A single man

Tom Ford - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Single Man



    Di Tom Ford, 2009 (USA), 99 min.
    Con Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, Lee Pace.



    A Single Man è un film del 2009, esordio alla regia dello stilista Tom Ford. Il film è basato sul romanzo di Christopher Isherwood Un uomo solo e ha per protagonista Colin Firth.

    Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove Colin Firth ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

    Trama

    Il film è ambientato nel 1962 e racconta l'ultimo giorno della vita di George Falconer, un professore inglese omosessuale che insegna in California. George ha intenzione di suicidarsi alla fine di questa giornata, poiché è incapace di sopportare oltre il dolore per la morte del suo compagno, Jim, avvenuta otto mesi prima, dopo sedici anni di convivenza.

    Fonte: wikipedia



    Edited by deanie - 8/2/2013, 14:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Per quanto Jeff Bridges sia stato bravo in Crazy heart, avrebbe dovuto vincere lui l'Oscar...
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be' sì, qui è stato proprio bravo. Il film mi era abbastanza piaciuto, ma più di ogni cosa mi era rimasta impressa l'estetica. Dopo qualche mese ho letto il libro, che è bellissimo, e ora sono curioso di rivederlo, magari mi piacerà di più...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Il limite del film è che l'aspetto estetico è talmente predominante da comprimere la storia. Colin Firth mette l'anima in questo film, come non ha fatto in The king's speech, che rimane una prova eccellente (di quelle studiate, da enciclopedia) ma decisamente meno emotiva.

    Il libro mi incuriosisce, ogni volta che vado in libreria mi riprometto di prenderlo ma poi passo sempre la mano. Gli concederò un'opportunità la prossima volta!
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, l'ho preferito di gran lunga qui. Va be', è anche merito del personaggio mi sa...

    Il libro mi sa che ti piacerebbe parecchio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ho iniziato a leggere Rebecca, ecco devo dire che Hitch ha fatto un mezzo miracolo... Forse è tra i (pochi?) casi in cui il film è più bello del libro.

    La prossima volta che vado a Mondolibri "carico" Isherwood! :)
     
    Top
    .
5 replies since 21/8/2011, 18:56   58 views
  Share  
.