Il vento fa il suo giro

Giorgio Diritti - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il vento fa il suo giro



    Di Giorgio Diritti, 2005 (Italia), 110 min.
    Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante.



    Il vento fa il suo giro (E l'aura fai son vir in occitano, Le vent fait son tour in francese) è un film del 2005, diretto dal regista Giorgio Diritti, basato su una storia realmente capitata, osservata nella vicina Valle Po dallo sceneggiatore Fredo Valla.

    Il titolo riprende un proverbio occitano, col significato di "tutto ritorna".

    Si tratta di un film in lingua italiana, occitana e francese; queste ultime sono sottotitolate in italiano. La vicenda è ambientata nella Valle Maira, una delle valli occitane della Provincia di Cuneo, e precisamente nel paesino di Ussolo, frazione di Prazzo. Nel film non viene citato il nome reale del paese; si fa invece riferimento a Chersogno, nome di fantasia, probabilmente ispirato dal vicino Monte Chersogno. Parte degli attori sono non professionisti, abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.

    Trama
    La storia racconta dell'inserimento in una comunità montana, di un neorurale, Philippe, ex professore francese.

    Philippe, già dedicatosi alla pastorizia sui Pirenei francesi, è alla ricerca di una nuova sistemazione per la sua famiglia, dato che nel luogo in cui vive è in costruzione una centrale nucleare. Dopo aver cercato casa da altre parti, come in Svizzera per esempio, nel fare ritorno in Francia si ritrova per caso nella Valle Maira, nel(l'immaginario) paesino di Chersogno, ormai spopolato e abitato quasi unicamente da anziani, visto che il resto degli abitanti raggiunge il piccolo borgo montano soltanto per trascorrervi le vacanze nei mesi estivi.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 25/8/2011, 13:55   28 views
  Share  
.