Man on the moon

Milos Forman - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Man on the moon


    man_on_the_moon



    Man on the moon è un film a colori di genere commedia, drammatico della durata di 118 min. diretto da Milos Forman e interpretato da Jim Carrey, Danny DeVito, Courtney Love, Paul Giamatti, Gerry Becker, Vincent Schiavelli, Michael Kelly.
    Prodotto nel 1999 in Gran Bretagna, Germania, USA, Giappone.



    Trama
    Film basato sulla vita dell'eccentrico comico Andy Kaufman. Prima meccanico straniero nella serie tv "Taxi", poi lottatore di wrestling. Il film affronta la vita e la carriera di Kaufman, così come i suoi rapporti con il manager George Shapiro, la sua ragazza e il suo amico/partner Bob Zmuda.

    Curiosità
    Durante le riprese, Jim Carrey sputò in faccia a Jerry Lawler come era previsto nel copione. Tuttavia Lawler non gradì il gesto e aggredì realmente l'attore, provocandogli gravi danni al collo.
    Per la parte di Andy furono contattati, tra gli altri, John Cusack, Nicolas Cage ed Edward Norton. Quest'ultimo fu scartato dalla produzione benché approvato dal regista Miloš Forman.
    Andy Kaufman e Jim Carrey sono nati nello stesso giorno, il 17 gennaio.
    Bob Zmuda ha ricreato apposta per il film il trucco usato anni prima da Kaufman e da lui per impersonare Tony Clifton.
    Molti membri del cast di Taxi appaiono nei panni di loro stessi: tra questi, Christopher Lloyd, Marilu Henner, Judd Hirsch e Carol Kane.
    Il titolo del film prende spunto da una canzone dei R.E.M., scritta anni prima in memoria di Kaufman e contenuta nell'album Automatic for the People. Per la colonna sonora del film la band ha composto anche un brano originale intitolato The Great Beyond.
    Lo showman David Letterman, autore di un cameo nella parte di se stesso, ha rifiutato di essere truccato in modo da apparire più giovane.
    Il personaggio di Jerry "The King" Lawler è stato interpretato da lui stesso. Jerry Lawler è attualmente uno dei commentatori live dei programmi WWE (World Wrestling Entertainment).
    Il telecronista che commentava gli incontri tra Andy e Jerry era Jim Ross, anch'egli nella parte di se stesso e attuale commentatore, al fianco di Jerry Lawler, dei programmi targati WWE.
    La bambina-attrice che ha il ruolo di Carol Kaufman (la sorella di Andy) è la nipote vera di Andy, Brittany Colonna.
    La ex moglie di Jim Carrey, Melissa Womer, ha una piccola parte nel film come cameriera nel Comedy Store; è accreditata come Melissa Carrey.
    Il grande Danny DeVito era nel cast della serie Taxi (1978-1983) nel ruolo di Louie De Palma; curiosamente, in Man of the Moon, De Vito non interpreta se stesso.


    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by deanie - 8/1/2012, 22:23
     
    Top
    .
0 replies since 20/8/2011, 14:34   27 views
  Share  
.