Nosferatu, il principe della notte

Werner Herzog - 1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nosferatu



    Di Werner Herzog, 1979 (Germania Ovest, Francia), 107 min.
    Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, IsabelleAdjani.



    È il remake del capolavoro diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu il vampiro (1922). Herzog ha affermato di considerare il film di Murnau la pellicola più importante mai prodotta in Germania, e di averlo voluto rifare per stabilire un collegamento tra il grande cinema tedesco del passato e il cosiddetto "nuovo cinema tedesco", di cui egli è un esponente.

    Trama

    Jonathan Harker è un agente immobiliare di Wismar, sul Mar Baltico, nella fine dell'Ottocento. Felicemente sposato con Lucy, non la ascolta quando questa gli dice di avere un brutto presentimento riguardo al viaggio che lui dovrà intraprendere per la Transilvania. Lì lo aspetta il Conte Dracula, interessato ad acquistare una casa proprio nei pressi della loro abitazione.

    Jonathan, dopo un viaggio lungo un mese, ignora anche gli avvertimenti degli zingari e degli abitanti del posto, che si rifiutano di accompagnarlo nei pressi del castello di quel temutissimo personaggio, che loro chiamano vampiro.

    Fonte: wikipedia

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter




    Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:27
     
    Top
    .
  2. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto il film di Murnau, ma mi piace così tanto questa rivisitazione di Herzog del mito di Dracula! Il mio preferito sul genere assieme al Dracula di Browning!
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un remake sulla carta impossibile eppure riesce alla grande. Vive di atmosfera e inquadrature veramente magnifiche. La storia viaggia su binari noti ma neanche interessa più di tanto, basta come la mostra Herzog per rendere il film stupendo.
     
    Top
    .
2 replies since 29/8/2011, 01:08   65 views
  Share  
.