Provaci ancora, Sam

Herbert Ross - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provaci ancora, Sam



    Provaci_ancora,Sam-Play_it_again,Sam



    Provaci ancora, Sam (Play it again, Sam) è un film a colori di genere commedia, romantico della durata di 90 min. diretto da Herbert Ross e interpretato da Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Jerry Lacy, Susan Anspach.
    Prodotto nel 1972 in USA.




    Trama

    Sam, critico cinematografico appassionato di Bogart, è abbandonato dalla moglie. Una coppia di amici lo vorrebbe aiutare a uscire dalla crisi, ma Sam è complessato e imbranato. Seguendo i consigli del fantasma di Bogart tenta di conquistare l'unica donna che gli sta veramente a cuore.


    Il film

    - Il finale del film non è altro che una parodia del famosissimo epilogo di Casablanca: la nebbia, l'aereo che è pronto a partire, l'impermeabile biancastro e la stessa gentilezza e fermezza con cui Allan rinuncia a Linda, dicendole che è meglio per tutti che lei resti con suo marito.

    - Woody Allen e Diane Keaton si sono incontrati la prima volta al Brodway Theatre, dove recitavano le sorti degli stessi personaggi. Col tempo divennero amanti, ma quando nel 1970 il ciclo di spettacoli si concluse, terminarono anche la loro relazione.

    - Allen era consapevole che Bogart non pronunciò mai la battuta "Provaci ancora,
    Sam" in Casablanca. ("Provaci ancora, Sam", è in realtà una traduzione inesatta: il significato originario era "Suonala ancora, Sam", con riferimento alla frase rivolta da Ilsa (Ingrid Bergman) al pianista del Rick's Café). Il titolo fu scelto per via della sua aderenza al cliché. A ciò si aggiunge il fatto che la figura e tutti gli interventi di Bogart nel film sono costruiti sul cliché del suo personaggio in Casablanca.

    - Il commento del personaggio di Bogart, "You're as nervous as Lizabeth Scott was just before I blew her brains out!" ("Sei nervoso come lo era Lizabeth Scott prima che le facessi perdere la testa") è il contrario di quanto effettivamente succede nel film Solo chi cade può risorgere.

    - Nella versione italiana, il personaggio di Woody Allen si chiama Sam Felix, e non Allan.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by deanie - 1/9/2011, 15:19
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2011, 11:39   35 views
  Share  
.