Ichi the killer

Takashi Miike - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ichi the killer



    locandina-ichi-the-killer



    Ichi the killer (Koroshiya 1) è un film a colori di genere azione, commedia, horror della durata di 129 min. diretto da Takashi Miike e interpretato da Tadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata, Toru Tezuka, Yoshiki Arizono, Kee, Satoshi Niizuma.
    Prodotto nel 2001 in Giappone.




    Trama

    Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.


    Premi

    Migliori effetti speciali al XXII Fantafestival (2002)
    Terzo posto al Fant-Asia Film Festival (2003)
    Miglior regia e miglior film al Japanese Professional Movie Awards (2003)


    Collegamenti ad altre pellicole

    La scena dello stupro è una citazione a quella di Sonatine di Takeshi Kitano e, oltre ad avere analogie nelle battute, il protettore è Houka Kinoshita, che ha recitato proprio in Sonatine.


    Manga e Anime

    Il film è tratto dal manga Koroshiya Ichi ideato da Hideo Yamamoto. Esiste anche un mediometraggio animato del 2002 dal titolo Ichi the Killer - Episode 0 (titolo originale: Koroshiya 1: The Animation Episode 0), diretto da Shinji Ishidaira.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by The White - 26/9/2011, 21:38
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo decidermi ad approfondire la filmografia di Takashi Miike perchè sforna film in quantità industriale :blink: avevo visto solo Sukiyaki Western Django che mi era piaciuto e ieri mi sono deciso a vedere Ichi the Killer che è il film di cui avevo sentito più parlare. La cosa di questo film che più affascina sono i due protagonisti Kakihara e Ichi. Kakihara è eccessivo in tutto :P già da come si pesenta con questi capelli, le cicarici in faccia, le guance tagliate, i vestiti eccentrici... è un personaggio che è al centro dell'attenzione ogni volta che è in scena. Ichi invece è l'opposto: ha quest'aria da ragazzino indifeso ed è succube degli altri. E' increbile come 2 persone così diverse siano accomunati dalla loro inconcepibile violenza. Già la locandina lo fa capire con il titolo "Ichi" ma la faccia è quella di Kakihara !
    Sembrano due personaggi destinati a scontrarsi ma non lo faranno mai e questa sembra una presa in giro perchè l'intero film sembra una lunga attesa allo scontro tra i 2 e invece nulla :P se posso trovare un difetto è quello di lasciare un pò troppi punti oscuri per esempio non si sa il perchè dell'agire di Jijii e la scena finale non si capisce cosa abbia di attinenza con i fatti passati ... non so se questi sono richiami al fumetto posso capire visto che non l'ho letto e magari hanno molto più senso di quanto sembri... comunque è senza dubbio un film affascinante !
     
    Top
    .
1 replies since 20/8/2011, 10:37   52 views
  Share  
.