Chinatown

Roman Polanski - 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chinatown


    jpg



    Chinatown è un film a colori di genere giallo, poliziesco della durata di 131 min. diretto da Roman Polanski e interpretato da Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Darrell Zwerling, Roman Polanski.
    Prodotto nel 1974 in USA.



    Trama
    L'investigatore Gittes viene assoldato da una ragazza che si presenta come la signora Mulray per investigare sulla presunta infedeltà del marito. Riesce dopo diverso tempo a fotografarlo in compagnia di una giovane ragazza, ma si presenta al suo cospetto la vera moglie di Mulray che minaccia l'uomo.
    Intanto si ritrova il corpo senza vita del marito. Continuano quindi con molti pericoli le indagini di Gittes che lo condurranno da Noah Cross, padre della signora Mulray mentre la ragazza che tempo prima aveva fotografata era la sorella della donna. Le due donne cercheranno di fuggire dal padre possessivo, ma una finirà uccisa e l'altra ricondotta dal padre.



    La sceneggiatura di Robert Towne
    Vista in generale (a parte gli omaggi ai film Chandleriani) la sceneggiatura di Towne non assomiglia in modo particolare ai film di genere mistery e di giallo. In quei film il detective per risolvere il mistero sfrutta tutte le deduzioni che ha formulato fin dall'inizio dell'indagine, In questo caso però ogni deduzione di Gitters viene smentita poco dopo a causa di eventi inaspettati. In questo modo Robert Towne dipinge un mondo che non può essere scoperto soltanto con pensieri approssimativi, ma che sarebbe più facile esplorare corruzione, tradimenti, morte in un modo più concreto e sicuro. Chinatown, una piccola città all'interno delle più grandi città del mondo, è estranea e oscura al paese che la ospita e rappresenta ciò che "sveglierà" Gittes, facendogli capire cosa è la morte, qualcosa che politica, società e polizia non possono capire ascoltando soltanto delle voci.
    Il finale del film vede la morte di Evelyn a Chinatown. Towne, per rendere ancora più drammatico l'evento, utilizza degli espedienti geniali e crudeli che colpiscono al cuore lo spettatore. Un esempio: Prima di andare a letto insieme, Evelyn cura il naso sanguinanate di Gittes. Quest'ultimo nota nell'occhio di lei una specie di voglia. Poco dopo i due si baciano. Guarda caso, la donna muore a causa di un proiettile, che la colpisce alla nuca e gli oltrepassa l'occhio. L'uomo ne resta profondamente distrutto poiché ha origine in lui un doloroso contrasto tra i pochi momenti felici passati con lei e il triste accaduto.
    Memorabile l'utilma frase del film: Lascia perdere Jake, è Chinatown.

    Riconoscimenti
    1975 - Premio Oscar
    Miglior sceneggiatura originale
    nomination Film, regia, attore, attrice, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, colonna sonora, sonoro
    1975 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Miglior attore in un film drammatico
    Miglior regista
    Migliore sceneggiatura
    1975 - BAFTA
    Miglior attore
    Miglior regista
    Migliore sceneggiatura
    1975 - Kansas City Film Critics Circle Awards
    miglior attore
    miglior attore non protagonista

    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by deanie - 5/2/2014, 16:47
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2011, 00:19   39 views
  Share  
.