Sbatti il mostro in prima pagina

Marco Bellocchio - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbatti il mostro in prima pagina



    sbatti%20il%20mostro%20in%20prima%20pagina



    Sbatti il mostro in prima pagina è un film a colori di genere drammatico della durata di 90 min. diretto da Marco Bellocchio e interpretato da Gian Maria Volonté, Laura Betti, Fabio Garriba, John Steiner, Corrado Solari, Jacques Herlin, Carla Tatò.
    Prodotto nel 1972 in Italia, Francia.



    Trama
    A Milano, una studentessa liceale viene violentata e uccisa. Il redattore capo di un grande quotidiano indipendente scatena una campagna contro un extraparlamentare accusandolo del delitto. Riuscirebbe ad incastrare il poveretto, grazie alle "rivelazioni" di una sua matura ed isterica ex amante, se un giornalista più scrupoloso non individuasse il vero colpevole.

    Curiosità
    -Il Giornale protagonista del film è un quotidiano fittizio che non ha nulla a che vedere con l'omonimo il Giornale, che verrà fondato da Indro Montanelli due anni dopo l'uscita di questa pellicola, nel 1974.
    -Il film si apre con alcune riprese reali di un comizio a Milano della Maggioranza silenziosa, un comitato anticomunista a cui aderivano esponenti democristiani, fascisti, liberali e monarchici. L'oratore è un giovane Ignazio La Russa.
    -La storia dell'omicidio della studentessa ricorda una vicenda che occupò realmente per mesi le prime pagine dei giornali dell'epoca. Si tratta del caso di Milena Sutter, studentessa modello appartenente ad una famiglia della buona società genovese, che fu uccisa in circostanze simili a quelle narrate dal film. Il colpevole arrestato per il delitto, Lorenzo Bozano, venne poi definito «il biondino dalla spider rossa».



    Fonte: movieplayer,wikipedia



    Edited by lionel hutz - 30/8/2011, 03:35
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 00:59   22 views
  Share  
.