Marnie

Alfred Hitchcock - 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Marnie



    Un film di Alfred Hitchcock. Con Sean Connery, Diane Baker, Tippi Hedren, Alan Napier, Bruce Dern.
    Giallo, durata 129 min. - USA 1964.



    Trama
    Marnie Edgar è una ladra professionista che si fa assumere con false referenze per poi derubare i suoi clienti e cambiare identità. Mark Rutland è il presidente di una società editrice di Philadelphia che assume la ragazza; la riconosce e nota la tendenza della giovane, ma invece di licenziarla decide di tenerla d'occhio.

    Produzione e note
    *Il film non fu un grande successo commerciale come altri film di Hitchcock, ma registrò buoni incassi in Inghilterra e Italia. Il critico Leonard Maltin ha affermato che Marnie affrontava un argomento troppo pruriginoso per aver successo negli anni sessanta, mentre, nella sua biografia The Dark Side of Genius, Donald Spoto l'ha definito l'ultimo capolavoro di Hitchcock.
    *Gli effetti speciali della pellicola, specialmente le matte paintings e le retroproiezioni, furono criticati come poco convincenti. Nel making-of tratto dal DVD del film, Robin Wood, autore del libro Hitchcock's Film Revisited, affermò che Marnie era ispirato, seppur lontanamente, all'espressionismo tedesco.
    *Tra gli interpreti anche la futura attrice di Febbre d'amore: Melody Thomas Scott (qui accreditata come Melody Thomas), nel ruolo di Marnie bambina (che compare in alcuni flashbacks).
    *Hitchcock fa la sua solita comparsa quale cliente dell'albergo che ospita Marnie mentre esce da una camera e guarda la protagonista.

    Fonte: mymovies, wikipedia



    Edited by The White - 25/7/2013, 16:45
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 16:54   35 views
  Share  
.