Ombre

John Cassavetes - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ombre



    Di John Cassavetes, 1959 (USA), 81 min.
    Con Ben Carruthers, Lelia Goldoni, Hugh Hurd, Anthony Ray.



    Ombre (Shadows) è un film del 1959 scritto e diretto da John Cassavetes.

    Girato con uno stile jazzistico, con dialoghi e scene improvvisate (il film si chiude con la scritta: «The film you have just seen was an improvisation»), la pellicola tratta il tema delle relazioni interraziali negli anni della Beat Generation a New York.

    Considerato uno degli apici della cinematografia indipendente americana, è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1993.

    Riprese

    Cassavetes girò il film due volte, una prima volta nel 1957 e di nuovo nel 1959. La seconda versione è anche quella preferita dal regista; la prima versione fu comunque proiettata, ma si persero poi le tracce dell'unica copia della pellicola originale, che per decenni fu creduta persa o distrutta. Nel 2004, dopo anni di ricerche, Ray Carney, professore della Boston University e studioso di Cassavetes, ne annunciò il ritrovamento in una scatola abbandonata sulla metro, insieme ad altri oggetti smarriti con cui era probabilmente stata acquistata. La pellicola ritrovata da Carney era una copia quasi nuova, apparentemente proiettata non più di due o tre volte prima di essere smarrita. Carney ha pubblicato sul suo sito tre clips tratti da Shadows I per offrire la possibilità di visionare le condizioni della pellicola, e fa notare la presenza di una sequenza dei crediti che dimostra che la copia ritrovata è una versione finale, e non un montaggio grezzo.

    Fonte: wikipedia



    Edited by deanie - 13/11/2011, 17:29
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2011, 12:51   17 views
  Share  
.