L'inquilino del terzo piano

Roman Polanski - 1976

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'inquilino del terzo piano


    jpg



    L'inquilino del terzo piano (Le Locataire) è un film a colori di genere horror della durata di 125 min. diretto da Roman Polanski e interpretato da Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova, Rufus.
    Prodotto nel 1976 in Francia, USA.



    Trama
    Trelkovsky, un uomo tranquillo, affitta un appartamento in Francia, la cui precedente inquilina ha commesso suicidio. Pian piano, si convince che il suo padrone di casa e i suoi vivini lo stanno trasformando nella precedente inquilina...

    Analisi e possibili interpretazioni

    Il film è tratto dal romanzo Le locataire chimérique di Roland Topor e rappresenta uno dei più alti risultati della poetica polanskiana sulla quotidianità che si fa incubo.
    Molte sono le possibili interpretazioni della vicenda surreale alla quale il povero Trelkovski è costretto a prendere parte:

    -Le innumerevoli simbologie egizie presenti nel film farebbero supporre la tematica della reincarnazione: Trelkovski e Simone sarebbero in realtà la stessa persona, il che spiegherebbe la scena in cui Trelkovski, dalla finestra del proprio appartamento, vede una figura avvolta nelle bende (Simone e/o se stesso nel futuro) nel bagno dello stabile; il bagno, coperto di geroglifici, rappresenterebbe una camera mortuaria egizia, avvalorando la tesi della reincarnazione.
    -Trelkovski sarebbe un "semplice" paranoico.
    -Trelkovski inizia comunque a soffrire di allucinazioni, "aiutato" però dai vicini, allucinazioni che continuano anche dopo il tentato suicidio e che lo inducono a credere di vedere sé stesso.
    -Il film sarebbe autobiografico. Ad avvalorare questa tesi, il fatto che Polanski abbia cambiato le origini del protagonista rispetto al romanzo (da Russo a Polacco) e che durante la narrazione si evincono stralci del suo percorso da regista (gli scherzi razzisti, la freddezza di chi gli stava vicino,...)
    -Trelkovski sarebbe un personaggio fittizio creato dalla stessa Simone, o una fantasia basata sull'uomo che va a visitarla in ospedale. Di conseguenza, l'intera linea narrativa del film sarebbe fittizia, esclusa la breve scena introduttiva. Simone, schizofrenica, avrebbe sviluppato un'altra personalità per supplire alle tendenze omosessuali nei riguardi della sua cara amica Stella.



    Fonte: movieplayer, wikipedia


    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter


    Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Cinefili
    Posts
    4,675
    Reputation
    0
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Che ne pensate?

    ]Trelkovski, un giovane di origini polacche, interpretato dallo stesso regista, si trasferisce in un condominio. Ma una nefasta vicissitudine avvolge di mistero la sua nuova dimora: il suicidio della sua ultima occupante.


    Valutazione 3/5

    Edit: Ho modificato i caratteri per rendere armonico e uniforme il topic. Il link è già nella tua firma

    Edited by tayger - 28/11/2011, 18:35
     
    Top
    .
1 replies since 22/8/2011, 00:31   348 views
  Share  
.