sensazione che questo premio fosse in un certo senso una compensazione per non essere stato premiato l'anno precedente, con Mr. Smith va a Washington.

    Premi Oscar
    Miglior attore protagonista a James Stewart
    Migliore sceneggiatura non originale a Donald Ogden Stewart
    Nomination Miglior film a Joseph L. Mankiewicz
    Nomination Migliore regia a George Cukor
    Nomination Miglior attrice protagonista a Katharine Hepburn
    Nomination Miglior attrice non protagonista a Ruth Hussey



    Fonte: wikipedia, movieplayer
     
    Top
    .
0 replies since 19/8/2011, 18:09   23 views
  Share  
.