Vincere

Marco Bellocchio - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vincere


    vincere



    Vincere è un film a colori di genere drammatico, storico della durata di 128 min. diretto da Marco Bellocchio e interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio, Corrado Invernizzi, Paolo Pierobon, Bruno Cariello, Francesca Picozza, Simona Nobili.
    Prodotto nel 2009 in Italia, Francia e distribuito in Italia da 01 Distribution il 20 maggio 2009.



    Trama
    La tragica storia di Ida Dalser, la giovane estetista amata da Benito Mussolini prima dell'incontro con Rachele Guidi, che morì in manicomio nel 1942 dopo avere avuto un figlio dall'illustre amante. Mussolini è alla direzione dell'Avanti quando incontra per la prima volta Ida Dalser a Milano. Antimonarchico e anticlericale Mussolini è un ardente agitatore socialista impegnato a guidare le folle verso un futuro di emancipazione sociale. In realtà la Dalser lo aveva già fuggevolmente incontrato a Trento e ne era rimasta folgorata. Ida crede fortemente nelle sue idee: Mussolini è il suo eroe. Per lui, per finanziare la fondazione del Popolo d'Italia, il giornale che diventerà il nucleo del futuro Partito Fascista, vende tutto: appartamento, salone di bellezza, mobilio, gioielli. Allo scoppio della guerra Benito Mussolini si arruola e scompare dalla vita della donna. Ida lo rivedrà in un ospedale militare, immobilizzato e accudito da Rachele, appena sposata con rito civile. Furente si scaglia contro la rivale rivendicando di essere lei la vera moglie, di avergli dato un figlio, ma viene allontanata a forza...

    Perché vederlo
    Per scoprire una pagina misteriosa della vita di Benito Mussolini legata a un amore travolgente e poi rinnegato nel nuovo, commovente film di uno dei grandi autori del cinema italiano.

    vincere



    Curiosità
    -Nel film sono presenti dei brani tratti da alcune opere liriche: Aida, Tosca, Rigoletto, Pagliacci.
    -Filippo Timi è sia il giovane Mussolini sia Benito Albino da adulto.
    -Tra le comparse dei mutilati di guerra ritroviamo alcuni atleti paralimpici di Ice Sledge Hockey: Gregory Leperdi, Andrea Chiarotti e Valerio Corvino.

    Produzione
    Il film è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Torino Film Commission e da Rai Cinema. Le riprese sono iniziate a Trento il 12 maggio 2008, e durante l'estate sono proseguite a Torino, Carignano e Venezia.



    Fonte; wikipedia, movieplayer
     
    Top
    .
0 replies since 29/8/2011, 22:46   30 views
  Share  
.