L'uomo lupo

George Waggner - 1941

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'uomo lupo



    Di George Waggner, 1941 (USA), 70 min.
    Con Lon Chaney Jr., Claude Rains, Bela Lugosi.



    Larry Talbot, figlio di un gentiluomo gallese, torna a casa dall'America dopo la scomparsa del fratello maggiore. Qui, fatta la pace col padre, conosce una bella ragazza del villaggio vicino alla sua tenuta. Una notte la ragazza e l'uomo si avventurano nel bosco per farsi leggere le carte da un gruppo di zingari. Uno di questi è un pericoloso licantropo che aggredisce un'amica della ragazza. Larry Talbot, per salvarla, uccide il licantropo con un bastone dal pomo argentato, ma viene accidentalmente morso sul petto. Ben presto si accorgerà di essere divenuto a sua volta un lupo mannaro...

    La storia

    L'idea di un film sui licantropi venne già ai dirigenti della Universal nel 1935, quando venne prodotto il film Il segreto del Tibet (Werewolf of London). Questa prima versione, nonostante il formidabile trucco ideato da Jack Pierce che rendeva altresì l'uomo lupo più ferino della versione del '41, non ebbe molto successo fra il pubblico, e rimane quindi un film per nostalgici appassionati.

    La svolta avvenne nel 1941, quando lo sceneggiatore ebreo Curt Siodmak, fuggito dalla Germania nazista a Hollywood, ideò la nuova sceneggiatura per l'uomo lupo, disseminandola con riferimenti alla religione ebraica (la stella a cinque punte che compare sulla mano delle vittime del licantropo), e scrivendo la famosissima poesia Even a man who is pure of heart and says his prayers by night may become a wolf when the wolfbane blooms and the autumn moon is bright (Anche l'uomo che ha puro il suo cuore, ed ogni giorno si raccoglie in preghiera, può diventar lupo se fiorisce l'aconito, e la luna piena splende la sera). Diventato una delle pietre miliari del cinema horror, grazie allo splendido trucco ideato da Jack Pierce e dalle musiche tritonali (nel medioevo il tritonale era legato alla figura di Satana), è stato più volte ripreso e citato, per esempio da John Landis nel suo Un lupo mannaro americano a Londra, da Joe Dante ne L'ululato e da Fred Dekker in Scuola di mostri.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
  2. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, io un film del genere non riuscirò mai a guardarlo. Sono terrorizzata da lupi mannari e cose del genere. ù.ù
    E non ridete, perchè è grave la situazione. .-.
     
    Top
    .
1 replies since 24/8/2011, 21:49   31 views
  Share  
.