Jurassic Park

Steven Spielberg - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jurassic Park



    Di Steven Spielberg, 1993 (USA), 127 min.
    Con Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Samuel L. Jackson, Ariana Richards, Joseph Mazzello.



    Di Steven Spielberg, basato sull'omonimo libro scritto da Michael Crichton.

    Un multimiliardario si appresta a inaugurare il più eccitante zoo del mondo: ha ricreato per clonazione i dinosauri in un'isola dei Caraibi. Ma mentre alcuni invitati, compresi due bambini, sono in visita, un tecnico sabota i sistemi di sicurezza...


    Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell'opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati ad interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto al giorno d'oggi l'aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell'evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992, in Kauaʻi, Oʻahu e California.

    Trama
    Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di computer-generated imagery e ricevette molte recensioni positive dai critici i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con gli elementi che li circondano, come i personaggi. Durante la distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell'epoca e uno dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media tra i quali i sequel Il mondo perduto - Jurassic Park (1997) e Jurassic Park III (2001).

    Fonte: filmtv.it, wikipedia



    Edited by tayger - 30/8/2011, 12:42
     
    Top
    .
  2. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In barba a Spielberg, meglio Carnosaur!
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mr.wolf™ @ 26/8/2011, 15:06) 
    In barba a Spielberg, meglio Carnosaur!



    Per quanto mi riguarda, gli anni d'oro di Spielberg finiscono con questo film.
     
    Top
    .
  4. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E no Lionel, finiscono con soldato Ryan!
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salvate il soldato Ryan è fatto bene, la scena dello sbarco è pazzesca, ma è il classico film che non mi trasmette assolutamente nulla. Mi ricordo solo i supercattivi da una parte, i supereroi dall'altra e tantissime bandiere americane... basta.
     
    Top
    .
  6. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Almeno Schindler's List salvalo!
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dignam @ 28/8/2011, 11:18) 
    Almeno Schindler's List salvalo!

    Su Schindler's list la penso più o meno come Gilliam in questo video. Non sul cinema in generale, nel senso che non credo assolutamente che un bel film debba per forza far riflettere, ma per quanto riguarda Schindler's list sì.

     
    Top
    .
  8. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 26/8/2011, 15:30) 
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 26/8/2011, 15:06) 
    In barba a Spielberg, meglio Carnosaur!



    Per quanto mi riguarda, gli anni d'oro di Spielberg finiscono con questo film.

    Nel complesso ti quoto..credo che il miglio Spielberg abbia dato tantissimo fino ai primi '90

    Anche se la regia di Salvate il soldato Ryan merita parecchio,così come quella di A.I.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Spielberg è un regista capace e anche avendo diretto qualche brutto film le sue regie non sono mai brutte. Negli ultimi anni ha regalato qualche bella regia, come anche Munich.
    Ma parlando di "anni d'oro" sono d'accordo con Lionel. Considero Salvate il soldato Ryan bello solo per i primi venti minuti, che sono veramente eccezionali, ma le restanti due ore mi sono sembrate una lunghissima giustificazione per mettere in scena lo sbarco in Normandia.
    Da Schindler's list in poi, forse Spielberg ha iniziato a ritenersi più bravo di quanto non sia... Non lo so. L'impressione è che si prenda troppo sul serio.
    Lontani i tempi di Duel, Lo squalo, Incontri ravvicinati, I predatori dell'arca perduta, E.T... QUello era veramente il suo periodo d'oro!
     
    Top
    .
  10. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con Schindler's List ha cambiato stile di cinema, ma gli è riuscito parecchio bene secondo me. Diversamente, per il soldato Ryan, come diceva deanie, è andato troppo oltre il suo stile e le sue capacità, anche se bisogna ammettere che la regia di Ryan è da oscar, e infatti...
     
    Top
    .
  11. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mr.wolf™ @ 28/8/2011, 15:20) 
    QUOTE (lionel hutz @ 26/8/2011, 15:30) 


    Per quanto mi riguarda, gli anni d'oro di Spielberg finiscono con questo film.

    Nel complesso ti quoto..credo che il miglio Spielberg abbia dato tantissimo fino ai primi '90

    Anche se la regia di Salvate il soldato Ryan merita parecchio,così come quella di A.I.

    Sì sì, ma come ha scritto poi deanie, Spielberg non è certo uno sprovveduto, e sa come dirigere un film, però da Schindler's List (incluso) in poi, secondo me il calo è stato pazzesco.

    QUOTE (deanie @ 28/8/2011, 16:06) 
    Spielberg è un regista capace e anche avendo diretto qualche brutto film le sue regie non sono mai brutte. Negli ultimi anni ha regalato qualche bella regia, come anche Munich.
    Ma parlando di "anni d'oro" sono d'accordo con Lionel. Considero Salvate il soldato Ryan bello solo per i primi venti minuti, che sono veramente eccezionali, ma le restanti due ore mi sono sembrate una lunghissima giustificazione per mettere in scena lo sbarco in Normandia.
    Da Schindler's list in poi, forse Spielberg ha iniziato a ritenersi più bravo di quanto non sia... Non lo so. L'impressione è che si prenda troppo sul serio.
    Lontani i tempi di Duel, Lo squalo, Incontri ravvicinati, I predatori dell'arca perduta, E.T... QUello era veramente il suo periodo d'oro!

    Filmoni!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    John Milius, in un libro che ormai non si trova più, parla di Salvate il soldato Ryan come di un film scritto male. E quando spiega la costruzione narrativa del film, pezzo per pezzo, non puoi non dargli ragione. Adoro sentire parlare i cineasti, anche perchè hanno un occhio particolare ed esperto che a volte ti apre un mondo.

    Spielberg è bravo, insomma è difficile che un dica "ma che cavolo di film ha diretto?". Ma forse ha perso la motivazione. Forse fa troppo il vate e non si diverte più.
     
    Top
    .
  13. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 17/9/2011, 14:28) 
    John Milius, in un libro che ormai non si trova più, parla di Salvate il soldato Ryan come di un film scritto male. E quando spiega la costruzione narrativa del film, pezzo per pezzo, non puoi non dargli ragione. Adoro sentire parlare i cineasti, anche perchè hanno un occhio particolare ed esperto che a volte ti apre un mondo.

    Spielberg è bravo, insomma è difficile che un dica "ma che cavolo di film ha diretto?". Ma forse ha perso la motivazione. Forse fa troppo il vate e non si diverte più.

    Probabilmente è così, e non sarebbe il solo. Sono in molti ad essersi un po' "imborghesiti".

    Sarei curioso di leggere quelle critiche a Salvate il soldato Ryan!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ho trovato un passaggio di una intervista! La posto su Salvate il soldato Ryan, per tematica :)

    Edited by deanie - 18/9/2011, 10:01
     
    Top
    .
  15. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 18/9/2011, 09:38) 
    Ho trovato un passaggio di una intervista! La posto su Salvate il soldato Ryan, per tematica :)

    :up:
     
    Top
    .
14 replies since 26/8/2011, 09:46   147 views
  Share  
.