The Blues Brothers

John Landis - 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Blues Brothers


    TheBluesBrothers



    The Blues Brothers è un film a colori di genere commedia, musicale della durata di 133 min. diretto da John Landis e interpretato da John Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, Carrie Fisher, Henry Gibson, John Candy, Kathleen Freeman, Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown.
    Prodotto nel 1980 in USA.



    Trama
    Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.


    La critica
    Particolarmente negativa è stata l'accoglienza della critica statunitense all'uscita del film:
    -La prima recensione fu del Los Angeles Times che parlava di disastro da 30 milioni di dollari, accomunando i Blues Brothers a 1941: Allarme a Hollywood in quanto a "disfunzioni ghiandolari".
    -Il New York Times lo definì una "saga presuntuosa".
    -Il Washington Post scrisse di "imbecille stramberia" quella di nascondere gli occhi espressivi di Belushi con degli occhiali da sole. In realtà, secondo quanto dichiarato da John Landis nella biografia di Belushi scritta dalla moglie, gli occhiali da sole salvarono in più occasioni le riprese, quando Belushi si presentava sul set drogato e con l'aria assente.
    -Variety accostava i Blues Brothers ai film di Gianni e Pinotto per livello di ispirazione, humor elementare e divertimento momentaneo.
    -Più lusinghiera invece l'accoglienza della critica italiana: "una delle sorprese dell'anno" per La Repubblica, diversi piani di lettura su Avvenire, apprezzamento sufficiente per il Paese Sera.

    Con il tempo i Blues Brothers hanno cominciato ad avere apprezzamenti crescenti assumendo infine un indiscusso status di cult movie, rientrando nelle classifiche dei film più amati dal grande pubblico.

    13139b_Studio_BluesBrother_b



    Dietro le quinte
    -Una notte, durante le riprese del film, una coppia chiamò il regista dicendo di andare a riprendersi John Belushi che, ubriaco, aveva bussato alla loro porta per un hot dog e poi si era addormentato sul divano.
    -John Belushi era molto superstizioso. Pretendeva un nuovo paio di occhiali per ogni scena girata.
    -Prima di poter girare la scena "Falling-Pinto", nella quale l'auto dei Nazisti (una Ford Pinto) "vola" per centinaia di metri, i produttori hanno dovuto ottenere dalla Federal Aviation Administration un certificato di "non-adeguatezza aerea da promontorio" ("Air UN-worthhyness certificate"). Questo è stato fatto eseguendo dei test preliminari per essere certi che l'auto sarebbe caduta "come un mattone" e non come una "foglia" (deviando la traiettoria di "volo").
    -Il padre di Murphy Dunne, George, era all'epoca presidente del Board della contea di Cook, cosa che fu utile ad ottenere i permessi per girare alcune scene.

     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2011, 20:56   29 views
  Share  
.