Nodo alla gola

Alfred Hitchcock - 1948

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nodo alla gola



    Di Alfred Hitchcock, 1948 (USA), 80 min.
    Con James Stewart, Joan Chandler, John Dall, Farley Granger.



    Nodo alla gola (Rope) è un film del 1948 diretto e prodotto da Alfred Hitchcock. Per il regista è una doppia sfida tecnica: è il suo primo film a colori, ed è composto da undici piani-sequenza, alcuni dei quali collegati tra loro in modo da apparire come un'unica ripresa.

    Trama

    Brandon Shaw e Phillip Morgan, due giovani studenti, uccidono il loro amico David Kentley, strangolandolo con una corda, e ne nascondono il corpo in un baule antico sul quale imbandiscono la tavola per un party. Sta per iniziare una singolare festa, a cui sono invitati anche il padre del ragazzo ucciso e la sua ragazza Janet Walker, che in precedenza aveva avuto una relazione con Brandon.

    Brandon ha invitato anche il suo ex professore Rupert Cadell, sperando che egli esponga durante la serata le sue teorie sull'omicidio come privilegio riservato a pochi eletti. Brandon non perde occasione per far battute a doppio senso in modo da dimostrare la sua superiorità intellettuale, sperando che il professore le colga e apprezzi il gesto da lui compiuto. Phillip invece si abbandona all'alcool per tentare inutilmente di nascondere il suo nervosismo: è pentito di quel che ha fatto, ha paura di essere scoperto e, in alcuni momenti, questo fa vacillare la sua sudditanza psicologica nei confronti del disinvolto Brandon.
    Fonte: wikipedia



    Edited by deanie - 17/1/2012, 17:05
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2011, 14:27   40 views
  Share  
.