I pugni in tasca

Marco Bellocchio - 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I pugni in tasca


    e3a6d6418083



    I pugni in tasca è un film a colori di genere drammatico della durata di 105 min. diretto da Marco Bellocchio e interpretato da Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Liliana Gerace, Stefania Troglio, Jeannie McNeil, Mauro Martini, Gianni Schicchi, Alfredo Filippazzi.
    Prodotto nel 1965 in Italia.



    Trama
    In una villa nei pressi di Piacenza, vive una famiglia borghese: la madre che è cieca, non amministra la gestione della casa e l'educazione dei figli e lascia che a farlo sia Augusto, il maggiore. Il ragazzo però, non vede l'ora di andare via di casa per poter sposare Lucia, una sua coetanea che vive in città. I fratelli di augusto, Leone, Giulia ed Alessandro hanno seri problemi mentali: il primo soffre di epilessia e non è in grado di ragionare, la seconda - nonostante sembri normale - è rimasta immatura e il terzo, nonostante soffra anche lui di epilessia, concepisce freddamente di uccidere tutti i componenti della sua famiglia.

    pugni%20in%20tasca,%20i%20(2)



    Produzione
    Il film venne realizzato in grande economia e circolò con una distribuzione indipendente. La famiglia Bellocchio contribuì alla realizzazione del film: il fratello di Marco Bellocchio, Tonino, finanziò l'opera con cinquanta milioni; l'interno della casa è quello della madre del regista.

    Le riprese in esterno furono girate tra Bobbio e Piacenza. Il montaggio fu curato da Silvano Agosti che usò lo speudonimo di Aurelio Mangiarotti (un suo amico muratore che viveva in Francia). Per completare il lavoro, Silvano Agosti impiegò 26 giorni in totale autonomia.



    Fonte: movieplayer,wikipedia

    Edited by Dignam - 6/9/2012, 17:40
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 00:28   28 views
  Share  
.