Se mi lasci ti cancello

Michel Gondry - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se mi lasci ti cancello


    eternal_sunshine_of_the_spotless_mind_ver4



    Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) è un film a colori di genere commedia, romantico della durata di 108 min. diretto da Michel Gondry e interpretato da Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Elijah Wood, Tom Wilkinson, Mark Ruffalo, David Cross, Ellen Pompeo.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da Eagle Pictures il 22 ottobre 2004.



    Trama
    Joel viene a sapere che la sua ex-ragazza Clementine si è fatta cancellare dalla memoria la loro difficile relazione, ed è così sconvolto da decidere di subire la stessa operazione. Ma durante l'esecuzione cambia idea e tenta di tutto pur di non eliminare la loro relazione dalla sua mente.

    Curiosità
    -Il film inizia con una prolessi: l'inizio riguarda ciò che è successo dopo la procedura eseguita su Joel, e solo dopo alcuni minuti si ha un'analessi che torna indietro al giorno dopo la cancellazione dei ricordi di Clementine.
    -Prima che Jim Carrey manifestasse il suo interesse per il ruolo di Joel, Nicolas Cage è stato considerato per il ruolo.
    -L'idea fu fornita a Michel Gondry dal suo amico Pierre Bismuth, un artista che ha suggerito "Ricevi una cartolina nella posta che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria..."
    -Quando Joel e Clementine si trovano nella casa sulla spiaggia di Montauk, Clementine trova una busta che dice David e Ruth Laskin. David e Ruth sono i primi nomi degli assistenti di Kate Winslet e Jim Carrey.
    -La voce che sussurra Montauk nel film è in realtà una combinazione della voce di Kate Winslet che riecheggia e la voce di una donna che lavora presso la società di produzione Focus Features. Sembra che alla giovane donna fu chiesto di fare una rapida prova prima che la Winslet arrivasse e alla fine si è deciso di mantenere la registrazione nel film.
    -Il cognome di Mary è Svevo, questo si può notare sia nella targhetta che appare sulla scrivania della reception dello studio del Dott. Mierzwiak che da come si presenta la ragazza nell'audiocassetta che spedisce a tutti i pazienti del dottore. Questo nome è un chiaro riferimento allo scrittore Italo Svevo (vero nome Ettore Schmitz, 1861-1928), che era molto interessato ai lavori di Sigmund Freud e che si dice mantenesse una corrispondenza con lui.
    -La donna con il volto distorto nell'ufficio del Dr Mierzwiak è Ellen Kuras, il direttore della fotografia del film.
    -Inizialmente doveva prender parte al cast anche Ellen Pompeo che avrebbe dovuto interpretare Naomi, l'ex-fidanzata di Joel. Alla fine tutte le sue scene sono state omesse dal film.
    -L'episodio Eternal Moonshine of the Simpson Mind della diciannovesima stagione de I Simpsons, trasmessa il 16 dicembre 2007, è un chiaro omaggio al film.



    Fonte: movieplayer, wikipedia



    Edited by deanie - 10/6/2012, 17:56
     
    Top
    .
0 replies since 20/8/2011, 17:12   36 views
  Share  
.