Luci della città

Charlie Chaplin - 1931

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luci della città


    Luci%20della%20citta



    Luci della città (City Lights) è un film in bianco e nero di genere commedia, drammatico, romantico della durata di 87 min. diretto da Charles Chaplin e interpretato da Charles Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee, Harry Myers, Hank Mann, Al Ernest Garcia.
    Prodotto nel 1931 in USA.



    La trama
    Un vagabondo (Charlie Chaplin/Charlot), abitante della città di Pace e Prosperità, incontra una fioraia cieca (Virginia Cherrill), che lo crede milionario perché sente sbattere la portiera di una limousine poco prima che lui passi nel marciapiede; appena la vede, lui rimane affascinato dalla bella ragazza, di cui non coglie subito l'handicap, e le compra un fiore con l'unica moneta che ha. La stessa sera salva per caso un vero milionario ubriaco che vuole gettarsi nel fiume, e che per ringraziarlo lo porta dapprima a casa e dopo in un locale a festeggiare...

    city_lights_



    La genesi del film
    Quando nel 1929 Charlie Chaplin cominciò a interessarsi al suo nuovo film, il sonoro era diventato ormai pressoché irrinunciabile per qualsiasi regista dell'epoca. Sydney, fratello e manager del famoso tramp, non esitò a proporgli l'idea di una pellicola sonorizzata, ma Charlie era molto scettico rispetto alla nuova invenzione e tentò in tutti i modi di restare alla pantomima che lo aveva reso celebre. Fino al 1940 (con Il grande dittatore) presentò solo film muti.

    Decise infatti di continuare con il muto e di realizzare City Lights, quello che diventerà il suo film più apprezzato dalla critica. Questa volta la leading-lady sarebbe stata Virginia Cherrill, graziosa ventiduenne bionda, che avrebbe impersonato una fioraia cieca. Chaplin raccontò di averla conosciuta ad un incontro di boxe nel 1928 e di averla scritturata immediatamente per il suo imminente lavoro.

    Varie vicissitudini coinvolsero Charlie durante la realizzazione di Luci della città. Una tra le più importanti: la fioraia avrebbe dovuto scambiare il piccolo vagabondo per un milionario ma Chaplin non sapeva come ottenere tale risultato. Prima di trovare una soluzione rifece la scena svariate volte, provando i più svariati espedienti. Tale scena alla fine è divenuta la più ripetuta nella storia del cinema, per un totale di 342 ciak.



    Fonte: movieplayer, wikipedia
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente stupendo, Chaplin riesce a prendermi dibbrutto in tutto quello che fa :nice:
     
    Top
    .
1 replies since 21/8/2011, 13:48   33 views
  Share  
.